ciao a tutti
anche io posseggo da circa 6 mesi una cx-30 122 CV, ma volevo portare lo stesso la mia esperienza in merito visto che ritengo il 150CV comunque simile alla mia motorizzazione. Ormai sono a circa 10k km e quindi ritengo che il motore sia ormai abbastanza slegato, ed al momento ho una media complessiva di circa 6.5 l/100km.
Su extraurbano e strade sgombre facendo attenzione alla guida (non ho assolutamente il piede pesante) con velocità da CdS, arrivo a poco più di 5l/100km, però in tutti gli altri utilizzi sono quasi sempre tra i 6 e i 6.5 l/km.
Sono anche io pendolare come Charles, ma non ho la sua fortuna di fare ogni giorno strade extraurbane, ma bensì autostrada (circa 30km) e poi cittadino (circa 5 km).
Questa estate sono andato da Torino fino in Puglia e ritorno (circa 3k totali alla fine delle ferie) e pur tenendomi sempre a velocità autostradali sotto i 120 km/h non sono sceso sotto i 6.3 l/100km medi. D'altronde anche sui siti specialistici come SpritMonitor vedo che le medie (e mediane) per la CX-30 sono allineate alle mie.
Cerco normalmente di ottenere la disattivazione dei cilindri per risparmiare, ma alla fine nel mio caso si mantiene per poco e non è semplice mantenerlo attivo. Dello start&Stop meglio non parlarne. Sono più le volte che non è attivo che le altre
.
Penso quindi che i risultati ottimi, (da invidia) ottenuti con questa macchina da Charles siano da attribuire al suo stile di guida sapientemente ottimizzato, e soprattutto al suo percorso, e difficilmente applicabili ai miei e di molti altri, anche adottando uno stile di guida attento.