CharlesIngalls ha scritto:
Paologray ha scritto:
Probabilmente, ed è solo in' idea buttata lì, lasciando scorrere la vettura non immetti carburante e ricarichi ancora la batteria e nel riprendere il motorino elettrico ti aiuta a togliere un po' di spinta data dal solo endotermico.
Secondo me non è così perchè fin tanto che l'auto è accesa, che sia in folle o con freno motore, un po' di consumo c'è comunque. Anzi... in folle consuma di più che in altre situazioni con marce alte...
Questo pomeriggio ho avuto altra conferma... se si sfrutta in pianura il freno motore i consumi si abbattono... e non si consumano le pastiglie dei freni...!!!
Forse mi sono spiegato male, la marcia è spre inserita e si sfrutta l' inerzia della vettura e se usi il freno la vettura la rallenti dunque in che maniera aiuta a ridurre il consumo se non perché vai più piano? Allora pensavo che la batteria si rigenera e nel accelerare dolcemente l' elettrico aiuta e toglie un piccolo picco di consumo.
Poi ho notato nel mio caso che se vado piano, codice, consumo più che andare a 60/70 km. Ma li dipende da vari fattori, ma mi riesce più facile.