Paologray ha scritto:
hai valutato quanto incide il piccolo aiuto elettrico sul rendimento del motore?, Magari lo hai scritto e mi sfugge.
Ciao Paolo, no, non è possibile analizzare questo aspetto, andrebbe disattivato o smontato e provata l'auto senza di esso e fare le dovute riflessioni.
Secondo me... pochissimo, di fatto è una dinamo che carica la batteria al 100% nella discesona autostradale di Desenzano, venendo da Milano... quindi ammesso che la batteria è piccina... l'abbinata batteria/motore elettrico offre un apporto risibile.
Dove lo si può apprezzare... secondo me in lunghi tragitti con pendenze stradali anche minime e impercettibili, ad esempio come mi è accaduto... tra VIPITENO e BOLZANO... c'è una leggera pendenza che non si apprezza se non guardi le quote altimetriche su una cartina.
Ecco... in quel tragitto non ho quasi consumato benzina e procedevo a 110 Km/h... forse il motore elettrico bastava con la sua infima potenza a dare quel poco che bastava per muovere l'auto.
Vi racconto cosa è accaduto alla mia OPEL ASTRA F di 30 anni fa attorno a metà luglio scorso... quindi due mesi fa... dovevo spostarla dal Trentino alla Brianza... si parte... io con la CX-30 e davanti l'OPEL ASTRA F guidata da mia sorella.
Km totali da percorrere circa 220 Km.
Al Km N. 5 esplode la batteria e l'auto è CAPUT.
Io prendo i cavi e faccio il ponte con la CX-30... faccio in modo di riavviare l'OPEL ASTRA F... lei si riavvia grazie la mia batteria.
Cosa accade... l'auto riesce a partire ma facendo funzionare solo la centralina... la pompa della benzina e gli iniettori/gruppo candele. Così l'auto funzionava. Se anche inserivi solo una freccia... l'auto perdeva colpi e tendeva spegnersi... perchè era richiesta energia > di quella prodotta dall'alternatore.
In pratica l'alternatore produceva energia in equilibrio perfetto con il consumo. Tolto condizionatore... tutte le luci... tutto! Tranne candele/bobina, centralina, pompa della benzina.
Morale, caricando strada facendo 4 o 5 volte... con i cavi... l'ASTRA F di 30 anni fa ha macinato 215 Km di strada... con la batteria completamente morta e scoppiata.
Una cosa simile potrebbe accadere con la CX-30... secondo me... in certe circostanze l'auto potrebbe consumare benzina in modo davvero frazionale se si riuscisse ad avere le condizioni per instaurare l'equilibrio PRODUZIONE DI ENERGIA ---> TRASFERIMENTO DELLA STESSA AL MOVIMENTO. L'unica situazione plausibile è strada in lievissima pendenza favorevole. Anche impercettibile.
Solo in quella situazione si potrebbe fare una valutazione empirica misurando quanti litri di benzina si è consumati in 100 Km rapportando il guadagno ottenuto immaginando che l'auto in condizioni normali possa fare 16-17-18 Km con un litro. Se in 100 Km il consumo di benzina fosse stato 2 litri... 50 Km/litro... l'apporto dell'elettrico avrebbe contribuito per 65 Km circa su 100 Km... non so se avete capito il meccanismo.
Però serve una strada in leggerissima pendenza anche non stimabile a occhio. L'auto la sente e riesce anche a ridurre al minimo i consumi con benzina.
Poi entra in gioco la deactivazione dei cilindri e il recupero energetico in discesa... sono altri apporti utili sicuramente, e determinanti...!