Ciao a tutti, dopo 8 anni e 210.000 km la mia CX-5 da segnali di cedimento.
A 201.000 km ho fatto il tagliando e dopo 4000 km mi sono accorto che l'interno vano motore era azzurro dal liquido refrigerante disperso.
La mia è una 2.2 D AWD novembre 2012.
Il vaso di espansione risultava pieno, ho tolto quasi 1 litro riportandolo al livello massimo e sembrava ok.
Riportata in officina hanno fatto una aggiunta (risultava scarso) e dopo 1000 km di nuovo interno azzurro e un eccesso di liquido di circa 2 dita.
La diagnosi è stata di guarnizione della testa che trafila verso il circuito di raffreddamento, ma:
il cambio guarnizione e relativi raccordi iniettori (costo circa 800 €) non garantisce il risultato: se la testa, dopo averla smontata, risulta deformata, andrebbe rettificata con un corrispondente aumento del rapporto di compressione e ulteriori possibili danni. In caso di rettifica mi dicono che il lavoro corrisponde al valore dell'auto (inurtata, tagliandata ogni 20.000 km sempre dal concessionario, 70 km al giorno di autostrada casa-ufficio)...
Qualcuno ha avuto esperienze simili ?
Ci sono consigli utili?
La macchina ha fatto tutti i richiami e i tagliandi ed è sempre stata ok