Devo dire che anche io ho fatto ragionamenti simili. Vengo da un (magnifico) 2.0 TDI iniettore pompa da 140 cavalli, che a 350.000km faceva ancora intorno ai 15-20Km/L.
La sensazione iniziale (sono ad appena 700km fatti ad oggi) è che effettivamente i consumi siano maggiori di quanto dichiarato ma c'è chiaramente da tenere in considerazione che è un motore non ancora rodato, ed è quindi sacrosanto il consumo maggiore.
Detto questo, più la guido (soprattutto in città) e più mi rendo conto che va guidata in maniera abbastanza diversa per trarne il meglio (in termini di consumi). Infatti, non solo va ricordato che è un aspirato, ma bisogna imparare a mettere il moto-generatore nelle condizioni di aiutarti. Questo significa che 1) bisogna fare attenzione a dare modo e tempo alla batteria di ricaricarsi durante i rallentamenti (e quindi sfruttare il frenomotore tutte le volte che si può fare a meno del freno) e 2) che il moto-generatore si attiva ogni volta che serve dare spunto (specialmente in partenza). Su questo aspetto, sto trovando molto simpatico il visualizzatore che mostra cosa sta succedendo (cioè se è in carica, se è a riposo, o se il motogeneratore sta dando effettivamente potenza all'auto).
Infine, la parola d'ordine è veleggiare. A velocità sostenuta, se si fa attenzione con il pedale, fai tantissimi km con soli due cilindri accesi, e questo ha un grosso impatto sui consumi