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 Oggetto del messaggio: Re: CAMPAGNA RICHIAMO ASPIRAZIONE
MessaggioInviato: sabato 1 febbraio 2020, 16:29 
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Quindi non devo sfilare il cablaggio che attualmente parte dal sensore vecchio e corre dentro al corrugato grigio (e non so dove va)? Devo usare il nuovo cablaggio per collegare quello con il sensore nuovo?

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 Oggetto del messaggio: Re: CAMPAGNA RICHIAMO ASPIRAZIONE
MessaggioInviato: sabato 1 febbraio 2020, 16:53 
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Esatto.

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 Oggetto del messaggio: Re: CAMPAGNA RICHIAMO ASPIRAZIONE
MessaggioInviato: sabato 1 febbraio 2020, 20:13 
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Perfetto grazie mille

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 Oggetto del messaggio: Re: CAMPAGNA RICHIAMO ASPIRAZIONE
MessaggioInviato: sabato 1 febbraio 2020, 21:45 
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Iscritto il: martedì 14 novembre 2017, 15:38
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Ragazzi, buonasera.
Volevo aggiornarvi. L’officina ufficiale Mazda mi ha contattato e offerto, a carico della casa madre, la riparazione. Ieri dopo 3gg di lavoro mi hanno restituito l’auto e ringraziato per aver segnalato a Mazda il problema. L’auto non presentava problemi evidenti e quindi non posso lamentare ancora nulla.
Posso solo dire che da un po’ di tempo, lo scarico puzza un po’...speravo che con la pulizia migliorasse ed invece no.


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 Oggetto del messaggio: Re: CAMPAGNA RICHIAMO ASPIRAZIONE
MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2020, 15:30 
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Iscritto il: domenica 3 dicembre 2017, 1:28
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Ciao, riporto la mia esperienza se possa essere di aiuto a qualcuno.
La mia CX5 AWD AT 175 73.000km ha sempre un pò strappato tra i 1500 e i 2000 rpm.
Nel Gennaio 2020 è stato fatto il richiamo AK016A, dalla ricevuta vedo che è stato aggiornato il sw e sostituite tutte le guarnizioni dell'aspirazione, il che fa supporre (...) che sia stato smontato tutto e ovviamente pulito dai residui carboniosi. Al ritiro la macchina funziona abbastanza regolarmente ma c'è sempre qualche piccolo strappo che va aumentando di nuovo col tempo così ad Agosto smonto e pulisco il sensore sul condotto di aspirazione che si presentava molto sporco di fuliggine. Il comportamento migliora leggermente ma ultimamente il motore ricomincia a strappare decisamente e in maniera fastidiosa soprattutto nel traffico, parzializzando a velocità costante tra i 1500 e i 2000 rpm specialmente in 2° e 3° marcia. Dopo qualche ricerca sembra che un modo per ovviare risieda nella pulizia dell'aspirazione e dell'EGR, una possibilità è smontare tutto oppure intervenire con dei pulitori spray, intanto provo autonomamente con quest'ultima lasciando eventualmente l'intervento di pulizia al meccanico. Quindi:
- definisco un percorso di prova (per cercare di essere obbiettivo nel giudizio), in 2° e in 3° marcia tra i 1500 e i 2000 rpm a velocità costante identifico che il motore a caldo singhiozza vistosamente in questa condizione
- pulisco a fondo il sensore sull'aspirazione, riprovo la macchina ma il problema è ancora presente
- pulisco l'aspirazione spruzzando uno spray nel condotto di aspirazione a valle del filtro (ho provato il Blue Diesel Applicator Spray, con motore accelerato a 2000 rpm piccole spruzzate di 2 secondi ogni 10/15 sec poi 5 km a vel moderata), riprovo sul percorso e il motore è evidentemente molto più regolare sebbene ancora si avverta l'irregolarità
- dati i buoni risultati (insperati) ripeto con una nuova bomboletta, riprovo la macchina sul percorso di prova e l'irregolarità sembra completamente sparita, ma la sorpresa più bella è che il motore è ritornato molto più pronto e scattante come me lo ricordavo da nuova
In definitiva questa pulizia andrebbe fatta tutti gli anni prima del tagliando per evitare depositi di fuliggine importanti. Suppongo che i condotti della mia macchina siano molto incrostati e con questo intervento sia riuscito a tamponare il problema, comunque al momento sono soddisfatto della regolarità di funzionamento e della ritrovata brillantezza del motore per cui mi risparmierò le 600 euro della pulizia manuale per quest'anno, poi vedremo.


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 Oggetto del messaggio: Re: CAMPAGNA RICHIAMO ASPIRAZIONE
MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2020, 15:43 
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Iscritto il: domenica 3 dicembre 2017, 1:28
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Allego alcune foto


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 Oggetto del messaggio: Re: CAMPAGNA RICHIAMO ASPIRAZIONE
MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2020, 17:29 
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Molto utile.

Su un forum tedesco dicevano anche che ci sarebbe da pulire il corpo farfallato.

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 Oggetto del messaggio: Re: CAMPAGNA RICHIAMO ASPIRAZIONE
MessaggioInviato: domenica 3 gennaio 2021, 16:42 
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Iscritto il: martedì 14 novembre 2017, 15:38
Messaggi: 13
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In seguito all'ottima segnalazione, mi trovo a dover ancora aggiornare la mia situazione.

A distanza di neanche un anno si presenta di nuovo il problema.
Mi spiego meglio: si è riaccesa la spia motore e in più l'albero di Natale SCBS Forward malfunzionante...io non so che fare. Ho la sicurezza che rivolgendomi al concessionario partiranno le *ca@@o*. Qualche consiglio? grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: CAMPAGNA RICHIAMO ASPIRAZIONE
MessaggioInviato: domenica 3 gennaio 2021, 17:08 
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Comune e provincia: Brescia
Io ho fatto pulire il collettore dal mio meccanico a dicembre dell’anno scorso. Non dava problemi per i primi 3 mesi. Poi è iniziato tutto sto casino con Covid perciò in questi 12 mesi non ho fatto tanti chilometri. A luglio dopo un viaggio lungo 300 km mi si è acceso SCBS. Sono andato dal meccanico e il computer gli dava errore del corpo farfallato. Ho provato contattare più volte l’assistenza ma non mi cagano. Motore singhiozza già da maggio anche se in maniera più lieve. Adesso ho acquistato lo spray che ha usato Flavio35, appena arriva provo ad applicarlo. Poi magari cambio anche il sensore di pressione in quanto non sono mai riuscito a pulirlo completamente. Sicuramente non è più come quello di Flavio35.

Non so se ha senso di andare dall’assistenza in quanto loro non eliminano le cause del problema ma puliscono solo il collettore. Dopo un po’ di tempo il problema si ripresenta.

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 Oggetto del messaggio: Re: CAMPAGNA RICHIAMO ASPIRAZIONE
MessaggioInviato: domenica 3 gennaio 2021, 17:17 
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Io ho fatto pulire l'aspirazione circa 9mila km fa e per ora va bene. Il richiamo l'hai fatto tu? Perché io credo che quel problema all'elettronica abbia portato ad un intasamento prematuro dei collettori. Mazda avrebbe dovuto fare anche la pulizia a proprie spese a voler essere onesti...

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