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MessaggioInviato: domenica 18 settembre 2005, 11:21 
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enry76 ha scritto:
Una domanda che mi sono sempre posto è:

perchè le case madri, che hanno fior di ingegneri non ottimizzano loro stesse il rendimento dei motori?
Se il motore può consumare meno, erogare più cavalli, avere più coppia, perchè non lo fanno loro direttamente????

Ciao!


ci avevo pensato pure io, e mi sono dato alcune risposte, tipo:
1 - devono prima uscire con il 100 cv, poi con il 110, poi con il 120, poi con il 130 e così via per fare vedere che ogni nuovo step estetico, od ogni nuovo modello porta dei miglioramenti, quindi BISOGNA CAMBIARE AUTO
2 - in fase di omologazione devono rispettare tassativamente i limiti di emissioni, cosa che un preparatore difficilmente fa.
prova ne è che molte auto preparate fanno un fumo della miseria.
3 - per preparare degnamente un'auto, andrebbero adattati anche gli organi meccanici, frizione in primis. se la ns auto ha 32 kg/m, e la portiamo a 40, la frizione difficilmente potrà sopportarlo e va cambiata.
e pago!!
lo stesso dicasi per i freni ecc....
i prezzi andrebbero alle stelle, o no?
e poi.... a molti bastano 140 cv per guidare sulle strade aperte al traffico..... :wink:

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MessaggioInviato: domenica 18 settembre 2005, 11:28 
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Se così fosse mi fa pensare che tutti i preparatori dicano che l'intervento non ha contoindicazioni ed il motore non si danneggia :evil: :wink:

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MessaggioInviato: domenica 18 settembre 2005, 13:12 
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enry76 ha scritto:
Se così fosse mi fa pensare che tutti i preparatori dicano che l'intervento non ha contoindicazioni ed il motore non si danneggia :evil: :wink:


giusto, ma i miei erano pensieri in libertà, che tra l'altro cozzano tra di loro come tu hai notato. 8O
era per non rispondere " non lo so" alla tua domanda!!!! :wink:

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MessaggioInviato: domenica 18 settembre 2005, 15:53 
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Mi permetto di intervenire nuovamente.....
Allora il concetto è più semplice di quello che immaginiate
Partiamo da quella più banale,che è la classica del'omologazioni e del nuove normative €3/€4
Poi la casa madre deve commercializzare una vettura il più affidabile possibie,basti pensare che la stessa vettura va in mano a milioni di cristi in tutta Italia,dove ognuno è liberissimo di utilizzarla come meglio crede,quindi ci troveremo davanti a guidatori che la tirano da fredda,che non la fanno mai raffreddare,quello che non cambia mai i filtri,l'altro che gli mette il gasolio agricolo,un'alto ancora che gli mette l'olio di colza,altri che vanno sempre in giro con il livello olio sempre al minomo,altri che lo rabboccano senza mai cambiarlo,molti meccanici che utilizzano olii non conformi,qualche sensore che a volte non sensora bene,un'iniettore che non nebulizza bene ecc ecc ecc, potrei star ore a spiegare perchè la casa madre deve essere restia a dare cv,putroppo non sono come tutti voi appassionati che la curano maniacalmente,addirittura qualcuno più della moglie :lol:
Quindi soprattuto per una casamadre come la mazda che se non erro da più di 3 anni di garanzia!ecco svelati i motivi perchè la casamadre non lo fà.
Con questo non voglio dire che se si effetuano modifiche in ECU la macchina si rompe,ma la bravura del preparatore stà anche nel capire il cliente,vedere se è uno che ci tiene alla vettura se è uno smanettone o meno....vedere le condizioni della vettura km,livello olio,il tutto poi controllato a banco prova ecc ecc
Facendo una mappa la maggior parte delle volte molti supermarcket dell'elettronica utilizzano lo stesso per tutti,senza nemmeno provare la vettura e vederne le condizioni,causando col tempo problemi.
Le mappe devo essere studiate singolarmente,il più delle volte la stessa macchina la si programma più di 2/3 volte propio per testare tutti i parametri,in pochi danno la possibilità entro un'anno di ricontrollare la vettura rimettendola a banco prova e nel caso rifare la centralina,quasi tutti si prendono i soldi e arrivederci!!!
State sempre attenti a chi vi rivolgete!!!


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MessaggioInviato: mercoledì 10 maggio 2006, 14:13 
perfettamente giusto....poi il discorso mappatura va inteso come un qualcosa in piu' da utilizzare quando serve e non da usare sempre altrimenti qualche rischio di rottura ci potrebbe essere ...
io ho portato tutte le vetture che ho avuto da un amico di Parma che fa mappature (le fa lui non come molti meccanici che le prendono gia' fatte e come sono sono)...oltre ad ottenre cospicui aumenti di coppia e potenza non ho MAI avuto il minimo problema e soprattutto nel diesel ,se usata con della testa,si consuma anche meno...
Peccato solo che sulla nuova M6,per ora,non si possa fare...


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