Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Affidabilità CX5 2.2 150cv
MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2021, 12:13 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2014, 8:43
Messaggi: 56
Comune e provincia: Trento
Buongiorno,
sono un felice possessore della versione 2.2 diesel da 150cv, immatricolata a aprile 2018 e con 170.000km all'attivo (circa 5000km mese).
Volevo chiedere alcuni consigli agli esperti di quanti km potrebbe fare questo motore rispettando la regolare manutenzione prevista dalla casa.
Fino ad oggi nessun problema riscontrato, salvo richiamo degli specchietti,
ma vista la "scottata" della rondellite sul precedente modello del 2014 a 220000km, non vorrei incorrere in strane sorprese...
A vostro avviso questo problema è risolto? si sono verificati casi su queste
versioni dal 2018? Sarebbe utile magari far un controllo appurato ad esempio al tagliando dei 180000?
Sono consapevole che nessuno è un indovino....ma magari qualche "esperto" può darmi qualche dritta se oltre alla regolare manutenzione cosa sarebbe meglio controllare.

Sto valutando la possibilità di sostituire l'attuale con
il modello my2021....ma per mie questioni dovrei portare l'attuale
ad almeno 240000km.

Grazie e buona giornata
Andrea


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Affidabilità CX5 2.2 150cv
MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2021, 0:57 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 18753
Località: CREMONA
Per quanto mi riguarda qualsiasi motore Mazda può fare 500.000 km, con la dovuta manutenzione ed un uso accorto. La sostituzione periodica delle rondelle parafiamma degli iniettori rientra in questa manutenzione.

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Affidabilità CX5 2.2 150cv
MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2021, 18:48 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2014, 8:43
Messaggi: 56
Comune e provincia: Trento
Grazie per la pronta risposta!
Quindi mi consigli un controllo al prossimo tagliando?
Mi son fatto preventivare la spesa..8h lavoro e circa 70 euro di rondelle + controllo pescante olio...è quotazione corretta?
Hai da darmi qualche dritta se far ispezionare qualche altro particolare che nn sarebbe verificato in una normale manutenzione...se nn erro nemmeno le rondelle lo sarebbero..

Ma x curiosità, fino ad ora, nessuno ha mai fatto eseguire questo controllo e/o sostituzione sul motore della II^ generazione?

grazie e buona serata


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Affidabilità CX5 2.2 150cv
MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2021, 20:19 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 maggio 2013, 10:53
Messaggi: 1452
Comune e provincia: Carate Urio, Como
Caro amico, quello che posso dirti e che il motore attuale (2017-2020 diciamo) è un orologio...e te lo dice uno che ha avuto qualche problema con il precedente 2013...pertanto a mio parere con la normale e puntuale manutenzione non dovresti avere alcun problema. La macchina va che è una meraviglia.

_________________
Mazda CX-5 MY2017 2.2L AWD 175cv MT Exceed + Cruise Pack Machine Gray
--------------------------------------------------------------
EX Mazda CX-5 2.2L AWD 150cv MT Evolve+Evolve Pack Arctic White
Ex Mazda 6 CD SW Touring 136 cv


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Affidabilità CX5 2.2 150cv
MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2021, 13:37 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 18753
Località: CREMONA
@andrea76 le rondelle costano pochi euro, a 70 ci si arriva con le varie guarnizioni. Quanto alle 8 ore, mi sembrano un po' tantine... :?:
Altre cose da verificare non saprei, forse un eventuale allungamento della catena di distribuzione.

Non mi pare qualcuno abbia già parlato di sostituzione rondelle nella II gen,. ma il lavoro non credo cambi rispetto alla prima. ;)

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Affidabilità CX5 2.2 150cv
MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2021, 14:54 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 12:20
Messaggi: 1647
Comune e provincia: Domusnovas, provincia Cagliari
Anch'io non ricordo di aver sentito problemi di rondellite sull'attuale generazione. Credo sia un problema già risolto come la vecchia storia dell'albero a camme....ormai lontani ricordi.

_________________
EX MAZDA CX5 EXCEED 2.2D 175CV AWD MT - VISION ASSIST PACK - TETTO - LED - WHITE PEARL
(Quattro anni stupendi e 69K km lisci lisci)


MAZDA CX5 SIGNATURE M.Y. 2020 - 2.2D 184CV AWD AT - SOUL RED CRYSTAL METALLIC
(Sono di nuovo a casa)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Affidabilità CX5 2.2 150cv
MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2021, 16:59 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2014, 8:43
Messaggi: 56
Comune e provincia: Trento
Ciao,
innanzitutto grazie per i consigli nelle varie risposte.
Mi pare nessuno fino ad oggi ha lamentato "rondellite" sulla II° gen,
ma chi ha già fatto chilometraggi elevati, intendo oltre i 170.000/180.000km ?
A me, sulla I° gen, il problema si è presentato a quei km, quindi forse
è per quello che per ora siamo ok !

Comunque a breve dovrò decidere se fare o meno questa ispezione
così la levarmi i dubbi e sicuramente vi farò sapere le "condizioni" delle
rondelle.

Buona serata


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Affidabilità CX5 2.2 150cv
MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2021, 11:49 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 18753
Località: CREMONA
Già, sui vecchi modelli si presentava a volte già attorno ai 100.000 km, pare più precocemente a chi effettuava molti cicli scalda/raffredda del motore, tragitti brevi insomma. Probabilmente con i nuovi motori è stato "risolto" nel senso di procrastinato, ma credo sia una caratteristica intrinseca del tipo di architettura del motore stesso, con gli iniettori "a bagno d'olio" e quindi la sostituzione periodica va fatta, anche se magari a chilometraggi maggiori.

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati