ginogino ha scritto:
Non so se qualcuno l'ha già segnalato, ma l'ho trovato molto interessante per quanto riguarda i consumi:
https://www.youtube.com/watch?v=rjHQl0Jx9j4Il video in questione è l'ultimo di 8 ed è quello conclusivo di un confronto sui consumi di 3 mazda 3 con motore skyactive-g, skyactive-d e skyactive-x, quindi gli stessi motori della CX-30, l'aspetto che vorrei far notare di più è che alla fine confrontano il consumo reale misurato in base ai litri immessi nel serbatoio e ai chilometri percorsi, con il consumo segnalato dal computer di bordo e hanno visto che i dati del computer sono molto simili a quelli calcolati.
Ottimo!
Strano che me lo sia totalmente perso visto questo video..
Di fatto mi, segnalerei 3 punti:
1) alla lunga (2-3 pieni) i dati coincidono e naturalmente la coincidenza è più marcata e tempestiva quanto più i singoli viaggi sono lunghi.
In ogni caso, il CDB rappresenta un indicatore che ben sintetizza quello che è un cosumo realistico della vettura.
2) il consumo rilevato dalla prova è allineato col consumo da me verificato... Io sostengo che mediamente, con una guida varia ed abbastanza sciolta, il consumo medio su percorsi misti si aggira intorno ai 7,5 litri per 100 km... E ci siamo se consideriamo che tutto sommato la cx-30 penalizza la resa del motore, riguardo i consumi, in quanto più pesante, più voluminosa e meno aerodinamica della Mazda 3.
3) c'è da dire tuttavia che c'è chi fa meglio.. nel senso che ho visto video in cui ci si mantiene con una guida pacata, felpata, risparmiosa e non eccessiva, anche intorno a 6,5 litri per 100 km.. che poi è un risultato che si può facilmente conseguire nei singoli viaggi, con una guida non estremamente spregiudicata e rispettosa di quello che è il buon senso e i limiti da rispettare.