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MessaggioInviato: mercoledì 27 luglio 2005, 7:01 
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vedoche continuiamo ad essere molto sensibili all'argomento "consumi."
quanti altri post hanno raggiunto quota 100 risposte? :wink:


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 Oggetto del messaggio: te lo dico io...
MessaggioInviato: mercoledì 27 luglio 2005, 7:58 
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luke ha scritto:
vedoche continuiamo ad essere molto sensibili all'argomento "consumi."
quanti altri post hanno raggiunto quota 100 risposte? :wink:


La prima mastronzata, intitolata "sono volato!"...
... e scusa se è poco :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: te lo dico io...
MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2005, 16:42 
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Salve ragazzi: è settembre, tutti sono tornati dalle ferie, ma pare che nessuno sia ancora riusito a risolvere il problema del REMAINING del cdb.
Nessuno ha novità?
Io non voglio mollare perchè 'sta indicazione dell'autonomia che non funziona mi fa imbestialire :twisted:
Occorre capire come fare a settare il cdb tramite la procedura dell'accesione + pressione del tasto azzera-contachilometri.
Chi mi da una mano?


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 Oggetto del messaggio: Re: te lo dico io...
MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2005, 16:47 
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aaazzz ha scritto:
Salve ragazzi: è settembre, tutti sono tornati dalle ferie, ma pare che nessuno sia ancora riusito a risolvere il problema del REMAINING del cdb.
Nessuno ha novità?
Io non voglio mollare perchè 'sta indicazione dell'autonomia che non funziona mi fa imbestialire :twisted:
Occorre capire come fare a settare il cdb tramite la procedura dell'accesione + pressione del tasto azzera-contachilometri.
Chi mi da una mano?



IL CONCESSIONARIO, NOI E' MEGLIO CHE NON CI METTIAMO MANO.
IO SONO RIUSCITO AD ENTRARE NEL PROGRAMMA, E MENO MALE CHE SONO RIUSCITO AD USCIRCI SENZA FARE DANNI !!!!!!!!!!!!!!!!!

_________________
170.500 KM + Biscione Alfa 33.000 km originalissimi !!!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: te lo dico io...
MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2005, 16:52 
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I concessionari non sono in grado di sistemare i fari allo Xeno (l'ultima volta ho fatto da me) e pensi riescano a regolare il cdb?
Non ho nessuna stima verso la categoria (generalizzare è sbagliato, ma ho troppi elementi...).
Quindi, secondo me, occorre trovare il manuale d'officina.
Ciao.


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 Oggetto del messaggio: Re: te lo dico io...
MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2005, 16:55 
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aaazzz ha scritto:
I concessionari non sono in grado di sistemare i fari allo Xeno (l'ultima volta ho fatto da me) e pensi riescano a regolare il cdb?
Non ho nessuna stima verso la categoria (generalizzare è sbagliato, ma ho troppi elementi...).
Quindi, secondo me, occorre trovare il manuale d'officina.
Ciao.


LA MIA OFFICINA DI FIDUCIA MI HA DETTO DI FARE IMMEDIATAMENTE GASOLIO APPENA SI ACCENDE LA SPIA E FARE IL PIENO.
ANNOTARSI I LITRI DI GASOLIO EROGATI E ANDARE DA LORO.
IL CDB SI REGOLA CON +5 E -5. E LORO SONO PERFETTAMENTE IN GRADO DI SISTEMARTELO FIDATI. :wink: :wink: :wink: :wink: PER GLI XENO SONO D'ACCORDO CON TE :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

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 Oggetto del messaggio: E bravo ATTILA
MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2005, 17:47 
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non mi lasciare sulle spine. Diamo un senso a questa discussione che oramai si protrae da tanto tempo e che riguarda non alcuni ma tutti i CDB delle nostre MZD6.
Qualche tempo fa, non ricordo chi, era giunto alla stessa conclusione.... C'E' DA MODIFICARE LA TARATURA .... SI AGISCE PER MEZZO DEL TASTO DI RESET ...... ECC ma poi tutto è andato nel dimenticatoio.
FORZA ATTILA tira fuori la formula segreta per ritarare il CDB .
Te ne saremo tutti grati.


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 Oggetto del messaggio: REMNG!!
MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2005, 19:54 
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Ciao a tutti, so che non scrivo molto poichè mi piace farlo solo quando c'è veramente qualcosa di nuovo da dire o per chiarire alcuni concetti.....sono fatto così.....ma frequento comunque il forum tutti i giorni :P

Comunque torniamo a noi:

Come avrete intuito, non sono certo uno che ama farsi toccare la macchina e soprattutto che ha paura di fare prove sia di meccanica che di elettronica, avendone fortunatamente le competenze.

Così sono ormai un paio di mesi che faccio prove riguardo il CDB e le sue tarature.

Ho già provato, come tutti voi ovviamente il livello intermedio di 0 (zero), coi problemi che noi tutti rileviamo, cioè consumo medio inferiore alla realtà e conseguente Reming moooooolto generoso :twisted:
Ricordate la mia prova da maniaco dell'auto, volendo testare il CDB a fondo e rimanendo a secco di proposito con cdb che indicava ancora ben più dei 50km min di autonomia?

Così, essendo la taratura elettronica del tipo -15 -10 -5 0 +5 +10 +15 ho dapprima provato l'estremo inferiore, cioè il -15.
Ho percorso le stesse strade che nella modalità 0 per circa 3.000 km ed ho riscontrato che non solo i consumi istantanei e medi segnalati dal fantasioso CDB erano scesi drasticamente ma anche che, ovviamente, i km residui indicati erano talmete alti da indicare ancora 999 cioè il max supportato dal CDB anche a 3/4 di serbatoio con consumo medio tra i 4.8 e i 5.5 km/l.
Il che potrebbe essere anche plausibile se l'M6 facesse 20 o più km con un litro :lol: ma dato che ciò non è solo improbabile ma anche impossibile a mio avviso, a meno che non si vada un po' a spinta e tutto il resto in discesa, ho deciso di testare l'estremo opposto cioè il +15

Ovviamente, come molti di voi avranno capito a questo punto, questi delta 5 non sono riferiti al numero di litri presenti nel serbatoio, dato che, per il CDB, con -15 avrei potuto percorrere più strada ma bensì si riferiscono, sempre a mio rigor di logica, alla percentuale di consumo calcolato dal CDB.
Infatti, come già spiegai, il vero difetto è il dato primo su cui si calcola la percorrenza rimanente e cioè in consumo medio preso in esame.

Per ora, non posso ancora darvi un risultato riferito al +15 poichè ho iniziato il test solo ieri e non ho ancora percorso i 100 km necessari affinchè il Reming cominci a dare una indicazione.
Posso solo dire per ora che sembra effettivamente aumentato in consumo istantaneo e quindi medio indicato dal CDB.

Se con -15 il medio, a parità di utilizzo e strada indicava circa 5, 5.5 ora con la prova +15 indica 7, 7.5, 8 il che potrebbe far pensare ad una più corretta indicazione :wink:

tra le altre cose, con la prova +15, il consumo istantaneo in accelerazione arriva tranquillamente a 20, 22 per poi riattestarsi a valori più consoni a velocità costante.

Molto probabilmente stasera, non appena tornerò a casa dal lavoro, avrò superato quota 100km ed avrò un primo verdetto per il Remng.

Scusate la lungaggine ma sebbene volessi informarvi di tutto ciò solo a prove ultimate, ho ritenuto corretto trasformare in una possibile realtà ciò che per molti rappresenta un achimera :D

Ah, tengo a precisare che il procedimento da seguire lo comunicherò solo quando avrò la certezza dell'operato ma volevo far sapere a tutti che tutto ciò è solo ed esclusivamente farina del mio sacco e che mai nessuno di nessuna concessionaria da me interpellata a riguardo mi ha mai saputo dire che esisteva un modo per tarare il CDB :?: :evil: o mai nessuno me ne ha dato consiglio :twisted: :twisted: ......del resto, un minimo di orgoglio ci vuole nella vita o no?! :D :wink:

Ciao a tutti ed a presto!

_________________
Mazda6 CD Sport Sw 136 cv da smontare e rimontare!!


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MessaggioInviato: venerdì 23 settembre 2005, 6:48 
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La soluzione è sempre più vicina


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MessaggioInviato: venerdì 23 settembre 2005, 7:52 
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caro brown, ancora una volta, sei grandioso! :wink: :wink: :wink:

fatti tutte le prove, che noi qui ne attendiamo il resoconto.

ciao


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