creative ha scritto:
Ciao a tutti, ancora indeciso se comprare un auto diesel o benzina. La Cx-30 mi piace tantissimo ma leggere di consumi non proprio bassi mi fa passar la voglia di cambiare alimentazione. Giusto per fare un esempio con la mia Croma, 930 km in autostrada, velocità da 110 a 130 km/h, mi è bastato un pieno (54 litri).
Questi sono consumi che te li puoi sognare..
Così come, avendo una croma, ti puoi sognare tutto il resto che puoi avere solo con la cx30.
Alla fine è una questione di compromessi come tutto nella vita.
I consumi non sono alti: sono abbastanza giusti considerando il motore e la cilindrata ma sarebbe bello se fossero più bassi.. Però parliamo di un benzina e non di un diesel, con tutti i pro ed i contro.
Riguardo l alimentazione tutto è soggettivo: io ritengo che il diesel oggi non ha senso (magari domani di nuovo si ma oggi no)... E poi un motore diesel lo paghi di più e la manutenzione ed assistenza sono diversi, inoltre l ibrido ti fa risparmiare il bollo per 3-5 anni... Questi valori economici vanno quantificati e considerati o nel costo di acquisto auto o nel costo dei consumi dell'auto... Per cui non è detto che il minor consumo dei diesel porti effettivi vantaggi economici.
In ogni caso la cx30 consuma ed anche parecchio se la porti sconsideratamente, se la tiri, se a maggioranza in città.
Per il resto, guidando in maniera ragionata e responsabile (ma comunque fin ad un certo punto in città) i consumi sono buoni, non eccezionali e non da record ma adeguati.
Sto riuscendo facilmente a stare tra i 5,6 ed i 6.2 nel viaggio casa\lavoro con una buona percentuale di autostrada\extraurbano... È simile se non meglio del consumo che avevo con la mia utilitaria precedente 1.3 90cv...e se voglio prestazioni tutto sommato le ho!