Ciao Luca,
purtroppo uso l'auto per andare a lavorare a Milano e parto da nord, dalla Brianza, perchè la mattina c'è comunque traffico, ma anche nelle ore di punta del pomeriggio quando torno a casa. Faccio mediamente 35 Km al giorno. I viaggi più lunghi sono quelli di quando sono in ferie, più autostradali o statali non a livello di traffico del nord Milano.
Ad esempio, questa mattina scendendo a Milano ho fatto 6,2 litri/100Km... mentre questo pomeriggio (strada in leggera salita verso la Brianza) ho fatto 5 litri giusti/100Km... dipende dal traffico.
Non uso particolari accorgimenti se non cercare di non stare proprio a ridosso del mezzo che mi precede, usando quindi poco i freni, anzi, quasi per nulla, e usando il freno motore a qualsiasi marcia... ho notato che il rendimento migliora di parecchio.
I giri di solito li mantengo tra 1.900 e 2.200 giri... per avere la migliore resa, giri troppo bassi comportano aumento dei consumi, hai intuito bene.
Spesso tengo una marcia sotto quella suggerita cercando di deactivare staccando leggermente il piede dall'acceleratore e riposandolo senza premerlo, vedo l'istantaneo scendere del 70% e mantenendo una velocità costante è possibile fare i 20 Km/litro.
Attualmente sono sui 17,5 Km/litro di media sugli ultimi 5.000 Km... ma ho provato ad avere medie anche a 18... che è un misto tra uso da pendolare e viaggi autostradali (dove l'auto consuma di più perchè a 130 Km/h ci vorrebbe la SETTIMA MARCIA che manca, il vero NEO di questa auto).
Sì, non è detto che a certe velocità tra 70 e 85 Km/h sia sempre giusto mettere la SESTA, una QUINTA stando attorno a 2.100-2.200 giri, porta a buoni rendimenti.
E' una vettura che NON suggerirei per uso esclusivo URBANO, non è adatta. Va bene in extraurbano da statale senza traffico. E' ottima se usata con velocità fissa 100 Km/h... che è il limite di velocità in Giappone sulle autostrade. Infatti secondo me la tecnologia è calibrata su uso giapponese e non europeo, ecco perchè servirebbe la SETTIMA.
Le migliori marce sono la TERZA e la QUINTA.