Buona sera a tutti,
dopo un paio di settimane d'uso dell'auto dal ritiro post-intervento vi racconto lo stato delle cose.
Sono intervenuti (testuali parole) sulle centraline PCM, VCM e anche con delle regolazioni micrometriche sul corpo farfallato.
Il risultato:
PRO- sensazione di motore più reattivo e pronto a salire anche dal basso sia in città che in autostrada.
- migliorata nettamente la ricarica della batteria del M-Hybrid. Sinora non ero mai riuscito a vedere la batteria completamente carica. Ora si. Non so se lo facesse anche prima, ma ora la ricarica avviene in maniera più rapida non soltanto in frenata ma anche in decelerazione.
Ora in decelerazione, oltre al classico freno motore, in certi frangenti, si riesce a percepire un leggero ed ulteriore rallentamento ritengo dovuto all'inserimento del motore elettrico, suppongo per efficientare la ricarica della batteria dell'ibrido.
- Non ho ravvisato sinora quei preoccupanti vuoti di erogazione in autostrada segnalati in precedenza.
CONTRO- Il problema del seghettamento non è sparito ma si è concentrato nel range da 1000-2200 giri motore circa.
Sono nettamente percepibili degli strapppeti/indecisioni durante la salita di giri dopo ogni cambiata. Superato questo range di giri gli strappi sono molto meno evidenti.
- I consumi sembrano aumentati. Ho utilizzato poco l'auto, quindi dovrò approfondire; al momento stimo un aumento medio di 0,3 l/100Km.
Se sono soddisfatto? Un po' si, ma tornerò in officina per cercare ulteriori soluzioni ai "contro".
Alla prossima