Ah, quindi non sono l'unico!
La mia è una 2.2d di Settembre 2016, sempre tagliandata regolarmente. A novembre 2019 avevo 80mila km, faccio il tagliando annuale e mi dicono che devo cambiare le pastiglie (ci sta) ma anche i dischi perchè sono rigati, mi accompagnano addirittura in officina per farmi sentire lo "scalino" sul disco con il dito. Stesse tue perplessità: in 12 mesi e poco più di 20mila km sono passato da avere pastiglie perfettamente efficienti a rigare i dischi?!
Ne sono uscito con 800€ in meno sul conto corrente, tagliando incluso.
La mia opinione è che i dischi siano di qualità scadente e si segnino in maniera importante appena la pastiglia si avvicina alla fine, purtroppo sul momento non ci ho pensato ho montato i ricambi originali. Errore che non ripeterò dato con la garanzia scaduta non farò più i tagliandi in concessionaria.
PS: leggo qui sopra che pastiglie
e dischi andrebbero cambiati ogni 20mila km... anche no, dai.