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MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2020, 12:32 
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Buongiorno, sperando di non andare off topic vi chiedo un consiglio. ad agosto ho portato la mia 3 (dicembre 2016) a fare il tagliando (70.000 km) e ho avuto numerosi disguidi: a voce detto preventivo di 400 €, dopo poche ore mi hanno chiamato per dirmi che tutte le pastiglie anteriori e posteriori erano da cambiare e avevano rovinato tutti e 4 i dischi (al tagliando precedente, offerto dalla concessionario invece erano perfetti? Mah..). Comunque ho chiesto quanto sarebbe venuto a costare e mi fa (sempre al telefono) in tutto col tagliando siamo intorno agli 800€. Gli dico ok, sarebbe stata pronta il giorno dopo. Vado a ritirarla e mi fanno 1.200 € e rotti... ve la faccio breve: grande incazzatura mia, discussioni ma così è, mi fanno 1200 tondi e se non pago non me la posso portare via. Scoglionato parecchio pago e vado. Oggi porto la macchina alla prima revisione e il tecnico mi dice che una pastiglia posteriore tocca in una piccola parte, secondo lui perchè montata male. Immaginatevi l'incazzatura: officina ufficiale Mazda, costo molto alto e pure fatto male? Sui freni perdipiù che sono essenziali?
Come mi consigliate di procedere? Di sicuro se la porto a loro dicono che è tutto a posto oppure mi fanno pagare pure altro...
Grazie a tutti


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MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2020, 12:42 
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Potresti provare a chiamare Mazda Italia direttamente (800062932) spigargli cosa ti è successo e pretendendo che ti sistemino il problema a costo zero (essendo errore dell'officina).

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non mi è chiara la dinamica. Prima dell'ultimo tagliando di agosto non ti eri accorto di nulla? Le pastiglie vecchie le avevi viste?
alla revisione ti han detto che una pastiglia è montata male ma i supporti di alloggiamento in che stato sono?

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MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2020, 8:33 
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Riassumo brevemente la dinamica:
- Acquistata usata da concessionaria ufficiale mazda ad aprile 2019. Alla consegna mi hanno detto di aver fatto i freni nuovi
- In agosto 2019 primo tagliando, offerto dall'officina con l'acquisto della macchina. Nessuna nota sui freni
- agosto 2020 secondo tagliando (circa 15.000km da anno precedente), freni tutti andati, pastiglie e dischi. Alla consegna della macchina all'officina avevo appunto segnalato che fischiavano parecchio. Dopo mia lamentela per il costo e l'utilità mi hanno fatto vedere pastiglie e dischi ed erano molto consumati (ma per quello che ne so possono avermi fatto vedere altro...). Gli ho fatto presente che potevano accorgersene anche l'anno precedente. Loro risposta? ormai i dischi e le pastiglie si cambiano ogni 20.000 km.
- dicembre 2020 : revisione: il tecnico mi ha detto che a guardare i dischi dall'usura una pastiglia tocca poco, mi ha consigliato di farla controllare.

Adesso devo decidere come procedere, lascio tutto com'è finchè non la faccio controllare da mazda. Avete una mail dove poter inviare queste segnalazioni che non sia il numero di telefono?


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MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2020, 10:05 
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MANUELMAZDA ha scritto:
Avete una mail dove poter inviare queste segnalazioni che non sia il numero di telefono?


Devi compilare il form qui:
https://www.mazda.it/forms/contattaci/

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MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2020, 10:21 
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io ho sostituito dischi e pasticche anteriori per 365 Euro compresive di manodopera in officina ufficiale Mazda, non so quanto costano anche dischi posteriori e pasticche, metti altri 300 Euro.

400 Euro tagliando olio, filtro olio, filtro aria, filtro antipolline, filtro nafta
300 dischi e pasticche posteriori
400 dischi pasticche anteriori
+ manodopera
+/- ci sei ai 1200

Io ho una 6 i miei dischi anteriori si sono ovalizzati ma hanno quasi 80000 Km, lo spessore del disco e' di poco inferiore al valore originale ma ben oltre il limite minimo ammesso dalla casa.
Le pasticche anteriori sono quasi finite massimo altri 3000 km, ma anche loro hanno gli stessi chilometri dei dischi.
Il posteriore: dischi sono ancora nuovi, le pasticche sono finitte ma hanno piu' di 130000 Km.

I dischi si cambiano per poche ragioni:

1) Consumati, la casa pubblica uno spessore minimo del disco
2) Rovinati, hai rigato i dischi perche' hai frenato pasticche finite
3) Ovalizzati
4) Tuning ( ma non e' il caso)

Una domanda ti hanno montato dischi e pasticche Mazda oppure di altro fornitore tipo Brembo/Tarox ecc?
Se e' tutto originale allora puoi procedere come ti dico sotto, se hanno montato altro no, perche' magari hanno usato materiali con maggior mordente in frenata ma dal consumo maggiore, anche se i dischi 20000 km sono molto pochi.

20000 Km, le pasticche potrebbe anche essere, dipende da come e dove guidi, ma i dischi no, solo in uno dei casi che ti ho scritto sopra.

Se hai guidato con pasticche finite la colpa e' la tua.
Se non ti hanno cambiato dischi e pasticche e' inutile discutere e' chiaro.
Il consiglio che ti posso dare e':
compri un calibro e misura lo spessore dei dischi
se consumato, scalino evidende va iin concessionaria con fattura del tagliando, con sostituzione dischi e pasticche, calibro gli fai misurare lo spessore del disco e gli dici come e' possibile che in 20000 Km siano finiti con spiegazione scirtta o certificata da Mazda, vedrai che ti sostituiranno i dischi gratuitamente, le pasticche non lo so.

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se su un'auto acquistata nel 2019 la conce ha già "rifatto i freni" viene da pensare che ci sia un problema a monte

che ti abbiano detto che "ormai" dischi e pastiglie si cambiano ogni 20k km
è un'affermazione quanto meno incauta

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MessaggioInviato: lunedì 14 dicembre 2020, 23:32 
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Ahah, apprezzo l'eufemismo di LA MAGA: la mia 3 ha quasi 90k km e ho cambiato solo le pastiglie anteriori, dopo circa 75k km.
Va bene che il consumo dipende dal percorso e dallo stile di guida, ma dire che bisogna cambiarle ogni 20k è proprio superficiale...
Purtroppo come consigli, ti direi di lamentarti con Mazda come indicato sopra, ma sicuramente di non continuare ad andarci in giro come se niente fosse (rischi di peggiorare la situazione e di pagare ancora di più una riparazione successiva).

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MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2021, 8:36 
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Messaggi: 31
Comune e provincia: Verona
Ah, quindi non sono l'unico! :lol:

La mia è una 2.2d di Settembre 2016, sempre tagliandata regolarmente. A novembre 2019 avevo 80mila km, faccio il tagliando annuale e mi dicono che devo cambiare le pastiglie (ci sta) ma anche i dischi perchè sono rigati, mi accompagnano addirittura in officina per farmi sentire lo "scalino" sul disco con il dito. Stesse tue perplessità: in 12 mesi e poco più di 20mila km sono passato da avere pastiglie perfettamente efficienti a rigare i dischi?!
Ne sono uscito con 800€ in meno sul conto corrente, tagliando incluso.

La mia opinione è che i dischi siano di qualità scadente e si segnino in maniera importante appena la pastiglia si avvicina alla fine, purtroppo sul momento non ci ho pensato ho montato i ricambi originali. Errore che non ripeterò dato con la garanzia scaduta non farò più i tagliandi in concessionaria.

PS: leggo qui sopra che pastiglie e dischi andrebbero cambiati ogni 20mila km... anche no, dai.


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MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2021, 9:09 
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kin74 ha scritto:
PS: leggo qui sopra che pastiglie e dischi andrebbero cambiati ogni 20mila km... anche no, dai.


Per correttezza, qui nessuno ha detto che i dischi vanno cambiati ogni 20.000 km., anzi il contrario. ;)

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