Ieri, stanco di sentire le forti vibrazioni dovute alla rottura della puleggia alternatore, ho affrontato con decisione il problema e con 3 ore di intenso lavoro l'ho sostituita. Purtroppo il WD40 non mi ha permesso di smontarla con inserto mille righe e cacciavite sul rotore (troppi rischi di rompere qualcosa) quindi ho deciso di usare l'avvitatore ad impulsi nonostante le istruzione della puleggia ne sconsigliassero l'uso. Il guaio è che con motore sollevato al massimo (dopo aver smontato il supporto idraulico) non c'è spazio sufficiente per inserire l'avvitatore
la mia Mazda è il modello SW 143 cv del 2007 e di fronte alla puleggia ha il bocchettone di riempimento della vaschetta lavavetri che è montata all'interno del paraurti. Ho smontato quindi paraurti e vaschetta e, finalmente, con l'avvitatore ad impulsi ho mollato la dannata puleggia...ma la gioia è durata poco: avevo bisogno di un altro mezzo cm per poter estrarre completamente la puleggia e non c'era verso di sollevare ulteriormente il motore. Ho risolto smontando i 2 bulloni che fissano l'alternatore e, sollevandolo leggermente, ho potuto concludere il lavoro. Un piccolo appunto sul tendicinghia: lo avevo acquistato nuovo, Dayco a circa 60 euro ma ho constatato che la forza della molla è inferiore all'originale. Siccome non sono riuscito a trovare la sola puleggia del tendicinghia, la ho smontata ed ho estratto il cuscinetto (diametro 40 foro 17 spessore 12) con 8 euro lo ho acquistato nuovo ed il tendicinghia è tornato perfetto. Messo da parte quello Dayco