Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 282 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 25, 26, 27, 28, 29  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi aumento Olio e DPF ?
MessaggioInviato: sabato 23 dicembre 2017, 6:47 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: venerdì 24 novembre 2017, 20:02
Messaggi: 4
Comune e provincia: Milano
Si estrae attraverso un dado posto nel vano motore, proprio sotto all'angolo anteriore sinistro della scocca di plastica che protegge il motore. Da quanto ne so calcola la quantità di aria aspirata e svolge un ruolo fondamentale per la gestione della carburazione. Estrarlo dovrebbe essere semplice, ma per non rischiare di romperlo o danneggiarlo ti consiglio di farti aiutare da un meccanico.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Problemi aumento Olio e DPF ?
MessaggioInviato: sabato 23 dicembre 2017, 10:18 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: venerdì 4 aprile 2014, 16:44
Messaggi: 891
Comune e provincia: Mediglia (MI)
Ma quindi stiamo parlando del debimetro ?

Ciao, Nicola.

_________________
Peugeot 508 SW BlueHDi 2.0 180CV AT Allure (11/2016)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 HDi 110CV FAP manuale (2/2006 - 4/2014)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2006)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi aumento Olio e DPF ?
MessaggioInviato: sabato 23 dicembre 2017, 10:43 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: venerdì 24 novembre 2017, 20:02
Messaggi: 4
Comune e provincia: Milano
Può darsi, non saprei. A me è stato indicato come "sensore di pressione assoluta".


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi aumento Olio e DPF ?
MessaggioInviato: sabato 23 dicembre 2017, 13:57 
Connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 18753
Località: CREMONA
eh si sembrerebbe il debimetro ( sensore MAF/IAT); lo può pulire anche l'utente, è un lavoretto facile! :)

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi aumento Olio e DPF ?
MessaggioInviato: sabato 23 dicembre 2017, 15:51 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: venerdì 4 aprile 2014, 16:44
Messaggi: 891
Comune e provincia: Mediglia (MI)
Mmmm, ho cercato un po’ e sembra che oltre al MAF (debimetro) esista, soprattutto sui turbo, anche un MAP (pressione assoluta), distinto dal primo.
Entrambi concorrono al calcolo della quantità di carburante da iniettare.
Sembra comunque roba consolidata, tutte le officine dovrebbero saper metterci le mani.

Ciao, Nicola.

_________________
Peugeot 508 SW BlueHDi 2.0 180CV AT Allure (11/2016)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 HDi 110CV FAP manuale (2/2006 - 4/2014)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2006)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi aumento Olio e DPF ?
MessaggioInviato: giovedì 22 febbraio 2018, 9:18 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: giovedì 3 dicembre 2015, 18:23
Messaggi: 559
Comune e provincia: Molise
Effettuato tagliando cambio olio a soli 16000 km.. la prossima sarà sicuramente a benzina.

_________________
Mazda 6 2.2 Exceed 175 CV AT Sedan My2016
Soul Red Leather Pack White
Febbraio 2016


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi aumento Olio e DPF ?
MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2020, 15:50 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 gennaio 2019, 19:23
Messaggi: 25
Comune e provincia: VERONA
Ciao… riprendo l’argomento, sperando di essere in tema.
La mia è l’ultima serie, 184CV manuale, ha 20 mesi e 60.000 km, fatti prevalentemente in autostrada e ad alta velocità, costantemente sopra i 3.000 giri… solo per dire che il motore lavora bene, niente stop & go cittadino.
Da quando ha compiuto un anno sono iniziati i problemi con il trafilaggio del gasolio che diluisce l’olio, innalzandone il livello. È successo ben 3 volte in 22.000 km che si accendesse la spia di livello eccessivo... e ogni volta il livello è più alto e più vicino alla “X”.
Ma la cosa assurda è che, dopo la prima volta, verificatasi 16.000 km dopo il tagliando, la seconda e la terza volta si è verificato dopo aver percorso meno di 1.000 km con l’olio nuovo! Ma tra i due episodi sono passati 20.000 km senza alcun problema… Strano.
E Mazda non ha risposte…

È capitato a qualcuno di voi con intervalli così brevi e magari ha qualche info in più?
Grazie.

Ska

_________________
SKUALA BIANCA
MAZDA6 2,2 SKYACTIV-D WAGON EXCLUSIVE 184CV MT6 01/2019


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi aumento Olio e DPF ?
MessaggioInviato: martedì 13 ottobre 2020, 6:44 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2011, 10:43
Messaggi: 6713
Località: Crema
Comune e provincia: CR
Potrebbero essere gli iniettori?
Su cx-3, mazda 2 (però 1.5)e forse mazda 2.2 (ma non ricordo), su alcuni modelli erano difettati e li hanno cambiati in garanzia.

_________________
Mazda 6 2.2 Exceed 175 CV AT S.W. Snow Flake White Pearl 2016
Try to catch me if you can... I'm guilty!

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi aumento Olio e DPF ?
MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2020, 11:26 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 gennaio 2019, 19:23
Messaggi: 25
Comune e provincia: VERONA
Aggiornamento.
La macchina è stata portata in officina Mazda (essendo NLT di solito va presso un’officina generalista convenzionata) e il responso è stato raggelante… nella sua inconsistenza.
Ufficialmente… “Tutto okay, normale così”.
Il “detto dietro le quinte” è che Mazda, per ottenere l’Euro 6D-Temp, deve fare molti cicli di rigenerazione ed inevitabilmente il gasolio finisce nell’olio, a volte più a volte meno, secondo lo stile di guida, la qualità del gasolio, etc..
Mazda sa ma non ha rilasciato aggiornamenti del sw, al momento.
L’unica “soluzione” è mettere meno olio del normale, quando lo si cambia, per ritardare l’accensione della spia di livello troppo alto.
Peccato che così facendo… il gasolio che entra nell’olio è sempre lo stesso ma l’olio è meno, quindi la percentuale di gasolio cresce e l’efficacia del lubrificante si riduce ancora di più.
Praticamente… è come nascondere la testa nella sabbia.
Delusione.

_________________
SKUALA BIANCA
MAZDA6 2,2 SKYACTIV-D WAGON EXCLUSIVE 184CV MT6 01/2019


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Problemi aumento Olio e DPF ?
MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2020, 11:29 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 gennaio 2019, 19:23
Messaggi: 25
Comune e provincia: VERONA
Peccato... perché questo motore mi piace proprio. Manca di una manciata di CV in alto ma la coppia è stupenda, ha un range di utilizzo molto esteso ed è sempre pronto, reattivo, molto piacevole... quando non occorre fermarsi a cambiare l'olio dopo 900 km.

_________________
SKUALA BIANCA
MAZDA6 2,2 SKYACTIV-D WAGON EXCLUSIVE 184CV MT6 01/2019


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 282 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 25, 26, 27, 28, 29  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati