Eccoci qua dopo una 15ina di giorni ad aggiornare l'andamento dei consumi.
Come previsto dai primi interventi di inizio anno, quando ho cominciato ad analizzare i consumi della CX-30 di nuovo acquisto, con il freddo il motore RENDE MENO e avevo stimato il tutto in 1,5 Km/litro in meno nei mesi freddi.
Qui oltre al traffico maggiorato (coda da casa a Milano, praticamente, basta visualizzare la MILANO-MEDA-COMO alle 7:00 di mattina e alle 16:30 di pomeriggio con GOOGLE MAPS TRAFFICO per capirlo) abbiamo l'abbassamento significativo della temperatura, soprattutto la mattina presto... ieri 4°C.
Questo sta provocando l'inversione delle curve statistiche, quella a TRE RIFORNIMENTI è già invertita, come del resto quella della media a 10 RIFORNIMENTI, e quella a 20 RIFORNIMENTI oltre a quella storica è ancora sulla cuspide. Ovviamente gireranno anche loro, con più dolcezza.
Giunti a questo punto possiamo tirare le somme... il MIGLIOR RENDIMENTO STORICO REALE, con dati reali e con EXCEL, è stato di 6,00-6,01-6,02 litri/100Km... ovviamente composti da tragitti singoli dove abbiamo performato anche sotto i 5 litri/100Km come via avevo illustrato.
Posso dire oggi... che il MASSIMO RENDIMENTO STORICO DELLA CX-30 VERSIONE G 150CV è di circa 6 litri/100Km... su una base di circa 13.000Km di percorrenza.
Ora vedremo in inverno... diciamo gennaio... quando la curva veloce statistica toccherà un minimo relativo... quale sarà il MINIMO RENDIMENTO STORICO raggiunto dopo 1X.000Km (prevedo su 15.000Km che poi è la mia media annua avendo ritirato l'auto a fine gennaio 2021)...!!!
Sono curioso se anche voi notate un decremento di rendimento sulle vostre auto, soprattutto a chi è del nord con l'arrivo del freddo.