Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2020, 7:50 
Non connesso
Tuner
Tuner

Aggiungo: a me è capitato solo una volta in 1 anno e 3 mesi (almeno, da quanto ricordo) ma non sono certo il tipo che si attacca al sedere di chi mi precede prima di sorpassarlo.

Precedenti:
Mazda 3 III (2014) 2.2 Skyactiv-D Exceed AT Aluminium Metallic (73.000 km)
Mazda 6 I (2003) 2.0 CD 4 porte Sport (230.000 km in totale)

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2020, 8:09 
Non connesso
Pilota
Pilota

Comune e provincia: Torino
Questa mattina è ricapitato e mi sono accorto che nel momento in cui l'ha fatto il cerchio dell'icona degli adas da verde è diventato arancione.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2020, 8:52 
Non connesso
Tuner
Tuner

Questa è la prova che quel comportamento deriva da un intervento degli ADAS, come supponevo.

Precedenti:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 22 novembre 2020, 9:17 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Comune e provincia: Napoli
Devo verificare... Il problema è che non accade sempre, in determinate condizioni... È una cosa che si verifica in maniera random..
Infatti sto cercando di ricreare le condizioni affinché la cosa si ripeta ma è un po' che non succede né ci riesco..

Cosa significa quando la spia adas diventa arancione?
(A volte mi capita anche per brevi momenti si accenda in arancione il simbolo del volante ma non so che significhi, né ci ho dato un gran peso fino ad ora..).

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 22 novembre 2020, 11:37 
Non connesso
Tuner
Tuner

roger763 ha scritto:

Probabilmente significa che in quel momento uno degli ADAS è entrato in funzione.
Nel caso specifico, il sistema di allertamento distanza e velocità (DSA), che fa mantenere la distanza dal veicolo che precede quando si è sopra i 30 km/h e, in caso, impedisce di accelerare.

Precedenti:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 23 novembre 2020, 19:42 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

streak ha scritto:
roger763 ha scritto:

Probabilmente significa che in quel momento uno degli ADAS è entrato in funzione.
Nel caso specifico, il sistema di allertamento distanza e velocità (DSA), che fa mantenere la distanza dal veicolo che precede quando si è sopra i 30 km/h e, in caso, impedisce di accelerare.

Si ma.. questo sistema di allertamento distanza è un qualcosa collegato al cruise control (tasti sulla dx del volante) oppure si tratta di un adas a parte che funziona indipendentemente dal cruise control??
Perchè nel primo caso, io il cruise control lo tengo sempre disattivato quindi questo sistema non dovrebbe entrare in funzione mentre nel secondo caso, facendo parte dei generici adas che invece tengo attivati, allora effettivamente potrebbe entrare in funzione ricreandosi le condizioni di attivazione.

Io sono ancora (relativamente) giovane ma devo dire che effettivamente quest' auto (un po' come tutte le auto di oggi) rispetto a quella che ho sostituito è un' astronave e dover leggere tutto il manuale per me è un' impresa un po' ardua, causa assoluta mancanza di tempo..

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2020, 8:38 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Altra cosa.. Questo DSA è presente in tutti gli allestimenti??
Io ho l EXECUTIVE.

Al di là di tutto, io ho trovato qcs riguardo questo dsa nel manuale e parla di un sistema grazie a cui, testualmente:

"Se la distanza tra il veicolo e il veicolo che precede è costantemente ridotta, il sistema avverte il conducente di una possibile collisione utilizzando un'indicazione sul display e sopprime la velocità del veicolo per evitare che si avvicini troppo al veicolo che precede."

..che non è esattamente ciò che accade a me: indicazioni sul display non ne ricevo e non ho una soppressione di velocità (già io la riduco indirettamente mantenendo l auto a filo o leggermente frenata) bensì una mancanza accelerazione quando mi serve (cioè in fase di sorpasso o ripresa).

Cmq ho disattivato l ii-activesense per valutare una differenza: l impressione è in generale di una maggiore reattività e migliore risposta ai miei comandi di accelerazione (questo un po' in generale durante tutta la guida)... Ma non vorrei si trattasse solo di un semplice effetto placebo ed ho l impressione che ci vorranno tempo e tanti km percorsi (con e senza l i-activesense) per avere un impressione\risposta convincente e fare un raffronto serio..

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2020, 9:30 
Non connesso
Tuner
Tuner

roger763 ha scritto:
Si ma.. questo sistema di allertamento distanza è un qualcosa collegato al cruise control (tasti sulla dx del volante) oppure si tratta di un adas a parte che funziona indipendentemente dal cruise control??

La seconda che hai scritto! :)
È un Adas che funziona indipendentemente dal cruise control: se hai la relativa spia di colore verde accesa, e se non l'hai disattivato singolarmente dal menu dell'infotainment, vuol dire che è attivo.
Io tengo sempre tutti gli Adas attivati, tranne il mantenimento di corsia che trovo piuttosto fastidioso e non così utile per uno come me.

Precedenti:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2020, 9:33 
Non connesso
Tuner
Tuner

roger763 ha scritto:
Altra cosa.. Questo DSA è presente in tutti gli allestimenti??
Io ho l EXECUTIVE.

Secondo me sì (anche se non ne ho le prove).
È un sistema che riguarda la sicurezza, quindi presumo che ci sia in tutti gli allestimenti. Insomma, non è un lusso come l'impianto audio Bose più potente o i sedili in pelle.

Precedenti:

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2020, 9:58 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Quindi tutti gli adas si possono singolarmente attivare\disattivare dal menu??
Io li trovo tutti un po' troppo invasivi, specie il mantenimento di corsia e questo dsa (se effettivamente fosse causa del problema che rilevo).
L unico che sicuramente terrei è l indicatore dell'angolo cieco.. Gli altri sarebbero da valutare bene singolarmente o da usare solo quando effettivamente necessario (tipo per i viaggi lunghi).
Anche perché non restituiscono una guida genuina e realistica ma un surrogato corretto... Che nei tempo crea dipendenza per la troppa abitudine cui ci si fa!

Poi se non funzionano o si guida un'auto senza tutti o parte degli adas di cui ormai si è diventati schiavi, paradossalmente aumenta di molto il normale rischio durante la guida..

Altra cosa verso cui non sono molto favorevole è l eliminazione del freno a mano che inevitabilmente toglie o riduce di molto la possibilità di un ulteriore strumento di frenata un caso di emergenza\necessità (oltre che a sicurezza trattandosi di uno strumento meccanico e non elettronico)..

Fortunatamente pare essere ancora abbastanza facile trovare auto con cambio manuale e non automatico (altra cosa che trova il mio disappunto)..

Ovviamente queste sono critiche generiche verso le auto moderne e non verso Mazda cx-30..

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora