Leo1207 ha scritto:
Per farla breve, con la mia 3 Skyactiv G MHybrid 122 CV ho percorso ca.12000 km, e mi è apparso l'avviso di minimo livello olio!
Premetto che ho una CX-30 con lo Skyactiv-X di seconda generazione (186cv), ma anche io sto riscontrando un consumo eccessivo (a mio modo di vedere) di olio. Il capo officina sostiene che oltre agli attriti interni dovuti all'assestamento del motore, l'olio di primo equipaggiamento sia diverso e che quindi se ne consumi di più. Ritiene che effettuando il primo tagliando 1 anno/20.000Km, la cosa si dovrebbe normalizzare. Spero sia così, anche se ho dei forti dubbi perchè il motore nei primi 6.800Km non ha consumato praticamente una goccia d'olio e nei Km successivi ha iniziato a consumarlo.
Al momento la macchina ha 15.125 Km e mi hanno aggiunto un totale di 800g di olio (500g a 12.400Km e 300g a 15.125Km). Facendo due calcoli, ho un consumo di 110g per 1000Km, che mi sembra parecchio.
Mazda dichiara un massimo di 0,8L su 1000Km sia per il G che per l'X.
_________________
Mazda CX-30 Skyactiv-X 186CV (MY 2021) 6AT/2WD Exclusive Machine Gray MetallicI miei consumi li trovate qui sotto.
https://www.spritmonitor.de/en/detail/1293121.htmlMedia CDB 6,37 L/100Km - 15,87 Km/L
Madia da app. Fuelio 6,39 L/100Km - 15,65 Km/L