Mi ritrovo più o meno nella stessa situazione, auto nuova con km percorsi circa 1000.
Credo che le tue sensazioni possano smorzarsi con l'abitudine.
Il mantenimento della distanza deve tenere conto non solo della guida in autostrada (al quale tu probabilmente fai riferimento) ma anche tutte le altre condizioni, compresa la guida urbana.
Stesso discorso per l'accelerazione: con il cambio automatico l'elettronica scala marcia per darti più coppia, in autostrada potrebbe essere da bullo ma se ti capita in sorpasso su una strada a doppio senso di circolazione vorresti liberare la corsia prima possibile...
Il mantenimento della distanza viene regolata su parametri fissi espressi in metri, che il radar di bordo mantiene perfettamente.
Mediamente però l'abitudine è guidare talmente vicini che si può scorgere il cuoio capelluto di chi ti precede: questa è una prassi sbagliata e pericolosa!
L'i-stop viene gestito dalla batteria ausiliaria del motore elettrico, se questa ha poca carica il motore si riaccende per permetterti di usare la radio, il clima e tutti gli altri servizi.
L'auto-hold in abbinata al cambio automatico è una chicca pazzesca: la sua funzione è quella di permetterti di non tenere il freno schiacciato mentre si è fermi ad un semaforo, ad esempio. E' normale che tu lo debba inserire a richiesta, così come si schiaccia il pedale del freno. Quando e' in funzione hai anche le luci di stop accese.
Credo infine che tutto si possa migliorare però io mi ritengo soddisfatto di tutto il pacchetto i-activsense mazda, ed in generale della mia CX-30.
Buona guida