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Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 26 agosto 2020, 21:16 
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Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 16:38
Messaggi: 16
Comune e provincia: Modena
Ciao a tutti,
vi aggiorno sulla questione degli "strattoni" della mia Mazda 6 2.2 diesel del 2013; nell'ultimo periodo erano peggiorati ulteriormente, e dopo averla lasciata in officina Mazda per la diagnosi, il responso di oggi è stato di 6000 euro di preventivo per la riparazione ...
Considerando che la macchina ne vale tra i 7.000 e gli 8.000 circa, non ci penso proprio a farla riparare e sono costretto a cambiare autovettura (e probabilmente marca, dopo quello che è capitato).
La mia macchina, presa nuova nel 2013, con meno di 80.000 km alle spalle, sempre tagliandata presso la rete ufficiale e con tutti i richiami fatti, era andata tutto sommato bene fino a 1 anno fa, poi ci ho speso 1000 euro di iniettori nel 2019, 300 euro di sensori gas di scarico 3 mesi fa ed ora ci sarebbero stati da sostituire in toto sia la turbina che gli alberi a camme, più tutte le varie guarnizioni, ecc.
Mi è stato detto che il materiale che protegge dalla corrosione le camme degli alberi a camme si è deteriorato, facendo consumare i profili delle camme sottostanti, che hanno influito sulla capacità degli stessi alberi di comandare correttamente l'apertura e la chiusura delle valvole, e questa fasatura non corretta è la causa degli strattoni (in parte li ha sempre avuti tra i 1300 e i 2000 giri circa, come molti sanno su questo forum, ma molto meno evidenti rispetto all'ultimo mese).
Inoltre mi è stata diagnosticata la sostituzione della turbina, in quanto la girante principale ha un gioco esagerato che ne fa perdere efficienza e produce perdita di potenza (comunque meno fastidiosa degli strattoni).
Quello degli alberi a camme soprattutto mi sembra un grosso difetto, ma hanno detto che sono il primo a cui capita il problema, ed è quindi solo sfortuna.
Per la turbina posso solo dire che ho fatto 78.000 km ad andatura normale, ed è la prima che si rompe in circa 30 anni di patente e macchine sovralimentate, ma comunque questo è un difetto che posso anche accettare in linea di principio, faccio più fatica ad accettare il problema degli alberi a camme.
Ad ogni modo è andata così, questo è quanto, ragazzi ... nessuna pretesa o polemica da parte mia, solo un pò di amarezza per l'epilogo e di voglia di condividere i fatti con voi, come informazione ... un vero peccato, la macchina mi era piaciuta, con i suoi pregi e i suoi difetti come tutte, ma la conclusione del nostro rapporto è stata tutt'altro che piacevole.
Un saluto a tutti i partecipanti del forum.
--
Andrea


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MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2020, 0:35 
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Fanatico
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Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 730
Località: Milano
Ciao, mi spiace molto per quello che ti è successo anche perchè ho la tua stessa macchina, M6 sett. 2013 e come parecchi, ho avuto il problema dell'albero a camme, pompa di depressione e turbo. Difetto poi eliminato dalla produzione verso la fine dell'anno.
A tal proposito leggi qui:
viewtopic.php?f=157&t=23320
Personalmente mi hanno sostituito albero a camme, pompa di depressione e turbo, tutto in garanzia. Da allora nessun problema.
La tua ha avuto il richiamo? E' stato fatto?.
Mi sembra strano, molto strano, che il difetto si ripresenti dopo pochi chilometri, 80000 è quasi fuori rodaggio ;)
Lo strappetto l'ho avuto anch'io, come tutti, ma non centra assolutamente con l'albero a camme ecc.. Dico l'ho avuto perchè oggi non so se c'è ancora o se ho fatto l'abitudine, forse anche perchè è automatica? Bho.
l mia ha 95000 km, è da 3 anni che sono in pensione e con me anche l'auto, vivendo a Milano la M6 non l'ho risparmiata fa ancora i 205 al GPS, inoltre la guida anche mio figlio che ha 28 anni e non la usa come un "pensionato". Le pastiglie le ho cambiate solo una volta, al prossimo tagliando le dovrò sostituire, per il resto, sgrat sgrat, va alla grande, soddisfattissimo, rapporto qualità/prezzo ottimo.
Nella mia vita automobilistica ho avuto di tutto dal Dyane6 all Audi A4 (vecchio modello) e non c'è paragone. Certo che messo davanti ad una spesa così alta, sarei demoralizzato e incazzato anch'io, prova a sentire un altra officina..... hai visto mai, qualche furbetto di turno c'è sempre......

_________________
prima Mazda 6 143 cv SW carbon grey
Mazda 6 150 cv Exceed aut, berlina black
ora: Mazda 3 sedan 2024 186cv skyactiv x exclusive line aut, white
Il figlio: mx5 184 CV soul red


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MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2020, 9:42 
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Bagaglio
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Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 16:38
Messaggi: 16
Comune e provincia: Modena
Grazie per la solidarietà ... i richiami li ho fatti tutti, anche quello dell'albero a camme, e non hanno mai trovato problemi in tal senso ... la mia ha cambio manuale.
Quanto a sentire un altra officina, sono tutte della stessa proprietà nella mia provincia (Modena, Sassuolo, Carpi), quindi immagino che non possano dire che i loro "colleghi" siano degli incompetenti. Potrei portarla a Reggio Emilia, ma credo che non lo farò, ormai sono rassegnato, anche spendendoci la metà di quello preventivato sono comunque troppi soldi per il valore residuo della macchina.
Saluti
Andrea


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MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2022, 16:43 
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Copilota
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Iscritto il: domenica 17 dicembre 2017, 9:24
Messaggi: 83
Comune e provincia: Palizzi
tav86 ha scritto:
I consumi erano aumentati da qualche mese, sono passati dai 5.1 ai 5.5...ora ci farò caso anche se per ora sto seguendo il consiglio del meccanico "non fare il pieno alle pompe bianche e non correre piano" :-)


ciao ma nello specifico cosa hanno fatto per l'aspirazione? si può fare in casa?

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MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2022, 17:27 
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Tuner
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Iscritto il: giovedì 26 dicembre 2013, 23:56
Messaggi: 1221
Località: Mogliano Veneto
Comune e provincia: Zelarino (VE)
Se hai un po' di manualità direi di sì, hanno smontato pulito e aspirato. Trovi dei video su YouTube, ma c'è parecchio da smontare

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Mazda 3 2014 - Skyactiv D 2.2
Red Soul, i-activsense, black leather
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