Ciao a tutti,
sono nuovo del forum ed è da un po che vi leggo per cercare di capire come dirimere il mio dubbio. Ho letto molti post, ma non mi sembra di aver trovato nulla di recentissimo al riguardo, in particolare sull'attuale generazione di CX-5 Diesel (Euro6D), quindi ho deciso di provare a scrivere qui (scusate la lunghezza
). Qualora avessi sbagliato, chiedo scusa e vi pregherei di indicarmi l'eventuale sezione/discussione più idonea.
Veniamo al dunque: sono in procinto di cambiare auto per scadenza attuale NLT e mi stavo orientando verso prodotti Mazda, in particolare mi piacciono molto sia CX-30 che CX-5, ma per esigenze di spazio (bimbo piccolo) e anche per qualità percepita dal vivo, la CX-5 mi sembra più adatta. Sono però indeciso sulla motorizzazione:
a) 2.2-d 150 CV MT
b)2.0-g 165 CV MT
La mia percorrenza annua è variabile causa lavoro e pandemia, e potrebbe variare anche tra i 15000 e i 25000 km/anno qualora si riprenda la situazione, con tragitti tipici da 20-30% urbano, 20-30% extraurbano, 40-60% autostrada/raccordo (
Roma). Quindi, come percorrenze siamo al limite, e leggendo un po i vari post mi è sembrato di capire che stando un po attenti, anche con i più recenti Euro 6D di problemi con il DPF intasato non sembrano essercene tanti, piuttosto l'unica cosa che mi sembra di capire è che sia presente una diluizione dell'olio, che sinceramente mi preoccupa rispetto a questi aspetti:
- Intanto è ancora presente sui motori 2021-Euro6D?
- E' vero che si rischia incendio
? O si rischia di restare a piedi
?
Essendo per me un NLT (e vengo da ultimi due diesel, 2.0 TDI e 2.0 BMW senza il minimo problema) non mi preoccupa tanto il guasto tecnico con relativa riparazione (in termini di denaro) ma piu che altro mi preoccupa il fatto di rischiare di restare fermo, e di dover richiedere interventi di riparazione/sostituzione olio molto frequenti.
Pertanto, visti questi aspetti stavo ipotizzando di valutare il benzina, premettendo che prima di leggere in questo forum, e vedere qualche prova on-line (purtroppo è introvabile da provare davvero) il benzina aspirato su questa macchina non lo avrei mai preso in considerazione. Ma anche in rapporto al dato di targa del peso relativamente basso, sembra avere dei consumi adeguati... anche se ho paura molto della sorpresa morto tra i 1000 e 3000
senza riuscire a provarlo prima.
Grazie in anticipo a chi mi saprà/potrà dare qualche feedback.
Danny