Perdonami ma io continuo a pensare che tu, focalizzandoti su Mazda, stia sbagliando bersaglio. Puoi certamente tentare di contattare e sollecitare un intervento della casa madre, ma in questa sfortunata vicenda la concessionaria è il protagonista negativo principale.
https://www.sicurauto.it/guide-utili/ga ... t-vendita/Occorre inoltre tener presente che nell’attuale sistema giuridico italiano, la responsabilità per gli eventuali vizi della cosa venduta ricade sul venditore. Tale orientamento è stato peraltro ribadito dalla Direttiva europea 99/44/CE, recepita nel 2002, che disciplina la materia relativa alla garanzia sui beni di consumo (a partire dal 2022 sarà sostituita dalla nuova Direttiva 2019/771). Ne consegue che la casa costruttrice non è mai configurabile come ‘venditore’ e non è quindi legittimata passiva nei giudizi instaurati dal consumatore finale. Tanto è vero che, nel prevedere l’applicazione della garanzia auto al cliente finale, il rapporto contrattuale di concessione prescrive che sia il venditore o riparatore a valutare l’opportunità o meno dell’intervento in garanzia, come è ovvio che sia.