Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 667 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53 ... 67  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 28 settembre 2021, 15:31 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Comune e provincia: Napoli
creative ha scritto:
Ciao a tutti, ancora indeciso se comprare un auto diesel o benzina. La Cx-30 mi piace tantissimo ma leggere di consumi non proprio bassi mi fa passar la voglia di cambiare alimentazione. Giusto per fare un esempio con la mia Croma, 930 km in autostrada, velocità da 110 a 130 km/h, mi è bastato un pieno (54 litri).

Questi sono consumi che te li puoi sognare..
Così come, avendo una croma, ti puoi sognare tutto il resto che puoi avere solo con la cx30.
Alla fine è una questione di compromessi come tutto nella vita.

I consumi non sono alti: sono abbastanza giusti considerando il motore e la cilindrata ma sarebbe bello se fossero più bassi.. Però parliamo di un benzina e non di un diesel, con tutti i pro ed i contro.

Riguardo l alimentazione tutto è soggettivo: io ritengo che il diesel oggi non ha senso (magari domani di nuovo si ma oggi no)... E poi un motore diesel lo paghi di più e la manutenzione ed assistenza sono diversi, inoltre l ibrido ti fa risparmiare il bollo per 3-5 anni... Questi valori economici vanno quantificati e considerati o nel costo di acquisto auto o nel costo dei consumi dell'auto... Per cui non è detto che il minor consumo dei diesel porti effettivi vantaggi economici.

In ogni caso la cx30 consuma ed anche parecchio se la porti sconsideratamente, se la tiri, se a maggioranza in città.
Per il resto, guidando in maniera ragionata e responsabile (ma comunque fin ad un certo punto in città) i consumi sono buoni, non eccezionali e non da record ma adeguati.
Sto riuscendo facilmente a stare tra i 5,6 ed i 6.2 nel viaggio casa\lavoro con una buona percentuale di autostrada\extraurbano... È simile se non meglio del consumo che avevo con la mia utilitaria precedente 1.3 90cv...e se voglio prestazioni tutto sommato le ho!

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: martedì 28 settembre 2021, 23:20 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Comune e provincia: Monza
La CX-30 G 150CV può fare quasi 900 Km con 47 litri di benzina. :)

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 28 settembre 2021, 23:26 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Comune e provincia: Monza
Tra il megatraffico di ieri con colonne di decine di chilometri... ma anche questa mattina... colonna piena e start&stop continuato... 15 Km di coda... questa mattina ho fatto 6,2 litri/100Km... un brutto risultato... sono circa il 16 Km/litro in prevalenza coda ferma...
Oggi pomeriggio ho fatto 5 litri/100Km tornando a casa da Milano... diciamo che la media di oggi è stata 5,6 litri/100Km... quasi 18Km/litro.

18 Km/litro * 47 litri = 846 Km... buono per essere un benzina 2.000cc.

Chiaro... se uno fa 25-30.000 Km/anno... meglio un diesel. :) Se uno fa solo città di Milano, quindi solo urbano in città caotica, meglio utilitaria 900cc senza turbina.

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 29 settembre 2021, 8:52 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Comune e provincia: Vicenza
io devo ancora capire quanto consuma.
Ma 16km con un litro li fai sicuramente.
C'è chi ne fa 18 km con un litro.

Anche io avevo i tuoi timori, ma faccio 15000 km anno, quindi in soldi fino alla fine non è una grande differenza, se ne fai di più devi fare due ragionamenti.
Non paghi i bolli per alcuni anni, l'assicurazione costa poco.
Per la manutenzione non saprei.
Fai i conti su un ciclo di vita della macchina in base al tuo utilizzo, poi la certezza non esiste.

ciao
luca

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 29 settembre 2021, 10:33 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Comune e provincia: bari
Dipende pure a che velocità li fai. Come detto non vorrei mettermi in autostrada ed andare a 90 -100 km/h, ma almeno a velocità da codice e non stare a preoccuparmi della lancetta che scende velocemente.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 29 settembre 2021, 11:01 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Comune e provincia: Dolo (ve)
Per vedere effettivamente quanto consuma un auto si dovrebbe tener conto dei litri immessi e dei km percorsi per almeno un anno (come faccio io) il c.d.b. lascia il tempo che trova come star li a segnarsi ad ogni viaggio la media. Comunque a parte questo, quest'auto consuma come un utilitaria a benzina (ad esempio punto 1.2 8v), nonostante la cilindrata. Se sei abituato ad un diesel scordati quei consumi.....

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 29 settembre 2021, 11:24 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Comune e provincia: Vicenza
Concordo pienamente ma ho la macchina da un mese ;).
Pertanto i miracoli non esistono, dalla mia esperienza e da quanto leggo mi vien da dire che il consumo possa essere dai 16km/l a 18 km/l.
Nevermind78 i tuoi riscontri cosa dicono? io non ho mai avuto una punto!

Per meglio consigliare il nostro amico, consiglio di guardare anche il video prova mazda cx 30 vs toyota chr di quattroruote.
Io l'ho trovata utile, perchè fa capire che molto dipende dal tipo di strada che mediamente si fa.

Ciao
luca

Ultima modifica di scarm su mercoledì 29 settembre 2021, 12:23, modificato 1 volte in totale.
non quotiamo tutto il messaggio, grazie

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 29 settembre 2021, 11:57 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Comune e provincia: Dolo (ve)
Ciao, io ho il 122cv, quindi non vorrei intromettermi, comunque considerando che il consumo dichiarato da mazda è esattamente lo stesso del 150cv in un anno ho fatto una media reale di 16,7 km/l. In famiglia abbiamo avuto punto, lancia y, e citroen c3, sempre 1.2 benzina ed i consumi sono attorno ai 16 km/l. Io prima avevo una punto 1.3 diesel del 2004 e facevo 23km/l reali. Considera che io non sto molto attento a dosare l'acceleratore, guido come serve e a seconda del traffico.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 29 settembre 2021, 14:05 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Se considerassimo solo l extraurbano (o l autostrada ad andatura da extraurbano) è una macchina che consuma tranquillamente meno di 5l\100km... Secondo me anche intorno ai 4.5 se le condizioni lo permettono (flusso di traffico e stile di guida in primis senza frenesia ma senza soffrire nemmeno)... Il discorso è che nella media cittadina il livello medio dei consumi ovviamente si alza.

In ogni caso il consumo di un'auto avrebbe valutata a 360 gradi e quindi considerando tutte le incidenze di costi: dal maggiore visto di una motorizzazione rispetto ad un'altra, dal costo della manutenzione differente, dalla spesa per guasti specifici, dalla garanzia e manutenzione inclusa,i vantaggi fiscali ed ecc ecc

Diventa restrittivo considerare l acquisto di un'auto dal secco consumo senza tenere conto di tutto il resto ad esso associati..

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: mercoledì 29 settembre 2021, 14:44 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Oggi ho consumato 5.8 l\100km
20km di cui Ca il 70% autostrada ad andatura extraurbano.
Nei primi Ca 5km cittadini il consumo era intorno ai 10l\100km (troppo pochi per definire una media cittadina, irrilevanti.. Ma servono a dare una idea di come il tragitto restante non cittadino abbia abbassato nettamente la media complessiva.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 667 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53 ... 67  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora