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MessaggioInviato: venerdì 13 agosto 2021, 23:28 
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Credo che questo sia quello che si può ottenere da questo motore, magari senza accorgimenti troppo maniacali volti al minimo consumo. Anche se meno precisi credo di essere in linea con i tuoi risultati. Con il freddo per me vedo invece un tracollo, tratti troppo brevi.

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MessaggioInviato: sabato 14 agosto 2021, 9:23 
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Paologray ha scritto:
Credo che questo sia quello che si può ottenere da questo motore, magari senza accorgimenti troppo maniacali volti al minimo consumo. Anche se meno precisi credo di essere in linea con i tuoi risultati. Con il freddo per me vedo invece un tracollo, tratti troppo brevi.


Ciao Paolo,

sì, questi sono i risultati attorno i quali questo motore ruota, migliori di almeno 1 Km/litro rispetto quelli pubblicizzati dalle prove che si possono trovare su youtube. Probabilmente chi prova ha il piede particolarmente pesante, e dire che io lo ho di natura, un mio amico che corre in moto mi disse un giorno... che seduto a fianco a me gli si stringeva la riga delle "natiche"... ma parlo di come ho sempre guidato l'OPEL ASTRA F. Qui avendo più potenza comunque, non serve che guidi la CX-30 premendo oltremodo il pedale perchè è + pesante e non ha la turbina... cercare subito potenza reattiva con questo motore, senza scalare, significa consumare un botto per non avere risultati.

Domanda interessante, dal punto di vista della gestione dei consumi del motore, secondo voi i modelli MY2019, MY2020 e MY2021 sono parametrati a livello di centralina allo stesso modo? Mi piacerebbe guidare e fare i miei ragionamenti con tanto di supporto excel su modelli 2019 e 2020... per capire se rispondono in maniera analoga.

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a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


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MessaggioInviato: sabato 14 agosto 2021, 14:32 
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Alla domanda centralina secondo me degli affinamenti sono fatti. Già ogni singolo motore per quanto uguale l' uno all' altro calibrandolo singolarmente da rendimenti migliori.

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MessaggioInviato: sabato 14 agosto 2021, 21:07 
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E pensare quanta evoluzione è stata fatta in 30 anni... la mia OPEL ASTRA F 1.4 8 valvole 82CV era già all'epoca molto risparmiosa a livello di consumi... garantendomi da sempre una media di 14 Km/litro con punte di 17 Km/litro se andavo a velocità costante entro i 100 Km/h...
Qui abbiamo un 2.000cc aspirato concettualmente analogo lasciando perdere la componente ibrida... sempre un 4 cilindri... con peso vettura almeno il 30% maggiore.
Diciamo che una media attorno a 16,50/17 Km/litro è verosimile, con medie estive anche attorno i 18 Km/litro e punte di minor consumo attorno a 20 Km/litro se si procede a velocità contenute e costanti (lascio perdere il record su Milano da pendolare di 4,6 litri/100Km).
Passare da un 14 Km/litro a 17 Km/litro è un incremento di circa il 20% in termini di efficientamento tecnologico, non è sicuramente un risultato scarso, anzi. In fin dei conti io chiedevo una vettura che mi facesse di media almeno quanto mi fa l'OPEL ASTRA F, ovvero 14 Km/litro... il venditore della Concessionaria mi disse "dovremmo esserci"... chiaramente risposta dubbiosa. E invece ci siamo eccome. :) Forse è utopia chiedere di più ancora a questo motore G.

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MessaggioInviato: domenica 15 agosto 2021, 21:24 
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Ciao a tutti... oggi testata l'auto su un passo con strada in salita corta e pendente, altitudine del passo oltre 2000 metri... si tratta del Passo del Giovo... sulla strada che collega Merano con Vipiteno.

In mattinata mi sono spostato tra l'Alto Garda e Merano totalizzando un 5,8 litri/100Km, un dato accettabile dato anche dalla presenza del tratto di strada SS 45Bis nella Valle dei Laghi, tutta da risalire fino Trento, dove i consumi non possono essere contenuti più di tanto.

Nel pomeriggio, si parte per il tratto MERANO-VIPITENO e in particolare con fermata tappa a STANGHE a visitare la cascata nella forra.

In pratica mi sono spaventato, la prima parte della valle era gestibile come qualsiasi altra valle normale, con leggere pendenze a salire. Ero fermo attorno a 6,5 litri/100Km... quando nell'ultimo tratto di 20 Km circa... la strada verso Passo del Giovo (mai fatto in vita mia) iniziava a rampare per parecchio (considerate che ad esempio Passo Pordoi si raggiunge da Canazei che sta in quota più elevata in metà della lunghezza del tragitto. Qui Passo del Giovo secondo me ha messo a dura prova i consumi della CX-30...
Arrivato in cima il CDB segnava 11 litri/100Km... tenuto conto che la parte di valle iniziale è stata percorsa a una media di 6,5... significa che il tratto di 20 Km in salita è stato percorso con media di alemeno 18 litri/100Km... poco più di 5 Km con un litro di benzina!

Mi sono spaventato.

Poi proseguendo la discesa, adottando il criterio contrario, ovvero che se scendiamo risparmiamo... arrivo a STANGHE vicinissima a VIPITENO con una media complessiva di 7,8 litri/100Km... e qui mi sono preoccupato.

Perchè in discesa non ho consumato quasi nulla... però c'è un però... il tempo. Il CDB è stupido, calcola e basta, a fare la discesa ho impiegato meno della metà del tempo che ho impiegato a fare la salita dell'ultimo tratto più impegnativo, quindi non è stata abbastanza lunga da pareggiare con la media i consumi/risparmi.

Visitata la cascata a Stanghe... in serata riparto in direzione Alto Garda... praticamente fino a BOLZANO la media è stata attorno a 4,5 litri/100Km andando a una media di 110 Km/h... che è il limite di velocità del Brennero in quel tratto. In pratica l'autonomia di 370 Km a VIPITENO si è trasformata col ricalcolo del CDB in 400 Km a BOLZANO... in pratica mentre andavo da Vipiteno verso Bolzano, l'autonomia non scendeva bensì saliva piano piano 370... 380... 390... 400. Per poi ricominciare a scendere 390... 380... 370... fino ad arrivare a 300 Km rientrato a casa.

Partito la mattina dopo aver fatto rifornimento con 40 Euro a 1,719 Euro/litro... da 8.651 Km per terminare a casa con 8.983 Km con 300 Km di autonomia residua.

In pratica, con questo viaggio, nonostante lo svarione dato dal conteggio errato che compie il CDB ma che poi corregge piano piano mentre si procede in discesa verso il punto di rientro... le medie sono risultate leggermente migliori... confermando un consumo a 3 RIFORNIMENTI attorno a 18 Km/litro... e 17,60 Km/litro come media degli ultimi 10 RIFORNIMENTI (circa 4.900 Km percorsi, quindi media attendibile). ;)

Spero di essere di aiuto a coloro che si chiedono come si comporta REALMENTE la CX-30 in montagna, su strade pendenti e molto lunghe in direzione di passi alpini. ;)


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MessaggioInviato: domenica 15 agosto 2021, 21:49 
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Penso che chi voglia avere dati precisi sui consumi di questo motore leggendo le tue statistiche può trarne un profilo molto reale. PS. Mi sembra tu giri molto più di me ma hai meno km. In 7 mesi 13k. E solo per lavoro o almeno al 95%.

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MessaggioInviato: lunedì 16 agosto 2021, 10:10 
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Ciao Paolo, per me sono 9.000 Km in 6 mesi e mezzo, anche io la uso per andare a lavorare a Milano, andata e ritorno saranno 35 Km al giorno, il resto è extra uso da pendolare. Mediamente non faccio più di 15.000 Km all'anno, 18.000 Km proprio se quell'anno ho tante cose da fare. ;) Diciamo che non amo usare l'auto senza uno scopo... conosco molti che prendono spesso auto e girano a zonzo senza meta precisa per magari ore...

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L' uso dell'auto dovrebbe essere questo, spostamenti neccessari al suo uso. Si "consuma" anche meno così. ;-)

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MessaggioInviato: lunedì 16 agosto 2021, 20:00 
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Paologray ha scritto:
L' uso dell'auto dovrebbe essere questo, spostamenti neccessari al suo uso. Si "consuma" anche meno così. ;-)


Motivo per il quale, ho scelto il motore G anzichè X. Il motore G per bassi chilometraggi si ammortizza meglio nel tempo, anche se consuma teoricamente un poco di più. ;)

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MessaggioInviato: lunedì 16 agosto 2021, 20:05 
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Mi è venuta un'altra idea, confrontare i consumi REALI tra la versione G 150CV e G 122CV con percorso impegnativo in montagna. Si dice tanto che a basso numero di giri la coppia espressa sarebbe identica, mi piacerebbe capire se ciò è vero anche in montagna in una lunga salita, e soprattutto a livello di consumi come siamo messi. Si potrebbe realizzare montando due cam interno abitacolo, monitorando in parallelo giri motore e consumi...

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b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
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d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


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