ninnone ha scritto:
La prova della velocità da 0 a100km di quattroruote è totalmente sbagliata,provano il cx30 Skyactive X e il tempo e minore,il problema è la ripresa...
Guida la X seriamente e vedrai la differenza e tutto un altro mondo...per dirne una ti chiede la 6 già a 50km/h e se acceleri nessun problema,prova a farlo con la tua.
Beh anche questa mi sembra una difesa a prescindere della propria scelta.
Quattroruote non ha sbagliato nessuna prova. La CX30 ha rapporti più corti e visto che lo skyactive X con la 95 ottani ha la coppia nn più a 3.000 giri ma a quasi 5.000 è riuscita a dare una performance leggermente migliore.
Se mi scrivi che in 6 a 50 non hai alcun problema (sorvolando su una frase così generica che vuol dire tutto e niente) mi risulta strano crederle visto che la M3X a quel regime ha meno coppia e pesa anche di più della G.
Quando ho provato la X non ho trovato nessuna ma proprio nessuna differenza con la G.
Ovviamente parlo di auto nuovissime e con pochissimi km.
Se poi la X facendo del rodaggio possa migliorare le prestazioni posso dire che anche la G sta migliorando.
Su entrambe la ripresa non è fulminea (e non vedo come possa esserlo su un aspirato con poca coppia e per di più ad alti regimi).
La maggiore sicurezza che percepisci con la X è appunto un fattore di percezione... ma i dati fisici di Nm e Kg non sono modificabili...
Avrei preso molto volentieri la X (ho aspettato ben 8 mesi in più) ma 1Nm di coppia in più è praticamente inavvertibile.
Poi adesso che si è scoperto il comportamento di questo motore con la 95 ottani mi ha fatto capire meglio la mia delusione nel provarlo.
Fino a quando la spia SPCCI era accesa il motore mi era sembrato identico al G e solo oltre i 5.000 giri iniziava a darmi un timido sorriso.
Ho più volte tirato le marce e smanettato col cambio proprio per cercare di capire questo motore ma non ho mai trovato la dinamica che mi sarei aspettato da 180 cv...
Alla fine molto candidamente anche il concessionario mi ha confidato che anche per loro non sembra esserci differenza e durante la presentazione riservata ai concessionari in molti avevano avuto la stessa opinione.
Ma per il mio tran tran quotidiano un motore che inizia a farsi interessante solo a regimi così elevati non ha senso.
Inoltre lo skyactive X appena acceso risulta essere più rumoroso del G e fino a quando la spia non si spegne anche un filo “ruvido” ovvero una persistente leggera vibrazione che spariva appena si spegneva la spia.
Ho letto di qualcuno che si lamenta della vibrazione del due cilindri della G. Credo che sia un problema software visto che sulla mia è del tutto assente.
Quello che invece mi ha fatto poi propendere per la G (che alla prima prova nn mi aveva entusiasmato sentendola vuota) è stato il cambio automatico che sfrutta molto meglio motore termico e spintarella elettrica.
Per l’uso quotidiano su strade trafficate che devo fare io la versione G va benissimo... anche perché poi in garage ho anche una cavallina non italica... che trasforma il 99.9% del parco auto circolante in un “chiodo” ...