Capire che auto acquistare oggi è un dilemma, non esistono formulette
che possano aiutare ad operare una scelta oculata.
Allo stato, un'auto che non consumi niente e che si muova agilmente
come un TD non esiste. In un tempo, ad oggi nessuna motorizzazione è più a rischio del diesel, in materia di possibilità di circolazione urbana e rivendibilità.
Ma questo è oggi, già domani la grande bufala dell'ibrido (con le sue agevolazioni ad hoc) potrebbe saltare, e tra non molto la rivoluzione elettrica potrebbe riverarsi per ciò che è, ossia un disegno poco ecologico e molto politico.
Il fatto è che il mondo dell'auto per sopravvivere ha necessità di obbligare l'acquirente a cambiare auto ogni 4-5 anni. Questo è un fatto apodittico.
Chiunque si metta oggi alla ricerca della vettura da tenere non meno di 10 anni per poi rivendere ed avere qualcosa in mano vive in un'illusione.
Io ho un euro 6 diesel, va come un treno, non consuma niente.
Zero problemi.
Potrei cambiare auto domani mattina, non lo faccio perché un'auto migliore di quella che ho non esiste per le mie necessità. L'idea di prendere una 3 quarta serie continuo ad averla, perché la linea è davvero accattivante, ma se oggi dovessi prendere una mazda nuova, come nel tuo caso, cercherei un euro 6 diesel con 70-80 k, di 3 - 4 anni massimo.
Cioè in pratica ricomprerei la mia