Ciao a tutti,
arrivato a poco meno di 14k km la mia macchina è un concerto di scricchiolii quando passo su asfalto dissestato.
Ho visto numerosi thread, ognuno focalizzato su diversi rumori e ormai non più aggiornato da qualche settimana/mese.
Mi piacerebbe riassumere e aggregare tutto in un'unica discussione, visto che la "questione scricchiolii" sembra essere abbastanza diffusa.
Io vorrei fare un commento, non so a quanti possa interessare.
Personalmente ci farei la firma immediatamente se potessi tenermi questi come unici "problemi".
Mi spiego.
Conosco molto da vicino Audi, BMW e Land Rover: tutti i modelli di cui ho esperienza (diretta o indiretta con familiari e amici) hanno avuto problemi gravi. E con gravi intendo:
- auto che, con 30k km all'attivo, si blocca in mezzo alla strada;
- cambio che va da solo in folle e si blocca in folle (è accaduto anche a velocità autostradali, il che secondo me è drammatico)
- auto in officina 4 volte, durante la garanzia, per aria condizionata guasta. Al 5° giro in officina, appena scaduta la garanzia, il concessionario se ne esce con "dobbiamo cambiare tutto l'impianto"
- auto bloccata e cambio da rifare completamente dopo 120k km (con auto tagliandata 5 giorni prima)
Sono solo esempi, ne avrei altri... E notate che sto parlando di auto che vanno dalla Serie 3 al RR Sport, quindi con un ampio ventaglio di costo di listino.
Per cui, permettetemi, ma prendo con filosofia anche tutti questi rumori della mia Mazda 3 (o almeno ci provo
), visto che alla fine sono figli di una plastica che si è lasciata un po' andare o di un bullone che si è allentato.
Ovviamente questi rumori mi danno tremendamente fastidio e mi innervosiscono,
non li sto giustificando. Mi davano fastidio sulla Clio IV, e mi darebbero fastidio anche su una Panda e su una Dacia.
Nello specifico io ho:
1. scricchiolio dalla palpebra del cruscotto/head up display
2. scricchiolio dal navigatore che balla (risolto con un feltrino. Al prossimo tagliando gli farò dare un'occhiata)
3. rumore dalla cintura del passeggero (ho fatto un viaggio seduto dal lato passeggero e non sono riuscito a isolare il rumore)
4. rumore dalla cintura del guidatore (è raro, ma a volte compare)
5. rumore dal cassetto portaoggetti (dopo giorni passati a cercare di capire da dove arrivasse l'ho preso a sberle e pugni per il nervoso e... per ora non fa rumore. Si sarà spaventato
)
Insomma, isolare tutti i rumori è pressochè impossibile, e non mi piace prendere pugni le plastiche della macchina, ma sembra veramente una presa per il c***: appena ne isoli uno e lo sistemi ne compare un altro. Sono convinto ci sia un fantasmino dentro la scocca dell'auto, altrimenti non si spiega.
Capisco chi dice che "su una macchina da € 30k non deve succedere", non sono qui a darvi lezioni di vita dicendovi "va bene così", ma fidatevi che, per esperienza diretta, anche auto che costano 3 volte tanto hanno problemi. Magari non hanno lo scricchiolio di turno, ma ne hanno di ben più gravi, e i concessionari ti prendono pure in giro.
Ho esperienza da vicino anche della nuova Kuga: appena uscita dal concessionario, una guarnizione del finestrino posteriore era assemblata male e faceva difetto. Nulla di grave, ma il dubbio ti viene: "quali altre sviste noterò nei prossimi km? E quali altre verranno fuori nelle prossime settimane?".
Io per ora mi godo motore, tenuta, piacere di guida, design, e tutti i mille punti di forza che quest'auto ha... sperando che, col tempo, gli scricchiolii si sistemino almeno in parte. In fin dei conti sono comparsi oltre i 13k km, vanno e vengono quando vogliono e non ho capito in base a cosa.
Ormai sono dell'idea che, al giorno d'oggi, qualsiasi auto abbia/possa avere problemi: c'è solo da sperare di averne pochi. Personalmente, avendo lo Skyactiv X, sono più "preoccupato" della tenuta del motore sul lungo periodo visto che è un prodotto nuovo. Non mi aspettavo, da Mazda, degli scricchiolii del genere, ma rispetto alla concorrenza secondo me resta molte spanne sopra come piacere di guida, qualità percepita e filosofia generale del prodotto, e la ricomprerei ancora.
Del resto, potete chiedere a 10 clienti Audi come si trovano e ne avrete 5 innamorati del brand e 5 che porterebbero in tribunale tutta l'azienda. Stesso discorso per Land Rover, BMW, VW, Mercedes...
Che ne pensate? Voi come siete messi?
Ciao!
LCN