Buongiorno Ale, da un anno possiedo la medesima auto colore blu e 4WD, mi è stata messa a disposizione dall’Azienda per motivi lavorativi. Causa emergenza sanitaria ho girato poco facendo circa 11.000 km, ma non posso che confermare la problematica che hai evidenziato. Nel tempo non si è minimamente modificata, pensavo che dopo il rodaggio sparisse. Ad ogni ripartenza per 2/3 secondi non succede nulla, poi inizia ad accelerare; ogni ingresso in tangenziale, autostrada, partenza da un incrocio o da una rotonda, se c’è del traffico è un problema (io e mia moglie scegliamo le strade con meno incroci possibili). Mi sono rivolto ad un concessionario convenzionato ed a uno ufficiale Mazda, dopo averla provata non sapevano cosa dirmi di preciso. Di solito questa macchina si compra ibrida a benzina e manuale, che dicono essere spettacolare. Per loro è normale, anche se non mi sembravano convinti, e dipende dal ritardo del turbo combinato con il cambio automatico un po’ lento. Personalmente uso un auto con cambio automatico sportivo ZF a 8 marce ed è un altro pianeta, ho avuto altre macchine automatiche ma non ho mai rilevato questa situazione. Peccato, la macchina è bella, ben equilibrata e con pochi difetti significativi, ma il cambio automatico non è minimamente all’altezza, sembra uscito da un’altra era, considerando che ad un costo similare ci sono doppia frizione eccelsi. Ha una logica incredibile, ad esempio se devi superare una macchina puoi schiacciare anche a tavoletta ma spesso non scala marcia ed aumenta di velocità lentamente (non superiamo più, così il problema è risolto e la patente salva, il caos è entrare nelle strade ad alto scorrimento....) con i rischi del caso, però se sei in autostrada con il radar attivo e riduci la velocità di 7/8 km, appena la corsia è libera scala anche di 2 marce e accelera inutilmente copiosa. Mistero!! Peccato, lo ripeto nuovamente perché sarebbe un buon prodotto (tranne per la plastica sopra il cruscotto, lo scomodo sedile un po’ corto e l’abitacolo scuro e poco luminoso)! Riguardo ai consumi mi aspettavo di più, in autostrada fa i 13 km/l a velocità codice costante, nel restante uso non supera i 16/17 con guida tranquilla, peraltro l’unica consigliabile. Buona giornata. Roberto
|