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MessaggioInviato: giovedì 15 luglio 2021, 21:25 
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Adesso che sono tornato a lavoro voglio vedere se ritorno a una media soddisfacente, prima con tragitti variegati e discontinui ho sballato tutta la mia routine, come scritto prima fortunatamente ho usato molto la moto.

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MessaggioInviato: giovedì 15 luglio 2021, 22:26 
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Secondo me anche i tecnici di Mazda non conoscono alla perfezione il motore e come si comporta... anche perchè ho notato che i migliori consumi si ottengono non pigiando la frizione e il freno, bensì coinvolgendo nella guida il freno motore per percorrere con inerzia ogni tanto qualche centinaio di metri... pare strano ma con il freno motore ho notato più volte la regressione del consumo su un tragitto...!!! ;)

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a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


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MessaggioInviato: giovedì 15 luglio 2021, 23:26 
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Probabilmente, ed è solo in' idea buttata lì, lasciando scorrere la vettura non immetti carburante e ricarichi ancora la batteria e nel riprendere il motorino elettrico ti aiuta a togliere un po' di spinta data dal solo endotermico.

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MessaggioInviato: venerdì 16 luglio 2021, 11:56 
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Stessa cosa sul 122 cv, se sfrutti l'inerzia i consumi precipitano. Provato lo scorso fine settimana in montagna: scendendo dalle Valli di Lanzo e sfruttando al massimo il principio fisico, sono arrivato a Torino con una media di 5,1 litri/100km, ma secondo me nel solo tratto montano non ho superato i 4-4,3

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MessaggioInviato: venerdì 16 luglio 2021, 13:16 
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Credo che sia normale scendendo e sfruttando la massa per prendere velocità sia normale la macchina è al minimo. Io stesso scendendo dal Giau verso cortina lasciando andare la vettura il CDB mi dava 1-1,5/100km e questo macinando km. Ma è vero che lasciando andare la vettura, una sorta di veleggio tipo ibrido, aiuta.

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MessaggioInviato: venerdì 16 luglio 2021, 16:45 
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Paologray ha scritto:
Probabilmente, ed è solo in' idea buttata lì, lasciando scorrere la vettura non immetti carburante e ricarichi ancora la batteria e nel riprendere il motorino elettrico ti aiuta a togliere un po' di spinta data dal solo endotermico.


Secondo me non è così perchè fin tanto che l'auto è accesa, che sia in folle o con freno motore, un po' di consumo c'è comunque. Anzi... in folle consuma di più che in altre situazioni con marce alte...

Questo pomeriggio ho avuto altra conferma... se si sfrutta in pianura il freno motore i consumi si abbattono... e non si consumano le pastiglie dei freni...!!! ;)

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MessaggioInviato: venerdì 16 luglio 2021, 16:46 
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E non parlo di freno motore in discesa... parlo sempre di pianura...!!! ;)

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MessaggioInviato: venerdì 16 luglio 2021, 17:20 
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CharlesIngalls ha scritto:
Paologray ha scritto:
Probabilmente, ed è solo in' idea buttata lì, lasciando scorrere la vettura non immetti carburante e ricarichi ancora la batteria e nel riprendere il motorino elettrico ti aiuta a togliere un po' di spinta data dal solo endotermico.


Secondo me non è così perchè fin tanto che l'auto è accesa, che sia in folle o con freno motore, un po' di consumo c'è comunque. Anzi... in folle consuma di più che in altre situazioni con marce alte...

Questo pomeriggio ho avuto altra conferma... se si sfrutta in pianura il freno motore i consumi si abbattono... e non si consumano le pastiglie dei freni...!!! ;)

Forse mi sono spiegato male, la marcia è spre inserita e si sfrutta l' inerzia della vettura e se usi il freno la vettura la rallenti dunque in che maniera aiuta a ridurre il consumo se non perché vai più piano? Allora pensavo che la batteria si rigenera e nel accelerare dolcemente l' elettrico aiuta e toglie un piccolo picco di consumo.
Poi ho notato nel mio caso che se vado piano, codice, consumo più che andare a 60/70 km. Ma li dipende da vari fattori, ma mi riesce più facile.

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MessaggioInviato: venerdì 16 luglio 2021, 17:35 
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CharlesIngalls ha scritto:
Secondo me non è così perchè fin tanto che l'auto è accesa, che sia in folle o con freno motore, un po' di consumo c'è comunque. Anzi... in folle consuma di più che in altre situazioni con marce alte...


Sulla mia in discesa, vengono disattivati tutti i cilindri senza influenzare il freno motore (almeno questo è quello che si capisce dal display) e quindi credo proprio che non ci sia nessun consumo fino a quando non si prema l’acceleratore.


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MessaggioInviato: venerdì 16 luglio 2021, 18:05 
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Appunto. Appena sfiori si riaccende il display, dunque il consumo senza accelerare è dato dal solo il motore acceso.

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