TheFault ha scritto:
...E la differenza sostanziale è che nel nostro motore hanno montato una centralina con dei parametri che "strozzano" Il motore, e oltre ad avere i parametri della centralina diversi il 150 ha la valvola a farfalla e gli iniettori più larghi... Scusatemi se sto allungando il brodo, comunque la buona notizia è che io ho trovato dei preparatori che mi hanno detto che il guadagno massimo sul nostro motore era di circa 15 cavalli e dopo averli informati anche loro delle differenze con il 150 la risposta è stata "ok la mappatura si può effettuare con grandi miglioramenti, ovviamente avendo un gruppo a farfalla e degli iniettori più piccoli, oltre a 160cv non è consigliabile fare la modifica per non arrecare danni al motore".
Da 122cv a un salto di 160 direi che il guadagno è ottimo per un aspirato, e se volete sapere chi sono i ragazzi di cui parlo sono a mio parere e anche di altra gente tra i migliori in Lombardia.
Io so che tra i due motori cambia solo la mappatura e sui grafici di coppia si vede chiaramente che i cavalli rimangono fissi a 122cv, ad essere sincero anche sul 150cv c'è un momento in cui si stabilizzano. La Mazda 3 3° serie aveva il 165cv e in quel periodo le migliori mappe ti portavano il 120cv a 175cv massimo, mentre per il 165cv arrivavano a 175cv. Secondo me i 2.0cc sono uguali, solo sulla MX-5 ho letto che ha un 2.0cc modificato di meccanica, infatti di serie arriva a 7500giri.
Ho messo a confronto il 122cv(blu), il 150cv(verde) e il 165cv(giallo). I cavalli sono le linee inferiori mentre quelle superiori sono i valori di coppia.
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https://www.automobile-catalog.com/list-mazda.html