Ciao @jack88. Mi ero perso la notifica del nuovo messaggio, ti rispondo solo ora... L'olio non ho potuto ancora cambiarlo, purtroppo ho avuto un piccolo incidente correndo, mi sono fratturato un piede, così il lavoro è rimasto fermo nell'attesa di ristabilirmi. Per dischi e pastiglie, ho fatto anch'io il cambio delle sole anteriori da poco. Premetto che arrivavo da esperienze passate (su altre vetture) non molto convincenti con Brembo. Da un po' ero curioso di provare Zimmermann, di cui avevo sentito e letto un gran bene, e che se non sbaglio sono prima scelta VW, BMW, Audi e Porsche. Ovviamente parlo di serie standard, non sportive... Presi e montati. A parte il fatto che sono "coated", hanno cioè un rivestimento anticorrosione, e non hanno quella pessima propensione dei Brembo ad arrugginire appena prendono pioggia o umidità, cosa posso dire... Un altro mondo. Frenata molto modulare, prestazioni eccellenti e significativamente migliori delle pastiglie originali, che trovavo esageratamente dure (a momenti si sono consumati più i dischi delle pastiglie). Personalmente, dopo questa esperienza, non tornerei più nè a Brembo (considerando oltretutto che il prezzo è del tutto allineato), nè a qualsiasi altra marca. Li consiglio senza dubbio alcuno. Ho sentito buone opinioni anche di EBC e Textar, o volendo risparmiare qualcosa, TRW. Ma sempre un gradino sotto Zimmermann. Altro consiglio che mi sento di dare, e di scegliere sempre preferibilmente la stessa marca di dischi e pastiglie, perchè sono accoppiate nate per lavorare insieme, e che insieme producono i risultati migliori. Ancora un'imbeccata: non cambiare MAI tutti e quattro i dischi e pastiglie insieme! A parte il fatto che assi anteriore e posteriore si consumano in modo molto differente, ma è cosa molto rischiosa. I freni hanno bisogno di qualche centinaio di km di rodaggio per arrivare alla piena efficienza, cambiarli contemporaneamente tutti e quattro (a maggior ragione se si sostituiscono anche i dischi), vuol dire rischiare un incidente... Appena riesco a fare il cambio olio ed ho qualche feedback, vi faccio sapere.
|