Ciao, riporto la mia esperienza se possa essere di aiuto a qualcuno. La mia CX5 AWD AT 175 73.000km ha sempre un pò strappato tra i 1500 e i 2000 rpm. Nel Gennaio 2020 è stato fatto il richiamo AK016A, dalla ricevuta vedo che è stato aggiornato il sw e sostituite tutte le guarnizioni dell'aspirazione, il che fa supporre (...) che sia stato smontato tutto e ovviamente pulito dai residui carboniosi. Al ritiro la macchina funziona abbastanza regolarmente ma c'è sempre qualche piccolo strappo che va aumentando di nuovo col tempo così ad Agosto smonto e pulisco il sensore sul condotto di aspirazione che si presentava molto sporco di fuliggine. Il comportamento migliora leggermente ma ultimamente il motore ricomincia a strappare decisamente e in maniera fastidiosa soprattutto nel traffico, parzializzando a velocità costante tra i 1500 e i 2000 rpm specialmente in 2° e 3° marcia. Dopo qualche ricerca sembra che un modo per ovviare risieda nella pulizia dell'aspirazione e dell'EGR, una possibilità è smontare tutto oppure intervenire con dei pulitori spray, intanto provo autonomamente con quest'ultima lasciando eventualmente l'intervento di pulizia al meccanico. Quindi: - definisco un percorso di prova (per cercare di essere obbiettivo nel giudizio), in 2° e in 3° marcia tra i 1500 e i 2000 rpm a velocità costante identifico che il motore a caldo singhiozza vistosamente in questa condizione - pulisco a fondo il sensore sull'aspirazione, riprovo la macchina ma il problema è ancora presente - pulisco l'aspirazione spruzzando uno spray nel condotto di aspirazione a valle del filtro (ho provato il Blue Diesel Applicator Spray, con motore accelerato a 2000 rpm piccole spruzzate di 2 secondi ogni 10/15 sec poi 5 km a vel moderata), riprovo sul percorso e il motore è evidentemente molto più regolare sebbene ancora si avverta l'irregolarità - dati i buoni risultati (insperati) ripeto con una nuova bomboletta, riprovo la macchina sul percorso di prova e l'irregolarità sembra completamente sparita, ma la sorpresa più bella è che il motore è ritornato molto più pronto e scattante come me lo ricordavo da nuova In definitiva questa pulizia andrebbe fatta tutti gli anni prima del tagliando per evitare depositi di fuliggine importanti. Suppongo che i condotti della mia macchina siano molto incrostati e con questo intervento sia riuscito a tamponare il problema, comunque al momento sono soddisfatto della regolarità di funzionamento e della ritrovata brillantezza del motore per cui mi risparmierò le 600 euro della pulizia manuale per quest'anno, poi vedremo.
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