Paologray ha scritto:
Allora premetto che uso un sistema meno analitico e molto più spannometrico a differenza di Charlesingalls. Oggi partito da casa direzione Mestre- Bassano del Grappa consumi intorno ai 5.6Lt/100km mi rimaneva una percorrenza....
Ciao Paolo,
è molto semplice e l'ho spiegato benissimo con la trasversata MERANO-VIPITENO e successivo passaggio VIPITENO-BRESSANONE-BOLZANO.
Trovate tutto indietro nei post di agosto.
Comunque sia... salendo in vetta si consuma parecchio... si arriva anche a 11 litri/100Km nei casi peggiori per poi recuperare nella discesa fino quasi non consumare benzina sfruttando il generatore di corrente consumando anche 1 litro/100Km... in pratica la media resta sempre 6 litri/100Km...
Ragionamento rozzo ma efficace.
In tutto questo anche il totalizzatore di autonomia residua scende velocemente quando si sale... e risale quando si scende...!!!
Comunque sia è una vettura che anche con questo utilizzo può fare più di 800 Km con un pieno (io ho calcolato 875 Km), da pieno a riserva ovvero a ZERO KM di AUTONOMIA = 47 litri di benzina.
Infatti 875 Km/47litri=18,61 Km con un litro. Che è la mia media degli ultimi 5.000 Km.