Ciao a tutti, so che non scrivo molto poichè mi piace farlo solo quando c'è veramente qualcosa di nuovo da dire o per chiarire alcuni concetti.....sono fatto così.....ma frequento comunque il forum tutti i giorni
Comunque torniamo a noi:
Come avrete intuito, non sono certo uno che ama farsi toccare la macchina e soprattutto che ha paura di fare prove sia di meccanica che di elettronica, avendone fortunatamente le competenze.
Così sono ormai un paio di mesi che faccio prove riguardo il CDB e le sue tarature.
Ho già provato, come tutti voi ovviamente il livello intermedio di 0 (zero), coi problemi che noi tutti rileviamo, cioè consumo medio inferiore alla realtà e conseguente Reming moooooolto generoso
Ricordate la mia prova da maniaco dell'auto, volendo testare il CDB a fondo e rimanendo a secco di proposito con cdb che indicava ancora ben più dei 50km min di autonomia?
Così, essendo la taratura elettronica del tipo -15 -10 -5 0 +5 +10 +15 ho dapprima provato l'estremo inferiore, cioè il -15.
Ho percorso le stesse strade che nella modalità 0 per circa 3.000 km ed ho riscontrato che non solo i consumi istantanei e medi segnalati dal fantasioso CDB erano scesi drasticamente ma anche che, ovviamente, i km residui indicati erano talmete alti da indicare ancora 999 cioè il max supportato dal CDB anche a 3/4 di serbatoio con consumo medio tra i 4.8 e i 5.5 km/l.
Il che potrebbe essere anche plausibile se l'M6 facesse 20 o più km con un litro
ma dato che ciò non è solo improbabile ma anche impossibile a mio avviso, a meno che non si vada un po' a spinta e tutto il resto in discesa, ho deciso di testare l'estremo opposto cioè il +15
Ovviamente, come molti di voi avranno capito a questo punto, questi delta 5 non sono riferiti al numero di litri presenti nel serbatoio, dato che, per il CDB, con -15 avrei potuto percorrere più strada ma bensì si riferiscono, sempre a mio rigor di logica, alla percentuale di consumo calcolato dal CDB.
Infatti, come già spiegai, il vero difetto è il dato primo su cui si calcola la percorrenza rimanente e cioè in consumo medio preso in esame.
Per ora, non posso ancora darvi un risultato riferito al +15 poichè ho iniziato il test solo ieri e non ho ancora percorso i 100 km necessari affinchè il Reming cominci a dare una indicazione.
Posso solo dire per ora che sembra effettivamente aumentato in consumo istantaneo e quindi medio indicato dal CDB.
Se con -15 il medio, a parità di utilizzo e strada indicava circa 5, 5.5 ora con la prova +15 indica 7, 7.5, 8 il che potrebbe far pensare ad una più corretta indicazione
tra le altre cose, con la prova +15, il consumo istantaneo in accelerazione arriva tranquillamente a 20, 22 per poi riattestarsi a valori più consoni a velocità costante.
Molto probabilmente stasera, non appena tornerò a casa dal lavoro, avrò superato quota 100km ed avrò un primo verdetto per il Remng.
Scusate la lungaggine ma sebbene volessi informarvi di tutto ciò solo a prove ultimate, ho ritenuto corretto trasformare in una possibile realtà ciò che per molti rappresenta un achimera
Ah, tengo a precisare che il procedimento da seguire lo comunicherò solo quando avrò la certezza dell'operato ma volevo far sapere a tutti che tutto ciò è solo ed esclusivamente farina del mio sacco e che mai nessuno di nessuna concessionaria da me interpellata a riguardo mi ha mai saputo dire che esisteva un modo per tarare il CDB
o mai nessuno me ne ha dato consiglio
......del resto, un minimo di orgoglio ci vuole nella vita o no?!
Ciao a tutti ed a presto!