Secondo me NON dobbiamo fare i farmacisti al centesimo, quando riempi il serbatoio e scatta la sicura della pompa, tieni quel riferimento per il pieno, come faccio io, alla fine puoi sbagliare di 0,1 litri... nulla sui grandi numeri.
Come temevo gli ultimi giorni in ZONA ARANCIONE con riversamento in massa di gente pendolare sulle strade qui attorno a MILANO ha giovato a sfavore della mia teoria, e il CDB dopo il pieno di oggi pomeriggio... FATTI 15,10 litri per rimpinguare il pieno... mi offre SOLO 720 Km di autonomia.
Peccato, ma ciò significa che il calcolo dell'autonomia è effettuato su un lasso chilometrico ridotto e riferito probabilmente agli ultimi 100 Km... nn c'è altra spiegazione.
Infatti ho perso molto rendimento solo in questi ultimi giorni, da quando siamo arancioni e nelle strade c'è il mondo! Purtroppo per chi usa l'auto come pendolare come me su una grande città come MILANO, non puoi pretendere altro.
Non siamo in pianura con 4 auto...
Arriviamo al conteggio...
Il 9 aprile 2021 ho fatto il pieno e il chilometraggio generale segnava 2782 Km... oggi ho rifatto il pieno immettendo 15,10 LITRI di benzina... con contachilometri a 3021 Km.
DIFFERENZA = 3021 - 2782 = 239 KM percorsi con i 15,10 LITRI che ho ripristinato oggi con il pieno.
239 KM / 15,10 LITRI = 15,82 KM / LITRO
Non male, visto il traffico che trovo e percorrenze esclusivamente CASA - LAVORO - LAVORO - CASA (mediamente 40 KM al giorno, 20+20).
15,82 Km/litro è perfettamente compatibile con i dati desunti dal mio foglio excel quindi per me sono più che attendibili senza ulteriori paturnie mentali.
La vettura nelle condizioni di utilizzo consuma dai 15,50 ai 16 Km/litro. Non 12 nè 20. Parlo di media.
15,82 Km/litro = 6,32 LITRI/100KM in linea con i valori dichiarati dalla casa.