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MessaggioInviato: venerdì 9 aprile 2021, 19:15 
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CharlesIngalls ha scritto:
Io quando l'ho acquistata mi ero imposto che se facesse di media i 14 Km/litro come la mia OPEL ASTRA F di 28,5 anni fa che ho ancora... a me andave più che bene... poi ho scoperto che questo motore fa molto meglio e ho semplicemente cercato di capire come funzionasse realmente... scoprendo la doppietta sull'acceleratore seguendo i consigli del manuale dell'OPEL ASTRA F dove è spiegato il concetto (su quello della MAZDA non c'è scritto)... e comunque ho visto che funziona anche qui... perchè di fatto i MOTORI G a meno dell'elettronica e ibriderie varie... è un motore NORMALISSIMO molto più efficiente di altri motori di altre case. ;)


Di quale concetto parli?
... L'allentamento del piede dall acceleratore subito dopo aver accelerato?


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MessaggioInviato: venerdì 9 aprile 2021, 19:20 
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Comunque, riguardo all'efficienza del motore, la pensiamo allo stesso modo: quel grafico lascia il tempo che trova perché ciò che conta è la sintesi data dal calcolo del cdb. Quel grafico sarebbe stato forse più utile se oltre al tempo ci fosse stato un riferimento ai km percorsi.

Per esempio: l indicazione dei consumi nel range 25-30 minuti fa... Corrispondenti a 75-80 km percorsi fa.
Si saprebbe che 25-30 minuti prima avremmo consumato X in una percorrenza di 5km.... Penso che sarebbe stato più utile.... Magari con l indicazione di una scala di valori consumi più ricca


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MessaggioInviato: venerdì 9 aprile 2021, 19:27 
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Il consumo di 14-16 km\l secondo me è facilmente raggiungibile.... 18-20 la vedo un po'dura e solo in particolari condizioni favorevoli e quasi ideali....


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MessaggioInviato: venerdì 9 aprile 2021, 19:39 
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Con il G 150CV ho raggiunto anche i 4,7 litri/100 Km... praticamente 21 Km percorsi con 1 litro di benzina, c'è la foto alcuni post prima. ;)

Si riesce... si riesce... ma non ci deve essere traffico particolare... :)

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Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


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MessaggioInviato: venerdì 9 aprile 2021, 19:42 
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roger763 ha scritto:
CharlesIngalls ha scritto:
Io quando l'ho acquistata mi ero imposto che se facesse di media i 14 Km/litro come la mia OPEL ASTRA F di 28,5 anni fa che ho ancora... a me andave più che bene... poi ho scoperto che questo motore fa molto meglio e ho semplicemente cercato di capire come funzionasse realmente... scoprendo la doppietta sull'acceleratore seguendo i consigli del manuale dell'OPEL ASTRA F dove è spiegato il concetto (su quello della MAZDA non c'è scritto)... e comunque ho visto che funziona anche qui... perchè di fatto i MOTORI G a meno dell'elettronica e ibriderie varie... è un motore NORMALISSIMO molto più efficiente di altri motori di altre case. ;)


Di quale concetto parli?
... L'allentamento del piede dall acceleratore subito dopo aver accelerato?


Devi fare una specie di doppietta... rilasci leggermente l'acceleratore e poi appoggi semplicemente il piede su esso inducendo la deactivazione di 2 cilindri... in un modello davvero IDEALE sui rulli... secondo me fai i 30 Km con un litro... perchè in alcune condizioni a me da 3 tacche sull'indicatore istantaneo, significa 3 LITRI/100 KM...!!! ;)

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b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


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MessaggioInviato: venerdì 9 aprile 2021, 20:48 
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Hai la possibilità di sostituire l indicatore a tacche col il numerico istantaneo... è meno bello esteticamente ma molto più efficace nella consultazione..
Si fa nelle impostazioni (al momento non ricordo come..l ho scoperto quasi per caso).


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MessaggioInviato: venerdì 9 aprile 2021, 20:58 
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CharlesIngalls ha scritto:
roger763 ha scritto:

Devi fare una specie di doppietta... rilasci leggermente l'acceleratore e poi appoggi semplicemente il piede su esso inducendo la deactivazione di 2 cilindri... in un modello davvero IDEALE sui rulli... secondo me fai i 30 Km con un litro... perchè in alcune condizioni a me da 3 tacche sull'indicatore istantaneo, significa 3 LITRI/100 KM...!!! ;)


Si, lo faccio regolarmente e funziona anche alle alte marce e velocità.. mi aspettavo però che facendo la stessa cosa in decelerazione e scalo di marcia, si ottenesse lo stesso risultato sui cilindri e invece non ci riesco se non forse per caso..


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MessaggioInviato: sabato 10 aprile 2021, 8:42 
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roger763 ha scritto:
Hai la possibilità di sostituire l indicatore a tacche col il numerico istantaneo... è meno bello esteticamente ma molto più efficace nella consultazione..
Si fa nelle impostazioni (al momento non ricordo come..l ho scoperto quasi per caso).


Io l'ho impostato così fin da quasi subito e mi trovo bene: magari meno scenografico ma valori molto più leggibili, anche quello dell'autonomia.

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MessaggioInviato: sabato 10 aprile 2021, 9:37 
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roger763 ha scritto:
Hai la possibilità di sostituire l indicatore a tacche col il numerico istantaneo... è meno bello esteticamente ma molto più efficace nella consultazione..
Si fa nelle impostazioni (al momento non ricordo come..l ho scoperto quasi per caso).


Ho cercato anche io ma non ho capito come fare... forse sarebbe più comodo... ma non perderebbe la parte blu sotto relativa alla componente elettrica di ricarica della batteria al Litio?

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MessaggioInviato: sabato 10 aprile 2021, 9:39 
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roger763 ha scritto:

Si, lo faccio regolarmente e funziona anche alle alte marce e velocità.. mi aspettavo però che facendo la stessa cosa in decelerazione e scalo di marcia, si ottenesse lo stesso risultato sui cilindri e invece non ci riesco se non forse per caso..


Forse perchè variano i giri motore in modo sostanziale! ;)

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