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MessaggioInviato: domenica 8 novembre 2020, 10:46 
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Salve,
sono nuovo del forum, credo e spero di aver scritto nella sezione giusta..

Ho una cx-30 skyactive G 150cv da luglio 2020 e provengo da 14 anni di Toyota Yaris benzina 1.3 90cv circa, aspirato (quindi so guidare abbastanza un aspirato).

Il problema è il seguente e si manifesta frequentemente, ma con una certa irregolarità, sin dall'inizio che ho avuto l auto (oggi ha 4ml km) ed in autostrada (forse perché si va con marce ed una velocità più sostenute): in pratica mi succede a volte che, quando mi trovo con marce alte (più spesso con la 5a ma mi è capitato anche in 6a, 4a e credo 3a) e ovviamente un numero di giri adeguato, le condizioni di traffico mi impongano di rallentare.. in fase di riduzione velocità (senza frenare se non eventualmente leggermente: quindi alzando il piede dall'acceleratore e facendo semplicemente rallentare l auto ma sempre con velocità non basse) poi riprendendo l accelerazione la macchina non accelera per niente, schiaccio il pedale fino in fondo ma l auto non da segnali di ripresa, abbasso ed alzo il piede dall'acceleratore ma niente e quando dà segnali, l auto ha una reazione come se avesse dei piccoli strattoni, come se fosse ingolfata... non so se no sono spiegato bene.
Me ne accorgo soprattutto in situazioni del seguente tipo: mi trovo ad una velocità\giri motore adeguati e sostenuti, ho intenzione di sorpassare, seguo in scia l auto che mi precede rilasciando l acceleratore e tenendo a filo sia la velocità che i giri del motore, aspetto che mi superi la\le auto che mi stanno superando, vado sulla corsia di sx per effettuare il sorpasso e la macchina non riprende velocità, non accelera e forse non decelera nemmeno (ma non ne sono sicuro di ciò),e come se restasse imballata in quello stato con una sensazione di ingolfamento successivo!

In pratica devo rientrare nella corsia di dx,a volte si è ripresa lentamente, ultimamente sto cercando di scalare marcia per farla riprendere.
Vi lascio immaginare la pericolosità della cosa soprattutto con bimbi a bordo, visto che poi sulla corsia di sx dietro di me provengono auto a velocità elevate e la mia è praticamente imballata ed inchiodata..

Ultimamente mi è capitato che non la 6a marcia a velocità molto sostenuta con autostrada libera, le condizioni di marcia imponevano un mio rallentamento.. alzo il piede dall'acceleratore, dopo pochi attimi accelero e niente... per ridare una spinta ho dovuto scalare fino alla 4a (o forse 3a, non ricordo). Con l auto che nel frattempo dava la sensazione di ingolfamento... come quando le vecchie auto avevano il carburatore sporco, non so se rendo l idea.

A settembre l officina Mazda mi ha fatto una diagnosi e non sono usciti problemi.

Altre grosse problematiche non ne riscontro nel motore se non una prontezza e reattività un po' fiacca e fastidiosa (a volte anche scalando col cambio), cosa che mi pare molto strana per un 2.0 150cv anche se aspirato (non immagino cosa sarà il 122cv..).
Poi il fatto che ho la sensazione come se il motore facesse fatica a prendere velocità, anche sopra i 3ml giri.
Poi i consumi che secondo me dovrebbero essere più bassi per un'auto ibrida (nonostante la natura di questo ibrido..), anche se guidando con parsimonia si rientra in range accettabili per il tipo di auto, secondo me..
Tuttavia queste potrebbero essere caratteristiche dell' auto e del motore e per adesso sono tutto sommato cose trascurabili..

Porterò di nuovo l auto in officina per chiedere nuovamente; vorrei sapere se qualcuno ha avuto una esperienza del genere o magari ho io uno stile di guida sbagliato su motore Mazda.

Grazie a chi mi risponderà..


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MessaggioInviato: domenica 8 novembre 2020, 21:12 
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Iscritto il: venerdì 12 giugno 2020, 19:20
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Ciao, io ho il 2.0 122 cv, il motore è lo stesso è l'unica differenza dovrebbe essere sulla mappattura dei cavalli. Ho circa 2500km ma non ho riscontrato nulla di quello che hai scritto, nei sorpassi o improvvise accelerazioni non ha mai esitato, certo non è un fulmine, però quando schiaccio il pedale risponde sempre. Credo che la tua abbia qualche problema, vedi cosa ti dicono gli altri, ma se fossi in te un giro in officina lo farei.

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Mazda Cx 30 Skyactiv G 2.0 122 cv Executive Machine Grey Metallic


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MessaggioInviato: domenica 8 novembre 2020, 21:14 
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Anche io nessun problema

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Mazda CX-30 Arctic white AWD cambio manuale 122cv.
Ex Mazda 6 2003 169808 km.(mai un problema)


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MessaggioInviato: lunedì 9 novembre 2020, 10:53 
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Iscritto il: lunedì 3 agosto 2020, 15:33
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Ciao, io con il 150 AWD non ho mai sperimentato blocchi di questo tipo. E' vero che il motore non è un fulmine almeno fino a 3000rpm ma se schiaccio almeno sale di giri. Per confronto: in autostrada mi capita assai di rado di togliere la 6° anche in caso di sorpassi (120-130 di tachimetro), in statale a 70-80 se voglio fare un sorpasso scalo una marcia e sfrutto la cavalleria alta (ho notato comunque che il suggeritore delle marce sul cruscotto tende a farti viaggiare molto sottocoppia e da lì non ti schiodi se non scali).


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MessaggioInviato: lunedì 9 novembre 2020, 12:23 
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Bagaglio
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Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2018, 12:41
Messaggi: 11
Comune e provincia: MASATE (MILANO)
Ciao,
questo che ti mando è il post che scrissi il 4 febbraio 2018 riguardo la mia CX-5 2.2 con 18 mesi di vita.
Credo che il problema sia identico.

Buongiorno a tutti,
premetto che sono ignorante in materia di auto, la CX 5 è la mia prima auto di un certo "livello" e come altri ho riscontrato anch'io 6 mesi fa il problema delle vibrazioni.
In questi ultimi 6 mesi il problema si è presentato diverse volte ma sempre singolarmente. Mi spiego meglio: non si è presentato per più di una volta durante lo stesso viaggio.
Domanda: potrebbe essere la turbina? A che regimi di giri entra in gioco?
La mia sensazione è che le vibrazioni, che compaiono sempre quando chiedo potenza alla macchina (durante un sorpasso per esempio), siano provocate da qualcosa che è intasato o passatemi il termine ingolfato.
Superata la famosa soglia dei 1800 - 2000 giri le vibrazioni scompaiono, e la sensazione che ho e di qualcosa che si è "stappato".
Ho provato a riportare immediatamente il motore sotto tale soglia e, senza cambiare marcia (in questo caso la 4°) replicare la richiesta di potenza. Ebbene tutto è filato liscio, la turbina ha erogato tutta la potenza che gli chiedevo, e la sensazione di ingolfato non l'ho più avvertita.
Ho riprovato in 5° ed in 6° marcia e non è successo nulla.
Tutto questo ovviamente l'ho fatto qualche giorno dopo la rigenerazione del filtro.

Da allora è stata fatta una campagna di richiamo per la valvola di controllo aspirazione.
Pensavo che il problema fosse risolto, invece quest'estate si è ripresentato.
Ho fatto un viaggio molto lungo, 10 ore, e uscito dal casello in 3° 4 ° marcia sui 2000 giri circa la macchina ha avuto lo stesso comportamento, vibrazioni e perdita di potenza. sensazione di qualcosa di ingolfato......
Giovedì porto la macchina in concessionario per il montaggio dei pneumatici invernali e farò presente la cosa!

Ciao


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MessaggioInviato: lunedì 9 novembre 2020, 13:17 
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Messaggi: 6716
Località: Crema
Comune e provincia: CR
@roger763 prova a leggere qui (anche se si parla dell'X), se ti può essere utile.

viewtopic.php?f=212&t=30299

@turiddux73 sono due motori diversi

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Mazda 6 2.2 Exceed 175 CV AT S.W. Snow Flake White Pearl 2016
Try to catch me if you can... I'm guilty!

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.


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MessaggioInviato: mercoledì 11 novembre 2020, 0:19 
Se ti trovi vicino all'auto che ti precede, il sistema anticollisione impedisce di accelerare. L'ho notato anch'io alcune volte. Prova ad aumentare la distanza tra te e chi hai davanti e prova ad accelerare, vedrai che risponderà correttamente. Se non ti ci trovi con questa limitazione, devi disattivare i sistemi di sicurezza. Non so se si possa farlo selettivamente o totalmente, devi vedere nelle istruzioni.


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MessaggioInviato: mercoledì 11 novembre 2020, 8:53 
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Messaggi: 418
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Il limitatori adattivo impedisce all'auto di accelerare con ostacolo presente nel range impostato. Usa i tasti sulla destra del volante per ridurre la distanza di sicurezza e vedrai che il problema si risolve. Oppure spegnilo sempre dai tasti di quella zona. Ciao

_________________
Mazda CX-30 G 122 cv M/T Exclusive 2019

Auto precedente:
Mazda CX-5 2.2 D 150 cv M/T AWD Evolve + Pack 2013


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MessaggioInviato: mercoledì 11 novembre 2020, 12:18 
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Messaggi: 122
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Ma questo anche se non è attivato il cruise adattivo?

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MessaggioInviato: mercoledì 11 novembre 2020, 16:53 
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Iscritto il: sabato 7 novembre 2020, 19:48
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Ptech65 ha scritto:
Se ti trovi vicino all'auto che ti precede, il sistema anticollisione impedisce di accelerare. L'ho notato anch'io alcune volte. Prova ad aumentare la distanza tra te e chi hai davanti e prova ad accelerare, vedrai che risponderà correttamente. Se non ti ci trovi con questa limitazione, devi disattivare i sistemi di sicurezza. Non so se si possa farlo selettivamente o totalmente, devi vedere nelle istruzioni.


Il cruise control è disattivato (nel senso che non è attivato tramite volante a dx)..intendevi questo??


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