Ciao Roger... anche io ho provato a fare 4,4 litri/100Km un giorno che sono andato a Milano a lavorare come pendolare... la mattina... ci sta che qualche volta ci vada bene...!!!
Guarda qua sotto, mio viaggio di ieri... quello concluso a 5,7 litri/100Km... salendo in Trentino.
Tieni conto che ho perso almeno 30 minuti partendo da casa in Brianza per colpa di un incidente a Paderno Dugnano... quindi almeno 8-10 Km di coda... quasi ferma.
Guarda poi i tratti autostradali fatti... e gli orari della dashcam... confrontandoli con la percorrenza, ad esempio, del tratto Barriera Milano Est A4 - Casello Peschiera... Google Maps calcola 1 ora e 4 minuti adesso che è notte. Immaginati ieri sera, orario di punta, traffico del venerdì sera in uscita da Milano... verso Bergamo...
Quella tratta l'ho percorsa in 1 ora e 7 minuti... guarda le foto della dashcam. Gli orari di tutte le foto sono da spostare in avanti di 1 ora... c'è un salto tra ora legale e solare che non ho corretto... comunque non cambia nulla.
Questo per dirvi che in autostrada non viaggio a 70 Km/h... ma a velocità di codice.
Eppure i miei consumi sono quelli che vi ho da sempre illustrato.