Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 667 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49 ... 67  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 29 agosto 2021, 17:02 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: domenica 31 gennaio 2021, 22:52
Messaggi: 624
Comune e provincia: Venezia
Da quello che dice rimangono gli stessi e in alcune situazioni migliori. Se trovo la sezione la giro qui.

_________________
Mazda 3 4serie


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: domenica 5 settembre 2021, 19:28 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: domenica 31 gennaio 2021, 22:52
Messaggi: 624
Comune e provincia: Venezia
CharlesIngalls ha scritto:
Quindi come dicevo diversi post fa, l'autonomia VERA teorica massima del modello G 150CV con cambio manuale si aggira attorno a 875 KM...


Hai portato una serie di prove e documenti che hai compilato personalmente dimostrando in maniera inequivocabile i consumi di questo motore, ora ti pongo un quesito, hai valutato quanto incide il piccolo aiuto elettrico sul rendimento del motore?, Magari lo hai scritto e mi sfugge.

_________________
Mazda 3 4serie


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 5 settembre 2021, 23:55 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 13:44
Messaggi: 682
Comune e provincia: Monza
Paologray ha scritto:
hai valutato quanto incide il piccolo aiuto elettrico sul rendimento del motore?, Magari lo hai scritto e mi sfugge.


Ciao Paolo, no, non è possibile analizzare questo aspetto, andrebbe disattivato o smontato e provata l'auto senza di esso e fare le dovute riflessioni.

Secondo me... pochissimo, di fatto è una dinamo che carica la batteria al 100% nella discesona autostradale di Desenzano, venendo da Milano... quindi ammesso che la batteria è piccina... l'abbinata batteria/motore elettrico offre un apporto risibile.

Dove lo si può apprezzare... secondo me in lunghi tragitti con pendenze stradali anche minime e impercettibili, ad esempio come mi è accaduto... tra VIPITENO e BOLZANO... c'è una leggera pendenza che non si apprezza se non guardi le quote altimetriche su una cartina.

Ecco... in quel tragitto non ho quasi consumato benzina e procedevo a 110 Km/h... forse il motore elettrico bastava con la sua infima potenza a dare quel poco che bastava per muovere l'auto.

Vi racconto cosa è accaduto alla mia OPEL ASTRA F di 30 anni fa attorno a metà luglio scorso... quindi due mesi fa... dovevo spostarla dal Trentino alla Brianza... si parte... io con la CX-30 e davanti l'OPEL ASTRA F guidata da mia sorella.

Km totali da percorrere circa 220 Km.

Al Km N. 5 esplode la batteria e l'auto è CAPUT.

Io prendo i cavi e faccio il ponte con la CX-30... faccio in modo di riavviare l'OPEL ASTRA F... lei si riavvia grazie la mia batteria.

Cosa accade... l'auto riesce a partire ma facendo funzionare solo la centralina... la pompa della benzina e gli iniettori/gruppo candele. Così l'auto funzionava. Se anche inserivi solo una freccia... l'auto perdeva colpi e tendeva spegnersi... perchè era richiesta energia > di quella prodotta dall'alternatore.

In pratica l'alternatore produceva energia in equilibrio perfetto con il consumo. Tolto condizionatore... tutte le luci... tutto! Tranne candele/bobina, centralina, pompa della benzina.

Morale, caricando strada facendo 4 o 5 volte... con i cavi... l'ASTRA F di 30 anni fa ha macinato 215 Km di strada... con la batteria completamente morta e scoppiata.

Una cosa simile potrebbe accadere con la CX-30... secondo me... in certe circostanze l'auto potrebbe consumare benzina in modo davvero frazionale se si riuscisse ad avere le condizioni per instaurare l'equilibrio PRODUZIONE DI ENERGIA ---> TRASFERIMENTO DELLA STESSA AL MOVIMENTO. L'unica situazione plausibile è strada in lievissima pendenza favorevole. Anche impercettibile.

Solo in quella situazione si potrebbe fare una valutazione empirica misurando quanti litri di benzina si è consumati in 100 Km rapportando il guadagno ottenuto immaginando che l'auto in condizioni normali possa fare 16-17-18 Km con un litro. Se in 100 Km il consumo di benzina fosse stato 2 litri... 50 Km/litro... l'apporto dell'elettrico avrebbe contribuito per 65 Km circa su 100 Km... non so se avete capito il meccanismo.

Però serve una strada in leggerissima pendenza anche non stimabile a occhio. L'auto la sente e riesce anche a ridurre al minimo i consumi con benzina.

Poi entra in gioco la deactivazione dei cilindri e il recupero energetico in discesa... sono altri apporti utili sicuramente, e determinanti...! ;)

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 6 settembre 2021, 0:03 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 13:44
Messaggi: 682
Comune e provincia: Monza
Spannometricamente... se il motore elettrico è 8 CV e l'endotermico 150 CV

Fai 8 / 150 = circa 5%.

Se l'auto rende 18 Km/litro... l'apporto elettrico è spannometricamente il 5% di quel rendimento... 0,9 Km/litro.

Ora bisogna capire se 17 Km/litro o 18 Km/litro... valgono la tecnologia legata a quell'aspetto (componente batteria, motore, meccanica, cavi, manutenzione, ecc.)

Su 170.000 Km percorribili... con quella tecnologia ne percorrerei 180.000 Km

10.000 Km... 600 litri di benzina...??? 600 * 1,6 Euro al litro = circa 1.000 Euro.

1.000 Euro è circa il risparmio dato da quel componente su 180.000 Km.

Quanto vale la batteria + motore elettrico + meccanica/elettronica collegata?

Vale la maggiore spesa all'acquisto + manutenzione?

Forse no.

Però per contro risparmiamo sul bollo... e magari abbiamo accesso a città dove è richiesto l'essere ibridi...

Non so. Forse non vale la pena.

Invece la deactivazione dei cilindri è determinante sui consumi.

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 6 settembre 2021, 0:11 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 13:44
Messaggi: 682
Comune e provincia: Monza
Ricordo a tutti che il CDB sbaglia le medie introducendo un errore grossolano nei primi 1-2-3 minuti di accensione dell'auto. Questo vale sicuramente per i modelli G.

Più accensioni avete fatto e più alto è l'errore generato nelle medie, anche storica, calcolata dal CDB.

Se fate invece viaggi molto lunghi con ad esempio 1 sola accensione al giorno, la media è molto vicina a quella reale calcolata con EXCEL sulla base delle distanze e dei litri di benzina immessi.

Se fate 4 avviamenti al giorno, l'errore è moltiplicato per 4.

Se riavviate il motore con motore caldo, l'errore potrebbe essere ridotto di parecchio.

Queste sono le confutazioni che ho fatto su questa questione dei consumi da CDB e calcolati sul reale con EXCEL. ;)

Inoltre, il serbatoio è un 51 litri nominale ma 47 litri utile (base di calcolo e fondo riserva).

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 6 settembre 2021, 22:04 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: domenica 31 gennaio 2021, 22:52
Messaggi: 624
Comune e provincia: Venezia
Mi chiedevo quanto questo motorino elettrico, questo è di fatto rispetto agli altri motori elettrici più performanti, 24v contro i 48v degli altri, possa essere di supporto. Probabilmente è utile in quella fase dove accelerando da basse velocità con marce alte sentiamo quella fluidità che rende più piacevole e apprezzabile questo motore più che nello 0-100 kmh. Aiutando a contenere proprio in questa fase la maggiore richiesta di carburante.

_________________
Mazda 3 4serie


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2021, 9:03 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 13:44
Messaggi: 682
Comune e provincia: Monza
Per capirlo serve un programmatore che legga il listato contenuto all'interno della centralina, per capire come la stessa gestisce il funzionamento del motorino elettrico. Si capirebbe esattamente quando interviene... magari lo fa solo tra i 1.000 e i 1.500 giri...

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 8 settembre 2021, 1:22 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 13:44
Messaggi: 682
Comune e provincia: Monza
Ciao ragazzi... questa sera (ormai ieri sera) sono rientrato dal Trentino... dati dei consumi in ulteriore miglioramento!

In pratica avevo fatto il pieno il 28/08/2021 e sul contachilometri avevo indicato 9.585 KM...

Questa sera a casa il contachilometri mi segna 10.037 KM con la bellezza di 440 KM di autonomia residua, insomma, potrei paradossalmente tornare in Trentino e rientrare e sarei forse in riserva, o in riserva da poco. ;)

In pratica dal pieno ho fatto 10.037 - 9.585 KM = 452 KM con 440 KM di autonomia residua.

TOTALI SONO 452 + 440 KM = 892 KM complessivi. Oltre ogni aspettativa! Anche considerando 430 KM di autonomia siamo sempre su complessivi 882 KM con un pieno. In linea, anzi leggermente meglio rispetto la media di 875 KM che avevo calcolato e che pongo come limite orientativo di autonomia di questa motorizzazione con un pieno.

Il rendimento storico da quando ho l'auto è pari a 6,01 litri/100Km... il rendimento dell'ultimo pieno, per ora 5,28 litri/100Km, dato molto interessante è la media degli ultimi 10 rifornimenti = 5,61 litri/100Km, un 17,83 Km con un litro.

Domani si riprende con il pendolarismo verso e da MILANO. Consumerò la restante benzina rimanente nel serbatoio e facciamo i conti finali. ;)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 8 settembre 2021, 16:06 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 13:44
Messaggi: 682
Comune e provincia: Monza
Ciao a tutti... ripreso a fare il pendolare verso e da Milano dalla Brianza... appena poco fa sono rientrato a casa...

Contachilometri a 10.070 KM con 410 KM di autonomia. In pratica, da pendolare, si conferma che l'auto performa ancora meglio rispetto viaggi autostradali.

10.070 + 410 = 10.480 Km contro i 10.477 Km della totalizzazione del foglio excel postato a tutto ieri. Quindi leggermente ancora meglio tutte le medie. ;)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: giovedì 9 settembre 2021, 15:59 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 13:44
Messaggi: 682
Comune e provincia: Monza
Sempre da pendolare tra questa mattina e poco fa... contachilometri a 10.102 Km con 380 Km di autonomia = 10.482 Km... in leggero miglioramento ancora... ;)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 667 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49 ... 67  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati