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MessaggioInviato: giovedì 8 aprile 2021, 18:48 
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Stamattina, tipico percorso lavorativo con circa il 55-60% tra autostrada ed extraurbano e il resto città.
Auto fredda, aria condizionata accesa, ruota di scorta nel bagagliaio...

Ho fatto qualche accelerata, poche e soprattutto in città, velocità massima toccata ca 110km\h in autostrada.
Velocità massima in città, 45km\h.
Strada complessiva abbastanza scorrevole, solo qualche leggero rallentamento e ca 5 incroci da segnalare con quasi fermate obbligate.
Per il resto guida fluida, accelerate graduali ma non sofferenti, cambi di marcia dolci, tirando poco l auto se necessario e non per diletto.

Dall'inizio della guida, il grosso abbassamento dei consumi l ho ottenuto quando sono andato sull'extraurbano e in autostrada (prima c'erano consumi segnalati alti!)... Poi però, tornando su tratta cittadina, il consumo si è mantenuto sulla media finale.

La media complessiva è stata di 7l\100km!

Al ritorno, tragitto simile ma con un 10% di autostrada in più sulla quale ho avuto una media di ca 85km\h e probabilmente con alcuni tratti più in pendenza, il risultato è stato di 6.5l\100km.

Ora non so come giudicare il risultato...

Sicuramente con mi fa fare salti di gioia: se valutiamo oggi un'auto, ibrida, con questo consumo.. Il giudizio non può essere positivo... Specie se consideriamo che per ottenere una media di 7, significa che in città si fa almeno 8 e più...

Tuttavia, se ragioniamo in maniera razionale, considerando che si tratta di un'auto voluminosa, considerato il tipo di ibrido e visto che parliamo di un'auto a benzina 2.0 da 150cv, considerando anche che il consumo dichiarato dalla casa in condizioni ottimali e di laboratorio dovrebbe oscillare tra 5.9-6.4l\100km (... e sicuramente senza ruota di scorta, sicuramente senza aria condizionata accesa, sicuramente con auto non a freddo, sicuramente con ipotesi di manto stradale sempre impeccabile..) e, nel mio caso, considerando anche che provengo da una utilitaria con certamente molte meno pretese di rendimento e di categoria la quale aveva un consumo di poco migliore o similare.... credo che appunto riuscire ad ottenere senza grossi sforzi un consumo simile anche migliorabile (ma anche peggiorabile a seconda della guida) debba farmi stare sereno sul fatto che trattasi di risultati positivi per l auto in questione!


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MessaggioInviato: giovedì 8 aprile 2021, 19:14 
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Questa mattina traffico e colonne... da Varedo a Milano... si vedono nel grafico i tratti dove per lo più si stava fermi, oppure prima, seconda marcia...
Non uso lo start & stop... preciso.

Complessivamente prima di spegnere il motore a Milano... registrato 6,4 litri/100 Km... una media di 15,62 Km/litro... direi non male visto l'intenso traffico e casino in ora di punta... :)


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Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


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MessaggioInviato: giovedì 8 aprile 2021, 19:19 
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A voi quando fate il pieno di carburante cosa segna i CDB come stima di Km percorribili? Lo so, è una stima, ma offre un indicatore su come è STATA utilizzata storicamente e offre... immaginando di sottoporre il motore allo stesso trattamento... un'idea di quanti Km si potranno percorrere.

Poi man mano... se siete più parchi... il dato migliora... se pigiate forte il dato peggiora a vista d'occhio... ma è normale secondo me. ;)

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MessaggioInviato: giovedì 8 aprile 2021, 20:18 
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Come si legge quella schermata relativa ai consumi dell'auto?
Io proprio non l ho capita tanto e siccome non è intuitiva, ci ho un po'rinunciato (anche per mancanza di tempo in verità..),


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MessaggioInviato: venerdì 9 aprile 2021, 16:16 
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Da quando parti a quando spegni l'auto, calcola in base al percorso che man mano fai la media complessiva circa il rendimento che stai ottenendo in termini di consumo, aggiornando la media secondo STEP (le singole barre dell'istogramma complessivo).

Questa mattina per me è stata deleteria, colonna da Bovisio Masciago (MB) praticamente al raccordo di Cormano con l'Autostrada... saranno una 15ina di Km... sulla 20ina che percorro da pendolare...!!!

Guarda l'istogramma (ho fatto quel tragitto complessivo in una 35ina di minuti, ce ne vogliono 10 quando non c'è nessuno, ma ahimè le 7:30 sono orario di punta per chi va in automobile da nord verso Milano.

Credo sia la zona più trafficata d'Europa la mia... quindi credo di mettere davvero alla prova questa vettura... nelle condizioni non proprio favorevoli.

All'inizio pensavo che i valori sull'ascissa fossero i Km percorsi e invece sono i minuti secondo me... segna 30 ed è più o meno compatibile con il tempo trascorso... mentre sull'ordinata i LITRI/100 Km... si vede dove si sono concentrate le colonne... all'inizio... con consumi considerevoli (media sopra i 10)... a metà... solite colonne all'altezza di Varedo/Paderno Dugnano... e all'ingresso in Milano per finire... tutti valori enormi.
Le barre più basse però sono molto favorevoli... anche attorno a 4,5/5 litri/100Km... ottimo dato... che mediando con i cattivi dati delle code... alla fine il consumo complessivo medio ponderato su questo viaggio di circa 20 Km ha dato come risultato 6,5 litri/100Km = 100/6,5 = 15,38 KM con N. 1 LITRO di benzina.

Secondo me è un risultato fantastico... se non trovassi mai colonne... sarei sempre attorno a 5 litri/100Km = 20 Km/litro per un G 150CV 2000cc benzina.

Della componente ibrida me ne frego, non uso mai lo start&stop, uso l'auto come se fosse una normale auto benzina.

Questi sono i dati REALI in condizioni di traffico COMPROVATAMENTE non favorevoli.

Poi vi posto una foto di qualche minuto prima ma devo cancellare le targhe... ;)


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MessaggioInviato: venerdì 9 aprile 2021, 16:21 
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Qualche minuto prima... sempre dato molto simile... 6,6 litri/100Km... vero traffico milanese in orario di punta.

Non parlo di strade di pianura lunghe e sgombre, i raffronti andrebbero fatti nelle condizioni non dico peggiori, diciamo intense e tutti su quella strada in quelle ore...

Io porto la mia esperienza realistica, la mia media complessiva ponderata da quanto ho acquistato l'auto è di circa 15,5 Km/litro (diciamo misto urbano/extraurbano/autostrada a 120-130Km/h - NO lumaca) e per me è un ottimo dato. ;)


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MessaggioInviato: venerdì 9 aprile 2021, 16:31 
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Si ma comunque quel grafico non è per niente leggibile nel valori.. Voglio dire, c'è una scala di valori troppo approssimativa per trarre dei valori precisi.
Tra l altro mi chiedo anche a cosa serva veramente un istogramma del genere in cui vieni a sapere che tra i 25 ed i 20 minuti fa hai avuto un consumo che è approssimativamente il doppio, il triplo o la metà qui quello che hai avuto negli ultimi 5 minuti... Non so se mi sono spiegato..


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MessaggioInviato: venerdì 9 aprile 2021, 17:25 
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roger763 ha scritto:
Si ma comunque quel grafico non è per niente leggibile nel valori.. Voglio dire, c'è una scala di valori troppo approssimativa per trarre dei valori precisi.
Tra l altro mi chiedo anche a cosa serva veramente un istogramma del genere in cui vieni a sapere che tra i 25 ed i 20 minuti fa hai avuto un consumo che è approssimativamente il doppio, il triplo o la metà qui quello che hai avuto negli ultimi 5 minuti... Non so se mi sono spiegato..


Sì... ma il rendimento complessivo di un motore non ti serve conoscerlo in un munito di funzionamento... ma se fai un viaggio di 200 Km... e il dato è 6,1 litri/100Km... quel dato medio è attendibile! Serve a quello.

Poi sul lungo periodo... fai la divisione KM REALI percorsi / LITRI di benzina acquistati e immessi nel serbatoio da quando l'hai comprata. Più Km fai e più il dato medio sarà attendibile.

Attualmente io sono a 15,5 Km percorsi di media con 1 litro di benzina, e faccio il pendolare su Milano. :)

Per migliorare quella media di lungo bisogna migliorare ogni singolo tragitto... a me già quel dato 15,5 Km/litro è soddisfacente per il tragitto che compio quotidianamente, e mi sono anche un po' slegato dalla mania di migliorare ulteriormente. Ho capito che questo motore se usato bene fa di media tra i 15 e i 16 KM con un litro. Può arrivare anche a 18/20 Km/litro se non c'è traffico e vai piano attorno ai 70-80-90 Km/h massimi. ;)

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MessaggioInviato: venerdì 9 aprile 2021, 17:33 
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Qui siamo in autostrada, già percorsi una 50ina di minuti, auto carica, baule pieno con oltre 150 Km di peso + mia sorella dietro di me che ha fatto la foto... siamo a 130 Km/h... 5,9 litri/100Km... il rendimento.
Secondo me quel dato è attendibile.
Meno lo sarebbe se calcolato dopo soli 2 Km dalla partenza... magari ti segna 20 litri/100Km perchè calcola le due o tre accelerate fatte magari nel giro dei primi 300 metri. ;)

5,9 LITRI/100KM = 16,95 KM con un litro di benzina... non male.


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Io quando l'ho acquistata mi ero imposto che se facesse di media i 14 Km/litro come la mia OPEL ASTRA F di 28,5 anni fa che ho ancora... a me andave più che bene... poi ho scoperto che questo motore fa molto meglio e ho semplicemente cercato di capire come funzionasse realmente... scoprendo la doppietta sull'acceleratore seguendo i consigli del manuale dell'OPEL ASTRA F dove è spiegato il concetto (su quello della MAZDA non c'è scritto)... e comunque ho visto che funziona anche qui... perchè di fatto i MOTORI G a meno dell'elettronica e ibriderie varie... è un motore NORMALISSIMO molto più efficiente di altri motori di altre case. ;)

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