Eccomi qua, questa mattina scendendo a Milano ho fatto 5,8 litri/100Km mentre questo pomeriggio da Milano salendo verso casa percorrendo però un percorso molto articolato e con un traffico indifferente sono rimasto sui 7 litri/100Km...
A causa delle ultime giornate con traffico pazzesco, effettuato il pieno questa sera prima di rientrare a casa... il CDB mi offre una autonomia di 680 Km... in peggioramento rispetto il precedente pieno a causa proprio dell'intenso traffico.
Cosa ho fatto allora... ho aggiornato ovviamente il file excel col nuovo rifornimento di 36,33 litri (che a 51 litri sono 15 litri ancora nel serbatoio con autonomia calcolata dal CDB a 150 km evidenziando che il calcolo NON è fatto da serbatoio vuoto completo ma con un margine di circa 5 litri visti i dati raccolti)... e ho fatto le medie delle medie storiche e medie a TRE rifornimenti... totalizzando un consumo REALE combinato compreso tra 6,48 e 6,71 litri/100Km... su un ordine di grandezza di percorrenza di 4.000 Km...!!!
Un buon dato statistico REALE ragazzi... realizzato utilizzando l'auto da pendolare su Milano con il traffico, un po' di urbano e qualche viaggio autostradale...
Più saliranno i Km più il dato della media tra gli ultimi TRE rifornimenti e la media storica reale si avvicineranno... possiamo dire che l'auto nelle condizioni di mio utilizzo consuma (6,48 + 6,71)/2 = 6,60 litri/100Km di media... dato MOLTO MOLTO REALISTICO e considerato assolutamente di riferimento!
6,60 di media sono 15,15 Km/litro che conferma che l'auto fa tra i 15 e i 16Km con un litro di benzina.