awesoly ha scritto:
Scusate se mi intrometto.
Se la vettura è ancora coperta dalla garanzia ufficiale Mazda nulla vieta di rivolgersi ad un'altra assistenza, più onesta.
Riparazioni coperte da garanzia non le paga l'officina autorizzata ma le paga la casa madre.
No, il codice del consumo in vigore in Italia prevede che nei confronti del consumatore finale la garanzia sia prestata solo dal venditore, che ha poi facoltà di rivalersi sul fornitore/distributore/importatore/produttore, secondo norme e accordi specifici, che non riguardano il consumatore.
Quindi la cosiddetta garanzia della casa madre in effetti non esiste, nel senso che quando i problemi si fanno seri e si mettono in mezzo gli avvocati la casa madre non è mai direttamente chiamata in causa. Non a caso il cosiddetto certificato di garanzia è un modulo preparato dalla casa madre, ma timbrato e firmato dal concessionario venditore e che comunque non ha alcuna valenza dal punto di vista legale.
Nel caso in questione mi aspetterei che il venditore e quindi il garante della garanzia sia chi ha emesso la fattura (di vendita).
Ciao, Nicola.