Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 667 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58 ... 67  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 6 ottobre 2021, 13:29 
Non connesso
Pilota
Pilota

Comune e provincia: Firenze
Chiedo subito scusa al moderatore per la proseguzione del OT.

Ogni vettura che ho posseduto generava un "errore" sul consumo di carburante appena percorsi i primi metri. Con l'aumentare della strada percorsa, il consumo torna a valori normali.
La mia X fa esattamente la stessa cosa. Qualche gorno fa in uno spostamento di poche centinaia di metri ha segnato 69,9 L/100Km. Quindi come puoi vedere CharlesIngalls, anche la versione X ha questo falso problema dell'errore.

Immagine
Media CDB 6,37 L/100Km - 15,87 Km/L
Madia da app. Fuelio 6,39 L/100Km - 15,65 Km/L

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: mercoledì 6 ottobre 2021, 15:13 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Comune e provincia: Napoli
Il CDB della 150cv, di cui il post in cui scriviamo, l'errore lo fa e me ne sono accorto su più pieni di benzina e a volte, più raramente e sporadicamente, ho notato anche l errore al contrario (ho consumato più del cdb) ma non ci ho dato peso pensando di aver letto male qualche dato.
Tuttavia l errore che ho notato, sul singolo pieno, è minimale (naturalmente è la somma, alla lunga, che farà la differenza): intorno allo 0.1-0.2 e non è sempre evidente.

Assodato ciò, secondo me è poco credibile concettualmente pensare che la cx30 abbia un errore, che non possa essere corretto e che tutte le altre auto non abbiano alcun tipo di errore, motivo per cui dovrei abbassare i consumi (reali) indicati dalla cx30 e non dovrei pensare di doverlo fare anche con le altre auto.

La cx30 ha mostrato un errore che probabilmente è di approssimazione e potrebbe essere compensato in un momento successivo (senza accorgercene) e di cui ci siamo accorti dopo migliaia di km di percorrenza... Non potremo mai farlo con tutte le altre auto per fare una verifica.

Quindi in linea di massima secondo me è doveroso prendere il riferimento del cdb come dato per buono... Fermo restando che una stima puntuale e reale dei consumi di un'auto può farsi solo empiricamente considerando i litri immessi in relazione ai (tanti) km percorsi con l auto.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 6 ottobre 2021, 16:38 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Comune e provincia: Monza
L'errore della mia CX-30 G 150CV è notevole pari a circa UN PIENO di benzina ogni 25.000 Km percorsi di media.
La cosa buona è che è complessivamente, sulla media storica, quindi inconfutabile in linea generale, a mio vantaggio (il CDB calcola un consumo storico > REALE).
Cosa diversa sarebbe se il CDB indicasse un consumo inferiore.
In questo caso si potrebbe pensare che il distributore di benzina eroghi meno benzina di quella segnata alla pompa, soprattutto se si va spesso dallo stesso distributore. ;)

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 8 ottobre 2021, 21:59 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Questa sera sono salito in Trentino per il week end... con il pieno fatto il 30/09 ho fatto il pendolare fino questo pomeriggio... devo dire che a inizio settimana ero un po' amareggiato perchè complice il fortissimo traffico attorno a Milano, avevo leggermente peggiorato le medie totalizzando percorsi > 6 litri/100Km...
Questa sera partito alle 19:00 dalla Brianza... coda di 30 minuti sulla Milano-Meda per un incidente a Paderno Dugnano... 8 KM di coda fissa... con media indicata a CDB attorno a 8-9 litri/100Km...
Poi andando verso l'autostrada... e percorrendo l'autostrada ad andature > 115/120/130 Km/h... sono arrivato in Trentino alle 21:43... senza troppo guardare il risparmio... totalizzato un 5,7 litri/100Km...
Media globale tornata appena sotto 6 litri/100Km... bene. E medie più veloci, a tre e 10 pieni... migliorate.
La mia media degli ultimi 6 mesi si può considerare compresa tra 17 e 17,60 Km/litro. Direi buona. ;)

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Efficienze consumi:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 8 ottobre 2021, 23:31 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

... Allora penso che dovrei considerare l idea che la mia vettura possa avere dei problemi relativi al consumo di carburante...

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 9 ottobre 2021, 13:20 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

E' anche il mio dubbio, che tutte le auto non siano performanti allo stesso modo... alcuni amici appassionati di auto che conosco mi hanno anche detto... come mai complessivamente tu che hai la GI consumi meno mediamente di chi ha una ICS...??? Mi sono sentito dire anche questo...

Efficienze consumi:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 9 ottobre 2021, 13:22 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Mi piacerebbe provare alcune vostre auto...

Efficienze consumi:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 9 ottobre 2021, 13:27 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Se abitassi in piena Pianura Padana probabilmente i miei consumi si attesterebbero tra 18 e 19 Km/litro, ne sono convinto!

Efficienze consumi:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 9 ottobre 2021, 14:04 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Oggi ho stabilito un (mio) altro record: casa lavoro 4.4l\100km!! Più di 22 km con un litro (quasi 23); in condizioni di guida perfette e (ma) con velocità oscillante tra 50-75km\h in autostrada (quindi assolutamente non velocità autostradali con strada libera).

Al ritorno ritorno in diverse tratte devo dire che ho tirato fino ad anche 130 orari diverse volte e le cose si stavano mettendo male ma ho chiuso con 6.5l\100km che è molto meglio di ciò che avrei immaginato.

È comunque impressionante constatare la variabilità di risultati al variare delle condizioni di guida (condizionate fondamentalmente dal traffico presente e dai vari start&stop).

Certo,o risultato di 4.4 non è certamente l espressione di una guida disinvolta e naturalmente tipica di una strada (autostrada) quasi libera e che quindi invoglia a divertirsi un po'... Quindi diciamo che è un risultato poco realistico nella 'normalità'; tuttavia volevo capire fin quanto si potesse andare verso il basso con i consumi e devo dire che ho ottenuto un risultato direi sorprendente!

In ogni caso ritengo che in condizioni di guida sciolta e disinvolta, ma ricercatamente virtuosa nei consumi, nelle 'mie' strade che non sono strade di metropoli ma comunque strade miste tra urbano extraurbano e autostrada i (miei) consumi possano oscillare abbastanza tranquillamente tra i 6.5 ed i 7.5 (nel mio caso e tanto per dare un ampia forbice di valori)... Che è abbastanza in linea con i consumi che avevo con l utilitaria che avevo precedentemente ma nettamente inferiori per dimensioni e prestazioni a 360 gradi.

È molto facile poter andare oltre e non è per nulla difficile andare sotto se lo si vuole (laddove le condizioni lo permettano).

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: sabato 9 ottobre 2021, 22:01 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Ciao Roger... anche io ho provato a fare 4,4 litri/100Km un giorno che sono andato a Milano a lavorare come pendolare... la mattina... ci sta che qualche volta ci vada bene...!!! ;)

Guarda qua sotto, mio viaggio di ieri... quello concluso a 5,7 litri/100Km... salendo in Trentino.

Tieni conto che ho perso almeno 30 minuti partendo da casa in Brianza per colpa di un incidente a Paderno Dugnano... quindi almeno 8-10 Km di coda... quasi ferma.

Guarda poi i tratti autostradali fatti... e gli orari della dashcam... confrontandoli con la percorrenza, ad esempio, del tratto Barriera Milano Est A4 - Casello Peschiera... Google Maps calcola 1 ora e 4 minuti adesso che è notte. Immaginati ieri sera, orario di punta, traffico del venerdì sera in uscita da Milano... verso Bergamo...
Quella tratta l'ho percorsa in 1 ora e 7 minuti... guarda le foto della dashcam. Gli orari di tutte le foto sono da spostare in avanti di 1 ora... c'è un salto tra ora legale e solare che non ho corretto... comunque non cambia nulla.
Questo per dirvi che in autostrada non viaggio a 70 Km/h... ma a velocità di codice. ;)
Eppure i miei consumi sono quelli che vi ho da sempre illustrato.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Efficienze consumi:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 667 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58 ... 67  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora