Ciao ragazzi... domenica scorsa sono rientrato dalle ferie e questa settimana ritornato al lavoro... solito tran tran da pendolare ma con meno auto... per fortuna...!!!
Questa sera ho fatto il pieno perchè domani pomeriggio riparto in ferie fino il 7 settembre...
Guardate le foto del cruscotto prima di eseguire il rifornimento e dopo aver fatto il pieno, il nuovo ricalcolo dell'autonomia del pieno è 830 KM, che significa circa 880 KM reali per via di quella anomalia di calcolo che si presenta quando c'è benzina che invade il canotto fino al tappo e che il sensore non riesce a valutare. Ciò significa che entro i primi 100 Km assisteremo al solito progressivo ricalcolo che ci offrirà quei 50 Km in più di autonomia...
Per coloro che sono interessati al fenomeno ho postato in più occasioni in questa discussione le casistiche reali.
Il consumo storico ha segnato un nuovo record a 6.04 litri/100Km... mentre da oggi scatta anche il calcolo della media a 20 RIFORNIMENTI...
Se guardate il foglio excel scoprirete una cosa davvero interessante... il rendimento dell'ultimo rifornimento, quello a TRE rifornimenti e quello a DIECI rifornimenti si sono allineati con i rispettivi dati... 5,74, 5,70 e 5,68 litri/100Km.
Questo allineamento se messo a grafico evidenzia come i consumi dell'auto si siano ormai stabilizzati al livello 5,70 litri/100Km che può essere considerato come la media REALE del consumo REALE per l'utilizzo che faccio io dell'auto...
5,70 litri/100Km... questo è il rendimento REALE di questo motore, a rodaggio fatto.
5,70 vs 5,90 litri/100Km dichiarati dalla Casa... quindi l'auto consuma mediamente meno di quanto dichiarato. Il mio uso è stato da pendolare su e da MILANO, viaggi in Trentino e alcune esperienze di uso in montagna con salite a passi e valli dolomitici/che.
Ieri andando a Milano ho fatto anche un 4,40 litri/100Km... insomma l'auto non si può dire che consumi... e non vado a 40 Km/h... solitamente vado a velocità di codice o poco più...
Peccato la mancanza della SETTIMA MARCIA.