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Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 29 settembre 2021, 14:49 
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Iscritto il: sabato 7 novembre 2020, 19:48
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Comune e provincia: Napoli
Poi è ovvio che il consumo effettivamente vada calcolato sulla media di molti km e di lungo periodo e considerando i litri effettivamente immessi rispetto ai km effettivamente percorsi.

Però non sono totalmente d'accordo sulla inefficacia detto cdb.
Credo che ci possa essere un discostamento dalle realtà ma che non sia così significativo da falsare in maniera determinante un orientamento credibile e di riferimento dei consumi (a patto che ovviamente non si voglia essere chirurgici).


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MessaggioInviato: mercoledì 29 settembre 2021, 15:35 
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Bagaglio
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Iscritto il: domenica 18 aprile 2021, 23:02
Messaggi: 13
Comune e provincia: Chivasso Torino
ciao a tutti
anche io posseggo da circa 6 mesi una cx-30 122 CV, ma volevo portare lo stesso la mia esperienza in merito visto che ritengo il 150CV comunque simile alla mia motorizzazione. Ormai sono a circa 10k km e quindi ritengo che il motore sia ormai abbastanza slegato, ed al momento ho una media complessiva di circa 6.5 l/100km.
Su extraurbano e strade sgombre facendo attenzione alla guida (non ho assolutamente il piede pesante) con velocità da CdS, arrivo a poco più di 5l/100km, però in tutti gli altri utilizzi sono quasi sempre tra i 6 e i 6.5 l/km.
Sono anche io pendolare come Charles, ma non ho la sua fortuna di fare ogni giorno strade extraurbane, ma bensì autostrada (circa 30km) e poi cittadino (circa 5 km).
Questa estate sono andato da Torino fino in Puglia e ritorno (circa 3k totali alla fine delle ferie) e pur tenendomi sempre a velocità autostradali sotto i 120 km/h non sono sceso sotto i 6.3 l/100km medi. D'altronde anche sui siti specialistici come SpritMonitor vedo che le medie (e mediane) per la CX-30 sono allineate alle mie.
Cerco normalmente di ottenere la disattivazione dei cilindri per risparmiare, ma alla fine nel mio caso si mantiene per poco e non è semplice mantenerlo attivo. Dello start&Stop meglio non parlarne. Sono più le volte che non è attivo che le altre :-).
Penso quindi che i risultati ottimi, (da invidia) ottenuti con questa macchina da Charles siano da attribuire al suo stile di guida sapientemente ottimizzato, e soprattutto al suo percorso, e difficilmente applicabili ai miei e di molti altri, anche adottando uno stile di guida attento.

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Mazda CX-30 122CV M/T Executive 2021 Polymetal-Grey


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MessaggioInviato: mercoledì 29 settembre 2021, 15:52 
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Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2021, 20:56
Messaggi: 34
Comune e provincia: acireale (CT)
Ho un CX-30 150 executive e dopo 5000 km la media dei consumi (60% urbano e 40 % autostrada, con velocità sui 100- 110 km/h), ho consumi da Maserati: circa 8.2-8.5 l /100 Km. Alla concessionaria mi hanno detto che in questa fase di rodaggio bisognerebbe "stirare" un po' le marce con una guida un pò più sportiva (?), che è l'estto contrario di quello che ha detto il meccanico ad uno di voi. Ho provato a guidare in maniera più allegra, ma il risultato è che, ovviamente, sono solo aumentati i consumi. Non so se è un problema di questa macchina o che non sono veri i consumi riportati dalla casa (5.6-5,9 l /100 km)


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MessaggioInviato: mercoledì 29 settembre 2021, 15:57 
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Iscritto il: domenica 31 gennaio 2021, 22:52
Messaggi: 624
Comune e provincia: Venezia
Rilassati. Guidala senza tirare le marce se non serve, il motore e sufficiente mente elastico stai sotto i 3k giri e cerca la disattivazione dei cilindri e mantieni se riesci una velocità costante qualunque essa sia in un range massimo di 110/120kmh vedrai che appena impari a conoscerla miglioreranno anche i consumi.

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MessaggioInviato: mercoledì 29 settembre 2021, 16:05 
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Iscritto il: sabato 7 novembre 2020, 19:48
Messaggi: 213
Comune e provincia: Napoli
Sicuramente conoscendola di riesce a ridurre o quantomeno comprendere quando e perché si sta consumando di più... QUINDI in un certo senso si riescono a controllare i consumi.

Se la guidi senza "ragionare" i consumi sono non meno di 7.5 ma imparando l auto i consumi si possono controllare..

La mia media credo sia intorno agli 8-8.5 su 15000km percorsi ma con questo pieno mi sono messo in testa di consumare poco e sto a 6.5 (su 600km percorsi).

Sicuramente un'alta percentuale di città non aiuta


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MessaggioInviato: mercoledì 29 settembre 2021, 16:43 
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Iscritto il: domenica 31 gennaio 2021, 22:52
Messaggi: 624
Comune e provincia: Venezia
La mia da CDB mi segna nn 6,3sui 15000 km percorsi. Poi per andare al lavoro la media, del viaggio momentaneo, riesco a portarla a 5,5LT-100KM

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MessaggioInviato: mercoledì 29 settembre 2021, 20:44 
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Comune e provincia: Napoli
Questa sera sono stato per città: traffico intenso e rallentamenti continui..Ca 10km, sicuramente non una percorrenza di riferimento ma comunque la tipica percorrenza cittadina di esce almeno una volta al giorno o anche 2 per fare delle commissioni cittadine.
Risultato: 9.6l\100km, purtroppo!
E sono proprio i continui rallentamenti e start e stop che penalizzano questa auto che, quando non c'è la possibilità di recuperare con un percorso extraurbano di un misto, ha consumo alti perché non è un'auto prettamente da città.
Ma forse non vuole nemmeno esserlo.


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MessaggioInviato: mercoledì 29 settembre 2021, 20:52 
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Nell' acquisto uno degli aspetti che ho considerato era proprio l' uso eventuale cittadino. Con un 2000cc sarebbe stato tragico. Per ora faccio poca città e quando capita me ne faccio una ragione.

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MessaggioInviato: giovedì 30 settembre 2021, 8:22 
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Ho qualche dubbio che fra altri 5-6000 Km il consumo si abbasserà da 8.2 a 5.7-5.9. Vedremo. In ogni caso, q sto notando che i cilindri si disattivano praticamente solo quando l'auto è spenta con l'i-stop (cosa evedentemente logica). Ma durante la marcia quando dovrebbero disattivarsi, cioè a dire in quali condizioni?


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MessaggioInviato: giovedì 30 settembre 2021, 8:37 
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Comune e provincia: Venezia
Non so darti un sistema preciso, ma se tieni una velocità costante e comunque non oltre a, ( non ricordo da che velocità il sistema si disattiva), sollevi leggermente il piede in maniera quasi impercettibile dovresti riuscire a indurre il funzionamento a 2 cilindri ma dovrebbe entrare in funzione anche da solo, per fare ciò è neccessario mantenere in andatura costante. Per i consumi molto dipende dai percorsi, se fai città si impennano se invece riesci a far viaggiare l' auto senza un continuo accelera e cambi marcia questi scendono. Analizza lo stile di guida magari hai involontariamente acquisito una guida meno attenta. Mi spiego, mio figlio ha una vettura Diesel 2400 con 185 CV 5 cilindri lui con la sua adotta uno stile che se usato sulla mia fa salire i consumi.

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