Paologray ha scritto:
Credo che chi sceglie una motorizzazione simile e ancora più scegliendo Mazda ci arriva a seguito di informazioni e confronti. Io parto col dire, come ho già più volte scritto, devo sostituire la mia vettura a gas con cosa sostituirla? Ibrido? Non mi piace la guida e per spostamenti in città è economica ma extraurb. No, le varie mille di cilindrata a 3cil.? Vanno ben sono performanti ma nel tempo meno longevi e comunque consumi non parchi in qualche tirata fuori città. Ecco vedo Mazda interni super in relazione al costo, ok ci sono anche delle pecche ma sono più gli aspetti positivi per ora, mi informo sul motore e alla fine nel panorama auto oggi è il miglior ecquilibrio che ci possa essere. A me personalmente un 2000cc non serve ma se avere Metà cilindrata e consumare uguale o di più la scelta è un motore più grosso potrò fare più km nel tempo e i consumi uguali agli altri motori più piccoli.
Spero di non essere troppo OT. chiedo scusa se così dovesse essere.
Sono pienamente d'accordo
Un'auto va valutata a 360º, in base ai propri effettivi bisogni.
In questo ambito secondo me la cx-30 è un'auto che ottimizza enormemente nel complesso, meno per singola area di valutazione (ma è comunque relativo e tutto da vedere..); tuttavia, quando si acquista un'auto, si compra tutta l auto e non il singolo aspetto e da questo punto di vista l auto è performante..
Riguardo i consumi, è un singolo aspetto dell'auto... Ed a fronte di consumi nella media (per chi sa guidare questo tipo di auto) con una guida tranquilla si consuma poco, viceversa per una guida più dinamica.
Stamattina andavo di fretta al lavoro ed ho trovato anche un bel rallentamento in autostrada... Ho consumato 7.5!
Al ritorno 5.9 dosando l'acceleratoree andando piano ma lasciandomi andare un paio di volte verso i 130 con accelerazioni obbligate per un discorso di sicurezza..
Se l auto non la controlli sei portato a sfruttare le prestazione e l'auto consuma (ma hai prestazioni), viceversa con una guida "panoramica".
Noi vorremmo che la auto facesse i 140 con accelerazioni brucianti e consumasse non più di 6.0 anche in città... Penso che nessuna auto li faccia a meno di motorizzazioni comunque sensibilmente più costose, che renderebbero nella maggior parte dei casi comunque meno conveniente l'acquisto, considerando l'ammortamento nel tempo di tutti i costi.
Secondo me la cosa che si potrebbe rimproverare a Mazda è solo il fatto che, avendo adottato l ibrido come filosofia, avrebbero potuto almeno concepire un ibrido che andasse effettivamente in elettrico almeno in quelle condizioni dove c'è più consumo di benzina e cioè nelle partenze fino a 25km\h e nelle accelerazioni improvvise per un range di velocità di almeno 25km\h... Ecco così secondo me ci sarebbe stato un reale ed effettivo risparmio sui consumi medi!