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MessaggioInviato: giovedì 22 aprile 2021, 22:35 
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Tutte cose sacrosante, ma se ci fosse stata la volontà dello sviluppo in un ottica meno castrante forse alla fine avremo un prodotto migliore, forse eh. Per i filtri rigenerativi ecc. Conseguenza di scelte imposte, ci sono altri mezzi per abbassare gli inquinanti. Poi supportati da tecnologia e elettronica avremo il top. Mio pensiero e non amo particolarmente i diesel eh.
Notte.

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MessaggioInviato: venerdì 23 aprile 2021, 7:14 
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Niente off-topic, grazie ;-)

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Try to catch me if you can... I'm guilty!

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.


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MessaggioInviato: venerdì 23 aprile 2021, 8:35 
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Nelle pagine indietro avevo fatto un bilancio economico di contronto tra X186CV e G150CV stabilendo, per chilometraggi contenuti (esempio 15.000 Km anno), il vantaggio dell'acquisto della motorizzazione G150 contro la X186 (più sconveniente anche se consuma 1 litro in meno ogni 100Km).

Se paragonassimo un diesel al modello X soprassedendo su maggiori costi di un diesel per manutenzione e la durabilità inferiore nel tempo data dalle normative bloccanti... il G150 con questi consumi è sempre la soluzione migliore, perchè il motore è semplice, se apri il cofano capisci tutto di lui, vedi a vista d'occhio ogni componente.

Infatti il G150 (ma anche il G122) sono motori NORMALI efficientati. A parte l'elettronica che ormai hanno tutte le macchine... se un motore è efficiente il giusto ed è concettualmente semplice, sarà semplice anche la manutenzione futura.

Io ho una OPEL ASTRA F di 29 anni fa, è così relativamente semplice, che potrei manutenerla da solo e in buona parte lo faccio. L'ho tenuta anche per quello, è molto preziosa.

Stesso ragionamento l'ho traslato sulla CX-30, sotto il cofano il motore è chiaro. 1 auto su 50 è così al giorno d'oggi.

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MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


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MessaggioInviato: venerdì 23 aprile 2021, 10:29 
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Il 150cv è anche secondo me la versione più equilibrata nel complessivo. Il tempo ci darà ragione o meno per consumi e costi generali.

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MessaggioInviato: venerdì 23 aprile 2021, 14:54 
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Aggiornamenti....

Oggi ho voluto fare un esperimento: ho azzerato i consumi medi (tasto INFO) per valutare il singolo viaggio di lavoro... Ed ho anche verificato meglio i kilometri percorsi dividendoli tra città ed extraurbano+autostrada(insieme).
Totale ca quasi 17km di cui ca 5km città ed il resto tra extraurbano+autostrada. Da notare che anche stamattina l autostrada in effetti aveva una tipica percorribilità da extraurbano, con un range di velocità da me mantenuta tra 65-95km\h (soprattutto maggiore di 80km\h); il tratto cittadino è stato meno scorrevole di ieri ma comunque fluido.

Ho avuto delle conferme, a parte il fatto di aver notato una cosa strana: nel primo tratto (ca 3.5km cittadini) il computer di bordo segnalava una differenza tra il consumo della guida corrente (display centrale, che era sensibilmente più alto) ed il consumo medio complessivo dell'auto (nel contachilometri, sensibilmente più basso) e man mano che il consumo generale medio diminuiva, scendevano i valori di entrambi! Questa cosa non me la spiego..

All'inizio della tratta autostradale, ho azzerato nuovamente dal tasto INFO per verificare il consumo esclusivo autostradale (dal cruscotto, nel contachilometri) e tutto il tragitto extraurbano+autostradale mi ha portato un consumo medio di 4.3l\100km!!!
(Ma considerando anche l ultimo tratto cittadino, di ca 1.5km, quel valore è aumentato a 5.0l\100km).

Il consumo medio finale indicato per la guida corrente (tutta la guida corrente in quanto quel dato non si è azzerato 'in corsa') è stato di 6.5l\100km, in linea col dato rilevato ieri.

Al rientro la situazione è stata simile ma un po' differenziata... Ho adottato lo stesso sistema ed i risultati sono stati (su un percorso leggermente più lungo): 5,9lx100km come guida corrente (in pratica tutto il percorso)  e ca 5.4 come percorso autostradale arrivando intorno ai 105km\h (azzerando col tasto INFO l indicazione nel contachilometri)... Quindi assolutamente non male.
Il fatto è che in autostrada, non andare troppo distante ai100km\h è abbastanza limitante e non realistico, oltre a non essere appagante...


Percorrendo poi un ulteriore tragitto di ca 5km in città, abbastanza trafficato e quindi con diversi rallentamenti e fermate, il consumo medio è salito a 5.8 mentre quello di quest'ultimo ulteriore tragitto è stato di 8.4.... e qui ci sono rimasto abbastanza male in quando certamente non ho tirato l auto e certamente ho cercato di essere parco nei consumi...

Ovviamente, in generale, dovrei fare ulteriori verifiche specialmente alla luce di quella distonia di valori di cui parlavo sopra....
Tuttavia, come pensavo, in una guida mista e condotta adeguatamente, l auto in extraurbano può puntare a valori al di sotto dei 5.0, anche intorno ai 4.5, che si mantengono tali anche in autostrada se la guida è similare (naturalmente se vai come più facilmente si va in un lungo viaggio autostradale con strada libera, in autostrada i consumi medi credo si proiettino almeno verso i 5.8-6.5, a seconda di quanto e come si tira).

In città, le cose cambiano e credo che in condizioni normali-favorevoli (su percorrenze non ridicole, ovviamente) difficilmente si possa fare meno di 7.0-7.5, che può molto facilmente essere abbastanza di più in base al traffico e agli incroci\rotonde che si incontrano....

Ma l abbiamo detto più volte, e credo che ormai sia evidente, che questa non è l'auto giusta per ottimizzare, lato consumi, la guida esclusiva in città!

Ritengo (ma questo potrò verificarlo partendo da zero con il calcolo medio dei consumi, cosa che farò al prossimo pieno e per almeno 1000-2000km di percorrenza per avere un dato rodato ed attendibile) che la media effettiva come resa dell'auto, senza contare eccessi molto favorevoli o sfavorevoli, entri e possa entrare facilmente in un range medio compreso tra 6.5 e 7.5, a seconda delle condizioni stradali e dello stile di guida che si adotta (che è determinante per fare la differenza).

...Ecco, mi chiedo: effettivamente un diesel, paragonabile come prestazioni a questo motore (ed anche come costo di acquisto auto), mediamente quanto realmente riesce a consumare??
Non ho mai avuto un diesel e non saprei... Ho guidato più volte il 1.4 turbo diesel della Fiat 500 con molti meno CV e i consumi sono ideali, specie in città (ma una ibrida Toyota sarebbe certamente meglio).... Tuttavia nel complesso l auto non è paragonabile a questa, quindi non saprei che senso avrebbe prenderla come paragone.

Quando ho azzerato i consumi, il dato riportato era una media di 7.6l\100km (almeno 2ml km percorsi) e mi ci ritrovo, più o meno, considerando la benzina effettivamente immessa: in questo range percorso ho alternato consumi medi di singoli percorsi oscillanti tra 5.8 ed 9.0 (a seconda del tipo e lunghezza del tragitto, di come ho tirato l auto, del traffico trovato, della frenesia di guida adottata, della 'correttezza' generale di guida)..

Detto ciò, anche per me il 150cv è il motore perfetto e più rotondo per quest'auto!


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MessaggioInviato: venerdì 23 aprile 2021, 16:43 
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Vedo che per te il controllo dei consumi non è come per i più comuni mortali una cosa empirica ma una scienza esatta.
Non arrivo a tanto con il controllo ma mi fa piacere che ci sia chi lo fa e mette a disposizione i risultati considerando più o meno le vetture equivalenti faccio riferimento al tuo studio, il mio è meno approfondito. Faccio tratte più brevi. E il lavoro non mi lascia molto spazio per il tempo libero, complice anche i vari DPCM.

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MessaggioInviato: venerdì 23 aprile 2021, 17:07 
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Paologray ha scritto:
Vedo che per te il controllo dei consumi non è come per i più comuni mortali una cosa empirica ma una scienza esatta.
Non arrivo a tanto con il controllo ma mi fa piacere che ci sia chi lo fa e mette a disposizione i risultati considerando più o meno le vetture equivalenti faccio riferimento al tuo studio, il mio è meno approfondito. Faccio tratte più brevi. E il lavoro non mi lascia molto spazio per il tempo libero, complice anche i vari DPCM.


Diciamo che sono cose a cui non ho mai pensato e adesso mi sto facendo prendere un po' la mano, soprattutto perché ho bisogno di avere la riprova di aver fatto la scelta giusta con quest'auto anche riguardo ai consumi.

Solitamente non mi fisso né mi sforzo di rientrare in determinati range... Mi limito a guardare il CDB e raramente a fare il controllo empirico della benzina messa in auto.... C'è l amico Charles che sta facendo diverse considerazioni specifica ed ha anche un foglio excel, per cui il post mi sta prendendo e quindi quando possibile sto facendo qualche mia verifica (e detto vocalmente il mio scritto, che poi correggo prima di pubblicare).

Il tempo nemmeno io ce l ho credimi... Ma in alcuni momenti morti mi sto dedicando a questa cosa...

Col prossimo pieno resetteró i consumi e gli esperimenti giornalieri saranno meno intensi...


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MessaggioInviato: venerdì 23 aprile 2021, 17:52 
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Aspetto nuove allora. :-)

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MessaggioInviato: venerdì 23 aprile 2021, 20:44 
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Ciao ragazzi... ;) ... diciamo che l'auto consuma poco se usata in condizioni da extraurbano o urbano ma senza troppi stop dovuti a code. ;)
In città... io prendo come esempio Milano... è una vettura che non va bene. Usata prevalentemente in città. Non mi stupirei se facesse 11-12 Km/litro al massimo su un uso costante e prolungato in città con traffico intenso e diversi semafori.
Probabilmente, anzi senza probabilmente, la mia OPEL ASTRA F di 29 anni fa farebbe meglio in città, come fa meglio anche oltre i 130-140 Km/h secondo me. La CX-30 sopra certe velocità richiederebbe una settima marcia che non ha, per abbassare i giri motore e tornare a consumare meno. Ma ha solo 6 marce, quindi necessariamente oltre certe velocità inizia a consumare (parlo over 140 Km/h a salire, perchè in quelle condizioni è più difficoltoso far innescare la disattivazione dei cilindri).

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Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


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MessaggioInviato: venerdì 23 aprile 2021, 22:14 
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In effetti sto verificando che tenendo una marcia alta quando possibile a 1500 giri, l auto offre consumi bassi... Per dire: quando riesco a guidare in maniera fluida in quarta in città a 1500 giri, i consumi istantanei indicano decisamente meno di 5.0lx100km.

Riguardo la resa migliore della tua Opel Astra, dó per scontato che questo non riguarda prestazioni e piacere di guida..

Sui consumi in città... Non credo ma soprattutto spero che non si arrivi ad 11-12lx100km..!


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