Da quando parti a quando spegni l'auto, calcola in base al percorso che man mano fai la media complessiva circa il rendimento che stai ottenendo in termini di consumo, aggiornando la media secondo STEP (le singole barre dell'istogramma complessivo).
Questa mattina per me è stata deleteria, colonna da Bovisio Masciago (MB) praticamente al raccordo di Cormano con l'Autostrada... saranno una 15ina di Km... sulla 20ina che percorro da pendolare...!!!
Guarda l'istogramma (ho fatto quel tragitto complessivo in una 35ina di minuti, ce ne vogliono 10 quando non c'è nessuno, ma ahimè le 7:30 sono orario di punta per chi va in automobile da nord verso Milano.
Credo sia la zona più trafficata d'Europa la mia... quindi credo di mettere davvero alla prova questa vettura... nelle condizioni non proprio favorevoli.
All'inizio pensavo che i valori sull'ascissa fossero i Km percorsi e invece sono i minuti secondo me... segna 30 ed è più o meno compatibile con il tempo trascorso... mentre sull'ordinata i LITRI/100 Km... si vede dove si sono concentrate le colonne... all'inizio... con consumi considerevoli (media sopra i 10)... a metà... solite colonne all'altezza di Varedo/Paderno Dugnano... e all'ingresso in Milano per finire... tutti valori enormi.
Le barre più basse però sono molto favorevoli... anche attorno a 4,5/5 litri/100Km... ottimo dato... che mediando con i cattivi dati delle code... alla fine il consumo complessivo medio ponderato su questo viaggio di circa 20 Km ha dato come risultato 6,5 litri/100Km = 100/6,5 = 15,38 KM con N. 1 LITRO di benzina.
Secondo me è un risultato fantastico... se non trovassi mai colonne... sarei sempre attorno a 5 litri/100Km = 20 Km/litro per un G 150CV 2000cc benzina.
Della componente ibrida me ne frego, non uso mai lo start&stop, uso l'auto come se fosse una normale auto benzina.
Questi sono i dati REALI in condizioni di traffico COMPROVATAMENTE non favorevoli.
Poi vi posto una foto di qualche minuto prima ma devo cancellare le targhe...