Rispondi al messaggio

Re: Considerazioni e valutazioni riguardo consumi CX-30 G-15

martedì 3 agosto 2021, 7:15

buongiorno a tutti, a breve anche io sarò un felice possessore della CX30 150cv e seguo con interesse questo 3d.
CharlesIngalls, ti ho mandato un MP perchè mi interessa il tuo monitoraggio

martedì 3 agosto 2021, 17:02

st13 ha scritto:buongiorno a tutti, a breve anche io sarò un felice possessore della CX30 150cv e seguo con interesse questo 3d.
CharlesIngalls, ti ho mandato un MP perchè mi interessa il tuo monitoraggio

Ciao, risposto via MP. Comunque sia per far rendere al meglio lo SKYACTIV-G 150CV devi comprendere come funziona questo motore abbinato alle diverse tecnologie che lavorano con esso.
Io ho scoperto che NON è detto che una marcia più alta consenta di risparmiare carburante, questo pomeriggio ho migliorato ancora le medie già alte lavorando con marce più basse di quelle che consigliava il CDB (ad esempio restando in 3a quando suggeriva la 4a e restando in 5a senza mettere la 6a a 100 Km/h...).
Guardate qua sotto... autonomia che torna a salire a 770 Km con altri 35 Km fatti oggi da pendolare su e da Milano (metà e metà).
Confrontate i dati con quelli di ieri per capire meglio, io stesso sono stupefatto e credo che la stessa MAZDA non comprenda a fondo questi risultati. I miei risultati sono migliori dei dati dichiarati dalla Casa, quando è notorio che la gente si incavola perchè i dati delle Case sono solitamente migliori di quelli reali... in alcuni casi anche con svarioni del 50%.
Ma qui il controllo massimo dei consumi è permesso grazie l'assenza della turbina! ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

martedì 3 agosto 2021, 17:05

Teoricamente è secondo me possibile arrivare a una media a TRE RIFORNIMENTI (che coprono almeno 2.000 Km) di 19 Km con un litro di benzina, peccato che sono a Milano e nord Milano dove c'è traffico, se fossi in piena campagna senza code, stop e semafori probabilmente li avrei già raggiunti.
Diciamo che 18,5 Km/litro sono dietro l'angolo... parlo sempre di MEDIA a 3 RIFORNIMENTI. ;)

martedì 3 agosto 2021, 17:09

Nell'extraurbano autostradale, per i miei usi, pensate, l'auto performa peggio che utilizzandola da pendolare per andare e tornare da Milano... certo, in autostrada non mi metto a viaggiare a 80-100 Km/h... bensì resto tra 115 e 135 Km/h.

mercoledì 4 agosto 2021, 9:04

CharlesIngalls ha scritto:Nell'extraurbano autostradale, per i miei usi, pensate, l'auto performa peggio che utilizzandola da pendolare per andare e tornare da Milano... certo, in autostrada non mi metto a viaggiare a 80-100 Km/h... bensì resto tra 115 e 135 Km/h.

Ma questo è normale con qualsiasi auto, quando superi 110km/h i consumi aumentano tanto, devi pensare anche alla resistenza dell'aria etc..

Con la mia auto attuale nell'extraurbano normale faccio anche 25km/l, in autostrada a 130 scendo a 18km/l.

mercoledì 4 agosto 2021, 15:38

tehblizz ha scritto:
CharlesIngalls ha scritto:Nell'extraurbano autostradale, per i miei usi, pensate, l'auto performa peggio che utilizzandola da pendolare per andare e tornare da Milano... certo, in autostrada non mi metto a viaggiare a 80-100 Km/h... bensì resto tra 115 e 135 Km/h.

Ma questo è normale con qualsiasi auto, quando superi 110km/h i consumi aumentano tanto, devi pensare anche alla resistenza dell'aria etc..

Con la mia auto attuale nell'extraurbano normale faccio anche 25km/l, in autostrada a 130 scendo a 18km/l.

Con la mia OPEL ASTRA F 1.4 aspirata di 30 anni fa, faccio i 14 Km/litro sia che vada a 100 Km/h che 140... ma è una questione di curva di potenza unita al CX dell'auto, che ai tempi... ma anche oggi... era ed è di tutto riguardo. ;) E' per quello che sto valutando di affiancare alla CX-30 una MIATA NC... :)

Il CX dell'auto vale molto se si va in velocità... ;)

mercoledì 4 agosto 2021, 17:06

Oggi altra giornata da pendolare a Milano... consumi ancora in miglioramento nonostante il traffico sulla Enrico Fermi causa cantiere infinito...!!!

MEDIA A TRE RIFORNIMENTI superati i 18,5 Km/litro... siamo a 18,60...!!! ;)

Rendimento globale storico a 6,09 litri/100Km... straordinario!
Rendimento a 3 RIFORNIMENTI = 5,38 litri/100Km... 18,60 Km con un litro! ;)
Rendimento a 10 RIFORNIMENTI 17,43 KM con un litro...

Veramente, se abitassi in piena pianura con strade libere supererei i 19 Km/litro con questo motore, ricordo G 150CV...!!! ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mercoledì 4 agosto 2021, 17:14

;) E non è che vado piano... ;) Ho stimato che a breve il globale del CDB dovrebbe scendere a 6,3... sappiamo che è sbagliato per eccesso di circa il 5%... secondo i calcoli rispetto al reale (attuale 6,09). ;)

giovedì 5 agosto 2021, 8:49

Risultati straordinari!

giovedì 5 agosto 2021, 13:06

Da non credere… un forum dove l’unico argomento di discussione sono i consumi maniacali di una automobile.

Veramente assurdo a mio parere, eppure c’è ne sono di thread aperti ma l’unico a muoversi è questo!

E di certo non è una macchina da usare con il piede di piuma o solo in discesa…
Rispondi al messaggio