scarm ha scritto:
Confermo
Scarm, ragazzi, qualche sviluppo interessante e un po' surreale.
Per riassumere, la mia vettura è presso il centro di assistenza, smontata.
Avevo ricevuto un primo "preventivo" a voce di € 1000, che avevo a malincuore e con una certa riluttanza accettato. Dopo poche ore avevo ricevuto un secondo "preventivo" aggiornato, anche a voce, di € 2500, per il quale mi son preso un giorno di tempo di valutazione.
Oggi avrei dovuto richiamarli per decidere il da farsi.
Nel frattempo, su suggerimento di Scarm, ho contattato Mazda Italia.
Mazda Italia: sono stati particolarmente disponibili, e sebbene avessero qualche dubbio a causa dell'anno di immatricolazione (2013), mi hanno detto che avrebbero contattato il centro assistenza in cui ora è la mia vettura per valutare se vi sia un modo di fare intervento a carico di Mazda fuori garanzia, in considerazione del kmetraggio molto basso e dell'aver eseguito tagliandi ufficialmente con Mazda sempre. La conversazione è stata abbastanza lunga e dettagliata, per altro.
Li ho ringraziati e dopo 10 minuti sono stato contattato dal centro assistenza dove è la mia CX-5, smontata. La gentile persona che lavora all'accettazione e con cui mi sono interfacciato sino ad ora mi chiede se ho preso decisioni in merito alla riparazione. Come se nulla fosse.
Le spiego di NON voler fare la riparazione a € 2500, di aver parlato con Mazda Italia, e che mi aspettavo mi stesse chiamando proprio per questo.
Da quanto segue non riesco a capire se il centro assistenza sia stato effettivamente contattato da Mazda, ma la ragazza mi dice che avrebbe appunto voluto interfacciarsi con Mazda Italia per vedere di far passare la riparazione in garanzia. Mi spiega che se concordo ci vorrà qualche giorno perchè dovranno produrre video, report tecnici, e inviarli a Mazda italia, e dovranno produrre un preventivo formale (ora, io già non capisco come mai questo preventivo formale non mi sia stato fornito. Ad oggi, badate, tutto è accaduto a voce, al telefono, bah... ).
La autorizzo a parlare con Mazda Italia e le spiego che quando avrò un'offerta di riparazione aggiornata con costi che escludano ciò di cui Mazda si farà carico (spero tutto, le dico), valuterò se procedere o no. Al che, qui arriva il surreale, mi spiega che comunque i € 1000 del primo "preventivo" andranno pagati, perchè Mazda si farebbe eventualmente carico della turbina.
Resto interdetto.
Le spiego che non capisco come si possa dire ad oggi di cosa Mazda si farà carico. Tutti i problemi riscontrati andranno sottoposti con documentazione a Mazda Italia, e la mia speranza è che Mazda si faccia carico di tutto. Se ciò non dovesse accadere, valuterò cosa fare.
Al che lei mi rassicura spiegandomi che parlava in via ipotetica, sulla base della sua esperienza e che certo, Mazda potrebbe farsi carico di tutto. "Speriamo", ci diciamo, e ci salutiamo.
Cosa accadrà? Vi terrò aggiornati.
Ora, ragazzi, ho da un lato la piacevole sensazione che Mazda si sia attivata.
Dall'altro, la spiacevole sensazione il centro assistenza abbia tentato di di farmi pagare comunque qualcosa.
Non mi addentro nella questione, ma questo a me sembra il caso per antonomasia in cui gli interessi di ciascuna parte non sono ben allineati, diciamo.
Vi farò sapere. Un grazie a Scarm per la dritta di chiamare Mazda Italia.